• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Samsung PS50C530] TV Plasma FullHD

Settings

Ciao,

vorrei fare due domande:

1) sto testando da diversi giorni i parametri trovati su questo forum ed anche altri scovati in rete ma ho sempre un dubbio ... per me che utilizzo -quasi- esclusivamente la tv per vedere sky hd vanno bene oppure sono sempre dedicati a connessioni tramite ps3? ad esempio gli ultimi inseriti qualche giorno fa possono andare bene anche per me?

2) come posso entrare nel menu di servizio per visionare le ore di utilizzo? ho girato il tread ma non ho trovato le istruzioni ... forse mi sono sfuggite.

Grazie 1000 ;)

yengoo ha detto:
2) come posso entrare nel menu di servizio per visionare le ore di utilizzo? ho girato il tread ma non ho trovato le istruzioni ... forse mi sono sfuggite.

Ok questo l'ho trovato ... sono a 187 ore ...

Ragazzi la discussione CAM HD è interessante ma...

è molto OT, per cui e meglio cambiare registro e tornare a parlare del PS50C530, prima che ci chiudano questo spazio.

Tornando a noi:

x rst1979
sei riuscito ad impostare la rotazione dei pixel a 1 minuto?
aspetto di sapere info anche per la Prestige Program.

x arazious
come è andata con il reset, cosa hai fatto?

x filmarolo

Quando ci aggiorni delle nuove impostazioni?

x gamil
ho provato i tuoi settings ma .. visto che non ho completato ancora bene il rodaggio, quasi quasi il menu media player mi bruciava lo schermo (colpa mia che li ho provati e non tolti e poi sono stato distratto da una lunga telefonata ed ho lasciato il tv da solo per 1 ora e più :eek: ) comunque da avvisare che se il nostro TV non supera le 500 ore e meglio non scherzare con i parametri e le schermate contrastatissime.

PS credo che le 200 ore di rodaggio servano essenzialmente a scongiurare lo stampaggio dei loghi, e lo scorrimento a ripulire le immagini fantasma che si sono create, ieri fatto girare x 10 minuti ma si vedeva ancora qualcosa, stasera lo faccio girare per altri 10 minuti e spero di risolvere.

x valnir
uscita audio anche dalla presa scart.

x yengoo
i parametri devi specificare quali, almeno riportarli, io sto provando quelli di filmarolo e di kolo e mi trovo bene con PS3, TS7900HD e PC, con il dtt interno ho dovuto cambiare qualche cosa, ma potrebbe andare bene lo stesso.

per entrare nel Service Menu. anche se è stato riportato più volte in questo 3d li riporto ancora una volta :-)
a tv spento da telecomando info -> menu ->mute -> power poi ti sposti con i tasti freccia (attenzione che modificano anche i valori se non ci sono sottomenu), poi per uscire usa il tasto Power.

PS la voce da cercare che ti serve è : Panel Display Time che la trovi nel menu SVC.
uscire con il tasto POWER.

Ultima modifica:
Ciao caro laba hai ragione dovevo inserire i miei setting leggermente modificati.
Da fare una premessa: sabato sera avevo ospiti tra cui lo zio di mia moglie fortunato posseasore di kuro 5090h ben tarato... A sua detta il nostro tv potrebbe valere tranquillamente 1500 euro per la resa che offre, ha portato um bd "legend of jazz" sembrava di essere sul palco ad ascoltare il jazz e vedere dal vivo le persone, gli incarnati (la cosa più difficile) erano molto molto molto naturali e credibili e sia la pelle dei bianchi che dei fratelli neri era bellissima da vedere unita poi a un dettaglio strepitoso, merito del blu ray certo. ..Ma anche del nostro tv che non se la fa sotto quando ci son da tirare fuori i muscoli;)
il parametro principale che ho modificato il bilanc.del bianco.
Avevo gia sentito dire da qualcuno che durante la funzione scorrimento il bianco era impastato da aloni rosastri...ecco da li si capisce che di default il nostro pannello nasce tendendo al rosso e non lo si sistema semplicemente intervenendo sui valori di tinta verde-rosso bensì agendo sul bianco.
Altra schermata test riguardo al contrasto del merighi ad esempio si nota che all'aumentare del bianco aumenta pure la dominante rosa fino ad essere moooolto prepotente sullo schermo. Inizialmente pensai che fosse dato dal pannello economico o in rodaggio..ma non ho mai voluto crederci.
Morale: andate sulla seconda voce del rosso ossia gainR e portate il valore dallo standard 25 a un valore tipo 10-12 e vedete cosa succede con una schermata test o semplicemente con lo scorrimento....ora si che é biano e nero cavolo!:D
Gli altri valori del bilanc bianco sono già abbastanza centrati di default e purtroppo senza sonda ciascuno di noi li può farw piccoli ritocchi occhiometrici ma quello riguardante il gain-luminosità del rosso secondo il mio modesto parere era proprio sballatissimo...fortuna che samsung ci dia modo di intervenire per mettere le cose a posto. A questo punto si può agire sugli incarnati...che non ricordo a quale valore ho impostato.
Avendo bilanciato il bianco OGNI film che rivedo,spezzoni di bd che conosco a memoria, ha ripreso magicamente vita, essendo il bianco moooolto più puro di prima ne ha giovato moltissimo il contrasto e l'immagine appare finalmente molto dinamica,come piace a me!

State andando a provare? Bene dopo ditemi che ne pensate:)

Altra cosina.
Ho scoperto che direttamente guardando un film tramite ps3 é possibile intervenire sulla scelta della modalità rgb o meno e gamma limitata o completa,superbianco on off...senza necessità di interrompere la visione del film e quindi senza tornare ai menù veri e proprio della ps3, forse lo sapevate già comunque é sufficiente premere triangolo e cercare la vocina che riguarda le opzioni immagini....così facendo si può vedere molto velocemente l'effetto che queste variazioni conferisconi al video....questo per dire che anche senza impostare l'entrata in hdmi rgb e quindi potendo mettre liv.hdmi su basso per un buon nero come ormai tutti sappiamo....sono riuscito a raggiungere A OCCHIO pari performance sia geberali che come nero. Certo, se tarato il tutto partendo dall'rgb andiamo successivamente a rimettere liv.hdmi su basso ovvio che notiamo quel velone esagerato di grigio..ma se rifacciamo tutta la taratura senza l'hdmi in rgb SECONDO ME possiamo ottenere risultati a occhio praticamente uguali.
Per tarare uso sia il merihi che il regolo.
Vi va di provare e dire la vostra?
La differenza? In rgb mi taglia direttamente i livelli del nero sotto al 16 o almeno credo...il dubbio é che così facendo POTREBBE mangiarmi dei dettagli finissimi sulle basse luci...per il contrasto in rgb mi mangia i bianchi sopra il 235, senza rgb no ma poi mi regolo io....ma anche lì per me il contrasto a 80va benissimo, ora poi che abbiamo dato grinta al bianco rende ancora meglio!

Tuto questo sostento da un semplice neo appassionato al momento senza sonda a disposizione....spero siate d'accordo con me ma non mi stupirei di essere smentito da chi ne capisce più di me!

Gamil.....mi raccomando se entri in rgb tieni necessariamente gamma rgb su limitata...poi ti regoli di conseguenza...

Ciaooo!;)

Ciao Filmarolo..
inanzitutto ti ringrazio per i settings e le info che posti.

Non è che potresti gentilmente postare l'ultima versione completa dei tuoi settings?

grazie mille!

Per ps3 te le posto volentieri ma non ora perché non le ho sottomano...con dtt invece sono regolazioni che io ritengo abbastanza buone a volte molto buone ma dipende dall'emittente quindi ogni tanto le ritocco...
A presto per quelle ps3 (ci guardo praticamente solo blu ray)

ciaoooo:)

Chiedo un'info.
Stasera poco fa al ritorno da lavoro trovo mia moglie che guarda la tv ma mi accorgo subito che guardava canale 5 in analogico...le chiedo come mai e dice di non aver toccato nulla di particolare.....strano che vada in analogico.
In serata ha rivisto una sua registrazione tramite dvd con hdd quindi ha solo selezionato quell'ingrasso hdmi da source su telecomando poi finito di vedere la registrazione riseleziona source e poi seleziona tv....ma stavolta la tv andava in analogico e non dtt come al solito.....fatto strano che non sono più riuscito a selezionare il dtt e ho dovuto rifare la sintonizzazione....vi é mai capitato?cosa può essere successo?
Sostiene vivamente di non aver fatto passaggi a lei estranei..:rolleyes:

superbianco!

Salve a tutti ragazzi! ho seguito con il interesse tutto il 3d e devo dire che ho trovato molte risposte interessanti e consigli molto utili!
Solo una cosa non riesco a trovare...da dove si attiva il superbianco? non riesco a trovarlo...devo mettermi in qualche modalita particolare?!
Grazie a tutti per l aiuto! :)

filmarolo ha detto:
Altra cosina.
Ho scoperto che direttamente guardando un film tramite ps3 é possibile intervenire sulla scelta della modalità rgb o meno e gamma limitata o completa,superbianco on off...senza necessità di interrompere la visione del film e quindi senza tornare ai menù veri e proprio della ps3..

ma se rifacciamo tutta la taratura senza l'hdmi in rgb SECONDO ME possiamo ottenere risultati a occhio praticamente uguali.
Per tarare uso sia il merihi che il regolo.
Vi va di provare e dire la vostra?
La differenza? In rgb mi taglia direttamente i livelli del nero sotto al 16 o almeno credo...il dubbio é che così facendo POTREBBE mangiarmi dei dettagli finissimi sulle basse luci...per il contrasto in rgb mi mangia i bianchi sopra il 235,

Gamil.....mi raccomando se entri in rgb tieni necessariamente gamma rgb su limitata...poi ti regoli di conseguenza...

Ciaooo!;)

Ciao filmarolo ti rispondo sul 3d del c 550 coi parametri.
Io sto usando il merighi e ho deciso di rinunciare a utilizzare RGB HDMI nero basso. Mangia solo dettagli e il guadagno non lo vedo.
Ci risentiamo coi dettagli sul 3d del c550 ;-)

laba ha detto:
x yengoo
i parametri devi specificare quali, almeno riportarli, io sto provando quelli di filmarolo e di kolo e mi trovo bene con PS3, TS7900HD e PC, con il dtt interno ho dovuto cambiare qualche cosa, ma potrebbe andare bene lo stesso.

Intendo dire i settaggi.
Io sto utilizzando quelli di filmarolo ma non ho ancora capito se vanno bene solo per ps3 oppure anche per la "normale" televisione.
Tra l'altro su internet ne ho trovati altri MOLTO diversi ... non so più che fare a me la tv così soddisfa ma probabilmente non ho l'occhio molto allenato.
Ciao.

ma non si è saputo piu niente di quel fenomeno che gamil aveva notato delle bande al centro della tv?
questa tv ha l'overscan?

Settaggio per il rodaggio

Finalmente ieri per la prima volta ho potuto vedere il tv in hd, ho fatto l'abbonamneto con sky e ho visto la partita milan - real. FANTASTICO. Non aggiungo altro. Un po deluso per il buzz... ma quello rimarrà. me ne farò una ragione. Anche se forse già si è argomentato, volevo chiedere consigli sul settaggio per il periodo di rodaggio.
Grazie

Risposte ...

x filmarolo

Avevo notato una dominante rosa-stra quando facevo girare lo scorrimento e con la tua proposta di abbassare R-gain a 10 si è tolto, però era un pò verdognolo, cosi ho abbassato anche G-gain e B-gain a 20 ora dovrebbe essere a posto o quasi.

RGB limitata è ok anche se il tv è in grado di supportare anche la gamma completa, ma visto che i film sono tutti a gamma 16-235 da solo fastidio nelle dissolvenze o assolvenze al nero.

Per il discorso che ti va sul canale analogico in non ho questo problema perché ho sintonizzato solo i canali digitali, però una cosa del genere mi successe quando portai il mio DVR a Napoli è con lo switch off e si s-memorizzavano tutti i canali digitali, poi con un aggiornamento della Pioneer si risolse tutto.

x yengo

I settings postati vanno bene per tutti gli ingressi HDMI, ma opportunamente modificati possono andar bene anche per il dtt, ad esempio ho abbassato la luce cella a 10 ho aggiunto i filtri mpeg e ho impostato caldo2, in questo modo vedo meno artefatti.

x estigio

Niente bande sul mio, per l'ovescan ti dico che lo fa in tutte le modalità tranne in "adatta a schermo".

x vincenzo123

I parametri di rodaggio sono: tenere i valori bassi cioè, cella 10, cont.30, e lum.30 e poi zoom per eliminare i loghi e possibilmente evitare film con bande sopra e sotto e 4:3 con bande laterali, ed impostare il risparmio energetico, tieni presente, che con le impostazioni basse ci vogliono più ore di rodaggio (e tieni anche presente che così si vede quasi da schifo), io appena posso tolgo il risparmio energetico alzo i valori e faccio girare lo scorrimento, poi quando vedo un film in blu-ray (16:9) metto le impostazioni postate da filmarolo o kolo che sono molto buone.

Ultima modifica:
Rumore Digitale

Ho notato che il nostro beneamato televisore, a distanza abbastanza ravvicinata, si vedono pixel vaganti (notati anche su i costosi PANASONIC, ma su quest'ultimi li vedo solo sopra i bianchi in movimento), metre sul PS50C530 di solito li vedevo sopra le tonalità nere, ieri sera guardando la partita Milan - Real Madrid (RAI-HD), vedevo il rumore digitale anche sul prato ed ero a 2 metri di distanza, poi ho messo mano alle impostazioni ho abbassato la luce cella e qualche altro parametro (che stasera controllerò), ho fatto girare lo scorrimento per 10 minuti (nell'intervallo), e sono quasi del tutto sparite (solo sopra i neri), ma forse mi sbaglio, nel senso che va a sparire al riscaldamento del gas, voi lo notate? mi rivolgo a chi ha già passato il rodaggio e chi come me è ancora in fase di rodaggio, in pratica mi rivolgo a tutti!, forse può essere giusto l'impostazione di qualche parametro, ma ripeto stasera controllo meglio.