• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung PS50C530] TV Plasma FullHD

Risposte ..

x mediamaster75

All'inizio (15gg fa) usavo delle impostazioni con valori molto bassi, perché avevo paura dello stampaggio, ma notavo forti segnali di ritenzione anche per pochi secondi, dopo circa 50 ore di utilizzo, oramai adesso sono a 100, sto usando impostazioni normali (i settings di Filmarolo e Kolo per intenderci), quindi con contrasto e luminosità etc etc. alzati) ebbene si, di ritenzione ne avverto ancora (di meno e ci vuole tempo per ritenzionarsi lo schermo), ma con lo scorrimento a fine visione, va via in 1 o 2 minuti a volte lo faccio girare per 5 o anche 10', comunque, la ritenzione va via con questo accorgimento (tieni anche impostato il Pixel Orbiter a v4 - o4 -1minuto), certo se lo lasci con un menu ad alto contrasto per 5/6 ore o più allora si, che potrebbe stamparsi, ma questa "caratteristica" dei Plasma va a sparire col tempo e con la visione, e poi aspetta, prima completare il rodaggio, poi dopo inviti gli amici a casa :D

x pedal2metal

Vai tranquillo, devi solo stare attento nelle prime 50 ore, poi aspetti di superare le 100 e allenti un pò la cura, poi dopo le 200 ore puoi anche addormentarti davanti al televisore :D
per l'audio io ti consiglio un Kit Samsung (AnyNet+) così hai la massima compatibilità, ecco questi per intenderci :http://www.samsung.com/it/consumer/type/productselector.do?group=tv-audio-video&type=home-theater

x el.carlito

Non avere dubbi FullHD e PS50C530 è la scelta ideale, per oggi e per domani, se 100 euro non sono tanto un problema, sta di fatto che un FullHD consuma di più in Watt.

Ultima modifica:
Salve a tutti, dopo alcuni mesi di assenza (positivi impegni familiari) rientro "alla grande" perchè ho mandato in pensione (o meglio in cucina) il vecchio plasma 42" SD e mi sono regalato anche io il nostro amico bestione in oggetto... Che dire acceso ieri sera e provato con Sky HD e Tv DDT, davvero niente male, tenuto conto che non ho ancora toccato niente nelle regolazioni immagine. Unica piccola cosa che mi fa un po' arrabbiare è la mancata possibilità di far uscire l'HDMI in Rgb dal decoder Sky HD e quindi non potere agire sul livello nero HDMI: speriamo di poter in parte compensare con tutte le altre regolazioni... Circa i BD mi fa piacere leggere che va alla grande, anche se non so quanto lo sfrutterò in tal senso perchè il mio VPR sta diventando un po' geloso... ;-)

Per un attimo ho temuto il peggio!

wilson71 ha detto:
Unica piccola cosa che mi fa un po' arrabbiare ....
Wilson71, credevo che c'era qualcosa che non andava nel nostro Plasmone .. fiuù, per quello te la devi prendere con Sky e i suoi decoder!

Samsung Prestige Program

Durante la fase di registrazione sul sito al su citato programma, nell'elenco dei tv plasma non compare il nostro beneamato TV (PS50C530C1WXXC), anche se rientra nel programma (in quanto l'ho letto in un altra parte del sito), comunque chi ha già sottoscritto, come ha risolto?

x pedal2metal

come ti è stato detto vai tranquillo.
anch'io nei primi tempi durante il periodo di rodaggio quando guardavo qualche film con amici mi dicevano, cos'è sta merda?
dobbiamo vederci in trasparenza il menù del dvd per tutto il tempo?
ora, passate le 200 ore di utilizzo il fenomeno è quasi assente, grazie anche ai parametri più accentuati che bruciano l'effetto ritenzione e rendono molto di più la vividezza del pannello.
io ho esagerato col rodaggio e tenevo tutto sotto i 20/30 punti come valore.
praticamente per 3 mesi di fila distinguevo a malapena cosa lo schermo proiettava, ma ora è una meraviglia.
comunque è normale che sia così, tutto ciò che è meccanico, elettronico e direi fisico, dà il meglio di sè dopo un necessario periodo di riscaldamento.
un caso analogo è come per i diffusori audio. ciò che sentirete da un diffusore nuovo di zecca sarà una pallida dimostrazione delle sue qualità timbriche e dinamiche. appena le membrane inizieranno a cedere e le sospensioni si stabilizzeranno, il suono inizierà a scendere di più in frequenza e ad acquistare più dinamica. per cui bisogna far suonare le casse almeno un certo numero di ore prima di esprimere un qualsiasi giudizio.
in maniera analoga (senza entrare nello specifico, giusto per intenderci) vale per la fisica di cui è costituito il pannello del nostro tv.

x el.carlito

questa è solamente una mia deduzione ed interpretazione e non prenderla come qualcosa di scientifico. vale per tutti quelli di questo thread.
al momento dell'acquisto ho ragionato ben bene se optare per il modello hd ready o full hd. già avevo le mie convinzioni sul tenermi lontano dal full hd e poi facendo varie prove sul posto non ho avuto dubbi per l'hd ready, per cui parliamo del modello c430.
come già tutti sanno con sorgenti sd, dvd, ps3, xbox (insomma tutto ciò che arriva fino al segnale 720p) la risposta di un pannello hd ready è migliore di un full hd perchè partendo da un segnale da 576 o 720 bisogna zoomare (e quindi inventare) informazioni da ripartire sui 768 della tv nel caso hd ready contro i 1080 nel caso full hd. per cui avremo un upscaling minore nel caso hd ready. ma questo non è tanto il punto della situazione.
il bello avviene con i segnali 1080p. scalando da 1080 a 768 (hd ready) la tv non deve "inventare" artificialmente informazioni, ma solo scalare quelle esistenti, per cui avremo una situazione qualitativa analoga che si ha con un pannello da 1080. infatti nel downscaling (sempre che sia ben processato), la perdita di informazioni è nullo, può risentirne il dettaglio ma la tecnologia al plasma, a differenza di quella lcd, compensa egregiamente queste restrizioni dei pixel. per cui con segnali 1080p la visione su un plasma hd ready e full hd è identica.
quello che però fa pesare l'ago della bilancia per l'hd ready è la questione della luce disponibile nei pixel e del gas immagazzinato in ogni singola cella.
nelle stesse dimensioni fisiche di 50 pollici, in un hd ready abbiamo un minor numero di pixel e celle, che essendo conseguentemente più grandi e con un densità tra loro minore, rispondono con una luminescenza e frequenza più ampia. risultato avremo sì meno pixel e celle ma con più informazioni elettriche e luminose, data la loro dimensione maggior per contenerle. è il solito discorso rapporto dimensione/quantità. meglio 4 pixel che immagazzinano più luce e quindi più informazioni che 8 pixel appiccicati tra loro minuscoli.
è la stessa storia per intenderci con i sensori delle fotocamere.
perchè un sensore full frame con 12milioni di pixel reagisce meglio di uno con 21milioni? perchè questi pixel oltre ad essere più piccoli (e quindi meno generosi in fatto di luce assorbibile) hanno una densità maggiore che fa "friggire" le (minori) informazioni luminose ricevute le quali dovranno poi essere date in pasto al processore onboard della reflex che avrà dati elettronicamente inferiori e disomogenei.
poi c'è tutto il discorso legato al processore, al tipo ti protocollo che usa ecc..

comunque ribadisco che queste sono solo personali deduzioni e interpretazioni (che ho analogamente rapportato al discorso sensore fotocamere che conosco bene) e non dati scientificamente provati o da me conosciuti.
ma la prova per me migliore è stato andare di persona al negozio, provare i due tv uno di fianco l'altro e vedere un dvd, un bluray e sorgente sd.
e in modo del tutto empirico ho constatato che il ps50c430 aveva meno "fritto" nell'immagine e più luminosità.
e non è stata la differenza di 10 euro a farmi scegliere il modello c430. quando l'ho comprato il c430 costava 589 e il c530 599.

Ultima modifica:
Type

scusate...

curiosando sul service menù...ho inavvertitamente cambiato il type (Option > Type)

il mio modello è il PS50C530C1WXXC

potreste cortesemente scrivermi il Type esatto del mio modello??

grazie

Ciao ragazzi mi aggiungo anche io come aspirante possessore di questo televisore.

L'ho ordinato da expert a 599€€ e mi dovrebbe arrivare tra una decina di giorni, in casa già possiedo un plasma 42 pollici panasonic fullHD ottimo davvero quindi sarei molto lieto anche di effettuare confronti!

Solo una domanda la mia camera è profonda 2,5m dite che è esagerato il 50 pollici? Fino ad oggi il 42 ha regnato adesso quello lo metto in sala!

Che ne dite? Calcolando che l'uso principale è ps3, bluray e mkv...

Test completo Consumi

Dopo il mio primo post precedente ritorno a completare le misure dei consumi:
Queste sono le impostazioni base del televisore al momento del test:
Modalità FILM
Luce Cella 17
Contrasto 80
Luminosità 50
Colore 58
Nitidezza 33
Gamma 0
Tonalità Nero OFF
Incarnato -5
Toni Colore caldo2
Livello Nero HDMI BASSO
Tutte le altre impostazioni OFF

TEST Modalità "ECO ALTO" consumo medio con oscillazioni di +-10/20w verso l'alto e 20/40w verso il basso.

partita di calcio : 140w
film/telefilm : 105w
pubblicità/talk show/TG: 90w

TEST Modalità "ECO OFF"

programma HD minimo / massimo
calcio: 170w / 245w
film/telefilm: 121w / 177w
pubblicità/talk show/TG: 100w / 135w

programma SD minimo / massimo
calcio: 164w / 186w
film/telefilm: 103w / 152w
pubblicità/talk show/TG: 100w / 120w

342w è il picco massimo complessivo facendo zapping SD/HD
270w è il picco massimo calcio SD/HD
251w è il picco massimo film SD/HD

Da premettere che se visualizzo un'immagine bianca il picco sale a 348w con luminosità, contrasto e luce cella al massimo,
e conseguentemente ci sono picchi minimi a 0w (misurazione in watt non in decimi), con immagine a pieno schermo nero!? quindi indicativamente posso dire che con le impostazioni base, ed eco off si hanno consumi medi:calcio 175w e film 140w, sia essi HD o SD.

Sta di fatto che ho confrontato i miei rilevamenti con quelli di Samsung è li trovo corrispondenti!, stima Samsung, 4 ore al giorno con una media di consumi di 180w, in un anno (365 gg), totalizzo in Kwh = 262.8 moltiplicato per il costo di kw di 0.20 euro c.a, in un anno il PS50C530 mi fa pagare 52euro di corrente in più, cioè 0.14 centesimi al giorno!

E viene fuori che non è vero che i plasma consumano molto piu' di led ed lcd, un led da 55 dichaira 185 watt o piu', costanti, anche con schermo nero insomma...

prestige

laba ha detto:
.....chi ha già sottoscritto, come ha risolto?

io ho risolto (almeno spero!!!) scegliendo "altro" nell'elenco dei tv disponibili x l'opzione prestige premium. ora sono in attesa della card! appena arriva (se arriva! :D ) ti faccio sapere!

colgo l'occasione x salutare e ringraziare tutti x le decine di informazioni che mi avete fornito finora! utilissime!!!

non ho capito solo una cosa...... come si fa a impostare la protezione contro la ritensione a 1 minuto? non riesco a metterla a meno di 10......:cry: grazie ancora!!!;)

Spostamento Pixel

rst1979 ha detto:
come si fa a impostare la protezione contro la ritensione a 1 minuto?

-"Menu"
-"Immagine"
-"Opzione Immagine"
-"Sistema Protezione Plasmi"
-"Spostamento Pixel"
-"Durata"

PS Da telecomando premi il tasto "Menu" (tasto verde grande), entri nel menu "Immagine", poi ti porti all'interno delle "Opzioni Immagine", in fondo trovi "Sistema Protezioni Plasmi", vai su "Spostamento Pixel" entri e lo attivi "ON", sotto ti da le opzioni di quanti pixel spostare in "Orizzonatale" e in "Verticale" e poi scegli la "Durata" (di default sono 10 minuti, ma puoi arrivare ad impostare minimo 1 minuto).

service menù

salve a tutti! mi sa che ho combinato una ca**ata entrando nel service menù per vedere le ore di funzionamento e la curiosità mi ha portato a navigare un pò tra le varie voci, alla successiva accensione mi ritrovo i canali in dtt di qualità più bassa rispetto alla precedente ed ho l'impressione che il menù sia più grande rispetto a prima, inoltre facendo la protezione plasmi - scorrimento l'immagine sembra di qualità più bassa :-(((( cosa ho modificato senza accorgermene? vi ringrazio tutti per la fattiva collaborazione!

Sè non sbaglio ....

arazious ha detto:
ho modificato senza accorgermene?

c'è la possibilità di ripristinare i valori di default:

dovresti entrare sempre nel "service menu" e da qualche parte c'è una voce, tipo "Reset default" o "Restory default" "Resettings" "etc etc", comunque questa voce ripristina i valori di dafault, e sempre se non sbaglio dovrebbe azzerare anche le ore! ed ovviamente tutti i canali, le impostazioni immagine etc etc., altrimenti se non te la senti di provare, puoi optare per l'aggiornamento del firmware, oppure se hai pazienza proverò io a fare un filmato del mio Service menu e di tutte le voci così confronti con il tuo, ma al momento non posso farlo, sono lontano da casa .....

Ogni volta che si entra ed esce dal service menu si resettano tutte le impostazioni e to trovi la modalità dinamica..ormai io so tutti i miei settaggi a memoria e non ho problemi altrimenti meglio segnarseli...

Laba ho provato i tuoi settaggi ma ti assicuro che con lum a 50 e gamma 0 ti mangi dei dettagli sullo scuro...metre li provavo ieri vedevi il bd ratatouille...strepitoso...a un cero punto ho messo pausa ho alzato la lum.di 5-7 tacche ed ecco comparire dettagli altrimenti affogati nel buio....prova con qualche scena scura e fammi sapere...tipo cav.oscuro quando lui é sul grattacielo di notte pronto a planare per andare a menare il cinese:D

ciauuuuuz

Ciao ragazzi , troppo preso dalla curiosità di guardare qualcosa in HD con questo TV che non siano le solite immagini di rito scaricate da Internet a livello dimostrativo , ieri ho acquistato la CAM HD promossa dalla stessa Mediaset Premium e prodotta dalla SmartDTV , la stessa marca della CAM universale non HD che ho usato senza problemi fino a ieri .
Purtroppo , come lamentato da qualcuno nelle pagine precedenti di questo topic , durante Genoa-Inter su Premium Calcio HD1 , la CAM HD si è riavviata almeno 5/6 volte .
Nulla di che , sono interruzioni di circa 10 secondi tra il blocco immagine , buio , scritta di segnale criptato e riconoscimento CAM , ma vi assicuro che comunque è fastidioso , sopratutto considerando che la CAM è ufficiale ed il segnale della PayTV a casa mia è perfetto e che a visionare la partita insieme a me c'era un abbonato Sky che quasi mi derideva di aver scelto Mediaset Premium .
Oggi voglio telefonare a Mediaset lamentandomi di questo disservizio che SKY non si sognerebbe mai di dare , nel frattempo chiedo se qualcuno di voi è riuscito a rimediare parzialmente o definitivamente a questo problema , in quanto non vorrei pentirmi di aver acquistato questa CAM e non un ricevitore DTV in HD che costa circa lo stesso prezzo con lo svantaggio dei fili e dell'ulteriore telecomando .
Grazie .

Settings

filmarolo ha detto:
Laba ho provato i tuoi settaggi ma ti assicuro che con lum a 50 e gamma 0 ti mangi dei dettagli sullo scuro..ho alzato la lum.di 5-7 tacche ed ecco comparire dettagli altrimenti affogati nel buio....

mi fido di te, dimmi quali parametri variare ... comunque gli ultimi che ho postato li ha resi disponibili Kolo, appena posso controllo le modifiche :-D ma tu quali parametri suggerisci? 6 tacche in su la Luminosità, e il gamma?

x provedj

io ho risolto con decoder esterno che mi permette di fare tantissime altre cose, e non ho alcun problema ad oggi, pagato 139, mi fa da scaler, decoder (molto veloce), da player, da recorder, vedo LA7 OnDemand, e in più vedo tutto Premium è anche in HD, per fiinire mi da la possibilità di settare l'uscita HDMI a 1080i 60hz, che sul nostro PS50C530 vuol dire nero ancora più Nero ;-), non ultimo con la CAM HD Premium, sei blindato è vincolato!

@laba

considerando che la CAM HD l'ho acquistata ieri a 99 euro , proprio per non avere fili in giro , certo l'idea di spendere ancora soldi e rimettere su altra apparecchiatura elettronica , non mi alletta minimamente .
Inoltre provato stamane ad aggiornare la CAM ma sembra che sia già installata l'ultima e anche sul TV ho la versione ultima disponibile 1021 . :(

provendj ha detto:
@laba

...CAM ma sembra che sia già installata l'ultima e anche sul TV ho la versione ultima disponibile 1021 . :(

Prova a vedere qua se ti può aiutare ( sempre che tu non lo conosca già questo forum)
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=83692&page=305

Altimenti portatala indietro, se puoi, e fatti dare la Cam+ della stessa marca del plasma e non quella mediaset.
Dallo stesso forum pare che abbia meno problemi.

provendj ha detto:
@laba

Inoltre provato stamane ad aggiornare la CAM ma sembra che sia già installata l'ultima e anche sul TV ho la versione ultima disponibile 1021 . :(

come gia detto da NEC , li e riportato tutto, devi controllare se la CAMHD ha la versione sw 07.00.01.08.02 , perche il tuo problema era il mio problema , ma con aggiornamento CAMHD , e andato tutto a posto niente riavvii,
per controllare la CAMHD devi andare su

MENU-IMPOSTAZIONI-INTERFACCIA COMUNE
MENU CI
IMPOSTAZIONI AVANZATE-INFORMAZIONI SUL MODULO-
SMARTDTV
Versione del Software:

se hai la versione vecchia devi fare aggiornamento su un canale gallery
e nella fascia oraria 1800 2200

mentre per altra CAMHD samsung ancora niente e uscita per sony lg panasonic philips

ciao alla prox

ciao

Ultima modifica: