Pregi e difetti di questo plasma(secondo i mio modestissimo parere,sia chiaro)
Pregi:
Pannello poco riflettente,godibile anche esteticamente.
Buon telecomendo,cambio canale abbastanza veloce,non bisogna aspettare 3/4 secondi per passare da un programma all'altro.
Buon lettore multimediale da presa usb,provato sia con chiavetta da 4GB che con HDD da 2,5" autoalimentato,legge parecchie cosucce anche se alcuni codec audio/video non sono supportati.
Buona la funzione PIP,la si può utilizzare quando per es. guardiamo un dvd e vogliamo tener d'occhio l'imminente inizio di un programma televisivo di nostro interesse.Avendo collegato un decoder esterno posso utilizzare questa funzione guardando un programma televisivo e nel contempo controllare un secondo canale nel riquadro che possiamo posizionare in uno dei 4 vertici dello schermo.
Buono l'audio in generale,la tv si sente abbastanza bene.
Ottima la funzione pulisci schermo da eventuali ritenzioni,in pochi minuti utilizzando questa funzione che nello specifico si chiama scorrimento e che si trova nel menu sistema protezione plasmi si ripulisce il pannello in modo molto efficace.
Buono anche il consumo in generale,si va dai 180 watt ai 280 watt a seconda l'immagine visualizzata.
Dopo l'aggiornamento del firmware noto dei miglioramenti del segnale in SD,ora lo definirei più che discreto calcolando che è un 50" FullHD.
I segnali in HD invece sono ottimi,una vera goduria.
Buona i generale la fluidità dell'mmagine.
Altro non mi sovvien ma pronto ad aggiornare la lista appena rileverò qualcos'altro.
Difetti:
Qualche connessione in più non mi sarebbe dispiaciuta,per es.una scart in più o un uscita Svideo,come un uscita audio analogica.
La colorimetria non mi sembra ai massimi livelli,tende al rosso e bisogna assolutamente virare verso qualche percentuale di verde in più per ottenere una naturalezza maggiore.
Sul nero non voglio esprimermi in quanto non esperto ma così ad occhio si poteva fare di più.
La ritenzione c'è e dopo circa mezzora di visione,ma questo è una valutazione che sto facendo senza nessun tipo di rodaggio impostando i valori da me più consoni per un mio gusto qualitativo di visualizzazione,quindi con parametri abbastanza alti e per nulla da rodaggio.
Una cosa proprio che non tollero è la mancanza di schermo nella visualizzazione in 4:3,infatti se misuriamo le proporzioni dell'immagine trasmessa il rapporto tra i 2 lati non è di 4 a 3 ma tende ad essere superiore tanto da sembrare quasi quadrata e non rettangolare,le proporzioni dell'immagine visualizzate sono esatte,sono le bande trasversali che sono maggiori di quello che dovrebbero essere e non comprendo il perchè.Infatti se misuro le immagini che mi dà un decoder esterno le bande ai lati sono più strette di circa 3cm. ergo l'immagine visualizzata ha il lato maggiore più grande di 6 cm. rispetto a ciò che mi fa vedere il decoder incorporato nel TV.Già non è il massimo guardare su questi schermi immagini in 4:3,se poi sono ancora più strette del dovuto il risultato è ancora più penoso.
I vari menu del plasma avrebbero potuto avere qualche funzione in più(parametri per la colorimetria dell'immagine) e soprattutto qualche personalizzazione in più,tipo LG con esperto 1 e 2,carente anche da un punto di vista audio,per es.non si possono modificare i valori dei bassi o degli alti,ecc,ma si può solo scegliere dei preset già pronti all'uso.
Anche qui non mi sovvien più nulla ...
Considrazione finale comunque più che positiva per ciò che questo bestione offre in relazione al costo che ho sostenuto,se ci pensate bene con 700 euro riuscire a portarsi a casa un Tv di questo genere è proprio una gran bella soddisfazione!
