[Samsung PS50C530] TV Plasma FullHD

Dubbi sollevati da un esperto

Un amico che lavora nel settore tv etc a proprosito del samsung e dei miei racconti su ritenzione etc ha detto che questo significa che il pannello è di bassa qualità e il fatto che ci sia questo fantomatico rodaggio è in realtà un palliativo, cioè: la ritenzione diinuisce non perchè si riduce realmente ma perchè "Il pannello si stampa un pò tutto e quando la cosa è ben diffusa sembra stmparsi di meno ma in relatà si è USURATO in maniera piuttosto uniforme e quindi il problema non si nota piu'"

La cosa mi ha lasciato parecchio male, che sia un tv destinato a durare poco tempo prima che sia necessario liberarsene?
 
Se permetti vorrei aiutarti a toglierti i dubbi su questo pannello.
É chiaro che a quel prezzo non si può pretendere di comprare una qualità kuro...che costa 5 volte tanto.
Prima di tutto credo che dire che "bassa qualità"= corta longevità é un pò come voler dire che chi acquista una semplice punto dopo qualche anno deve disfarsene per la bassa qualità...io ho una punto di 10 anni e va che é un gioiellino, mia moglie ha una matiz con 90.000 km e va bene pure lei...conosco pqersone che hanno esposyo grosse lamentele con Polo, Leon, touran e anche A3, macchine ben più costose delle mie ma che hanno creato problemi che le mie non han dato. Certo le mie utilitarie hanno i loro limiti,non possono essere silenzione e perfirmanti come macchine di alto livello (kuro) ma non vuol dire che non facciano il loro lavoro.
Ecco, con le auto non ho particolari fissazioni, coi tv e vpr molto di più. Ho questo tv da circa 20 gg e ho passato ore con dischi test a provare e riprovare settaggi per una visione ottimale soprattutto con blu ray.
Purtroppo non ho sonde a disposizione per intervenire in maniera chirurgica su alcuni parametri...ma credo di aver raggiunto una buona buona visione tirando fuori il miglior nero di questo tv, sono molto soddisfatto della resa sia nelle alte e basse luci e anche un amico possessore di panasonic v10 ci é rimasto vedendo il comportamento di questo tv...a quel prezzo poi é solo da invidia. Certo non possiamo pretendere do essere ai livelli kuro e nessuno lo pretende ma posso tranquillamente dire che la resa finale vale ben oltre le 600 euro richieste dalle offerte attuali, l'ha visto pure lo zio di mia moglie che ha un kuro 5090h...e anche lui ammette che é proprio un gioiellino... E scommetto che se lo vedi in una casa e non in un cc piace anche a te :-)

riguardo alla ritenzione che si attenua nel tempo....conosco un ragazzo che ha un lg di circa 3anni fa inizialmente ultra sensibile...adesso molto meno ma non ha nessuno stampaggio e il pannelo non ha avuto cedimenti nella resa visiva...anzi si dice che coi plasma più passa il tempo e più i colori e il resto diventano belli.....anzi alcuni che hanno comprato panasonic 2009-2010 lamentano l'aumento del livello del nero dopo non troppe ore di visione...se ne parla abbondantemente sia su forum nostrani che stranieri....ora,a me piace panasonic e non voglio fare paragoni...ma ci tengo a dire che questo tv é un gioiellino :-))
 
Sigur ha detto:
Come no?!

dal menu bisogna andare su: 4 configuratore ricevitore - 1 televisore - 1 standard. Da qui poi settare il colore PAL o RGB.
qul menu setta la scart, sull'hdmi è ininfluente... Ho trovato questi settaggi di una calibrazione del B530, provati e per me non sono male con qualche ritocco Modalità - FILM
Luce cella - 7/6
Contrasto - 85
Luminosità - 56
Colore - 33
Gamma - 1
Incarnato - 0
Tono Colore - CALDO 1
Livello HDMI - NORMALE

Regolazione Bianco:

R offset 21
G offest 28
B offset 18

R gain 32
G gain 25
B gain 19 in ultimo, perchè tenete tutti la natidezza bassa? io ho provato tra 80 e 90, solo cosi in hd si vedono le rughe sui volti....
 
pinoppio ha detto:
in ultimo, perchè tenete tutti la natidezza bassa? io ho provato tra 80 e 90, solo cosi in hd si vedono le rughe sui volti....
Dipenderà dal materiale HD: io le rughe sui volti le vedo anche con nitidezza a 10...
 
filmarolo ha detto:
Se permetti vorrei aiutarti a toglierti i dubbi su questo pannello.

Grazie della risposta, la mia preoccupazione non è nella bassa qualità di visione (per me va benissimo e ancora devo mettere i tuoi settaggi...) il mio timore è che sia moooolto delicato, del tipo: ci vedo un prgramma su la 7 con logo bello sparato e mi dimentico o non voglio zoomare (sarebbe anche giusto pretendere di vedere le trasmissioni per come sono trasmesse) oppure sto un pò su sky tg24 e mi si stampano le varie finestre in sovraimpressione, insomma, non vorrei ritrovarmi un tv che NON PUO' essere usato serenamente come un qualunque tv che sennò si rovina etc.

Per il resto sarei anche soddisfatto...

PS la voce risparmio energetico voi come la tenete?
E il pixel shift?
Infine, i settaggi di filmarolo con ps3 vanno ma con mysky hd pur avendo messo il ricevitore in uscita RGB anzichè Pal, il livello HDMI rimane non selezionabile da TV.

Infine, per filamrolo, potresti postare tutti i settaggi della ps3?
Il menu' della consolle è parecchio denso e non vorrei aver saltato qualcosa.

Ma alla fine della fiera, il cinema smooth qualcuno lo usa?
Io lo sto provando e mi sembra funzioni senza effeto telenovela o altro, ma non vorrei fosse suggestione e in realtà non va poichè non supportato a livello hardware....
 
Ultima modifica:
Dii al tuo amico...

mediamaster75 ha detto:
Un amico che lavora nel settore tv ..... USURATO

che se fosse così, alla fine del rodaggio avremmo un tv color "pastello", comunque il rodaggio non è usura (anche se qualsiasi cosa si usura), ma è semplicemente una stabilizzazione dei gas del fosforo che si illumina, in effetti le parti che rimangono impresse sono quelle parti spurie dei gas che essendo instabili si fossilizzano e restano accesi, e bisogna forzare la loro accensione e spegnimento (protezioni plasmi-> scorrimento), certo che la maggiore ritenzione è anche segno di bassa qualità di un pannello, in quanto è segno evidente di impurità nei gas utilizzati, ma anche nei pannelli più blasonati si presentano pertanto, preferisco avere un tv che mi da molte preoccupazioni e solo per un mese, e poi godermelo per tutta la vita, anzichè averne uno che dal primo giorno alla fine della sua vita si vede da schifo (questa mi sembra una frase alla Catalano :D).
 
Lo puoi dire forte ...

filmarolo ha detto:
ci tengo a dire che questo tv é un gioiellino :-))

ho fatto qualche altro test partendo sempre dai tuoi parametri, ed ho trovato nuove impostazioni da provare:

Impostazione Base FILM
Luce Cella 17
Contrasto 80
Luminosità 50
Colore 58
nitidezza 33
Gamma 0
Tonalità Nero OFF
Risparmio Energetico Medio
Contrasto Dinamico Medio
Incarnato -5
Toni Colore Caldo2
Livello Nero HDMI Basso
Spazio Colore Nativa
Modalità Film Auto2

(video: http://www.youtube.com/watch?v=EjFnt20XdSo)

queste impostazioni le ho provate e vanno benissimo con materiale HD, ma anche da DVD e collegamento VGA ho provato anche da canali DTT ma dipende molto dalla qualità delle trasmissioni.

PS ho provato a modificare da C530 a C590 ed ho visto che cambia solo il Cinema Smooth (inutile anzi dannoso) e aggiunge la voce nel Menu AllShare, ma ovviamente non c'è hardware quinidi è inutile, stessa cosa HDMI4, ora ho riportato il tv alle impostazioni iiniziali e mi riporta anche la data di prima accenzione (14/10/2010) ad oggi 48 di operatività.
 
Ultima modifica:
Tengo a precisare che i miei settaggi sono provati unicamente con ps3 per visione blu ray...per i segnali dtt non do molto peso..

Secondo me una cosa da evitare come la peste sono le funzioni eco quindi risparmio energia e il contrasto dinamico.
Il risp.energia va a mortificare l'immagine, gli taglia le gambe, a quel punto é inutile spingere sul contrasto per poi togliere luce/corrente alla tv:(
il contrasto dinamico invece aumenta si il contrasto ma non innalzando il livello del bianco bensì rendendo molto elartificiosa l'immagine. Provate a passare da alta a off e vedete come l'immagine ritorna naturale...ebbene anche tenendolo su bassa accade la stessa cosa ma in maniera più limitata...ragazzi é questione di gusti, Laba se a te piace libero di usarlo però....da un intenditore non me lo aspetterei ;)

spostamento pixel...si, anche se coi bd lo disattivo perché non ci sono in giro loghi e cmq una sessione di 10 minuti di scorrimento a fine visione non fa mai male.

Nuovi settaggi leggermente ritoccati
Mod.film
cella 17
contr 80
lum 57
colore 55
Liv nero suro
incarnato -5
gamma 0
temp col. Caldo 1
tutti filtri disattivati
liv nero hdmi BASSO!

da ps3 entro con hdmi in rgb e disattivo i 24p,secondo me i panning sono più costanti (nei microscatti) e il liv nero scende ancora un po rispetto al 24p

ecco un'altra cosina....sempre secondo il mio modesto parere temp caldo 2 é troppa perché rende l'immagine mooooolto gialla...da giocarsela tra normale e caldo 1...ma più propenso per la seconda...e sempre coi bd il contrasto finirà tra gli 85 e i 90...
Vi va di provare e dirmi come va?;)
 
Ragazzi per la cronaca ieri sono entrato nel service menu per vedete le ore..ne ho su 130...direi che il mio rodaggio é più o meno finito...e ogni volta che si entra poi resetta tutte le ilpostaz immagine...ritorno sulla periferica bd e rimetto tutto a memoria come avevo lasciato....risultato un 'immagone coi bd schifosina...e mi chiedevo se mi ero fissato che si vedeva bene ma in realtà non era così.....era tutto grigietto....blahhhh

ebbene...avevo dimenticato un piccolo dettaglio...un parametro NOOOOON trascurabile, avevo lasciato liv nero hdmi su normale...rimesso su basso..ecco ritornato lo splendore per i miei occhi:p

...e tutto questo al costodi un bel telefonino... ;-)
 
filmarolo ha detto:
ebbene...avevo dimenticato un piccolo dettaglio...un parametro NOOOOON trascurabile, avevo lasciato liv nero hdmi su normale...rimesso su basso..ecco ritornato lo splendore per i miei occhi:p
E' vero, la differenza è abissale, peccato solo che col mediaplayer interno questa impostazione non esista :muro:
Io su hdmi ho solo decoder dtt/sat e xbox, ma non è che mi interessi più di tanto il livello del nero....i film li vedo da usb.

Per quanto riguarda l'impostazione "caldo2" hai ragione, avevo già scritto anch'io che l'immagine diventa troppo gialla. Caldo1 è decisamente più naturale.
 
Hai ragione ma ...

filmarolo ha detto:
Laba se a te piace libero di usarlo però....da un intenditore non me lo aspetterei ;)
la mia formazione culturale visiva, risale agli inizi degli anni 70, all'epoca le lampade dei proiettori avevano una luce giallina e anche le pellicole si ingiallivano più facilmente, ed ho quel printing, per me se non vi è un pò di giallo non è pellicola e non è cinema :D .

poi le mie modifiche sono rivolte principalmente ad ottenere un nero più profondo possibile, ora però proverò queste altre tue modifiche, resta il fatto che meglio si vede, meglio è, ascolterò anche quest'ultimo consiglio e proverò anche il Caldo1 ;) .

PS ho notato da quando sono entrato nel Service Menu, il parametro "Display Panel Time" si è fermato a 48h ?!?!? quando invece dovrebbe riportare almeno 100! :confused:

Forse sarà il caso di aggiornarlo, domani lo faccio!;)
 
Ciao ragazzi! Ho seguito molto assiduamente il topic dalle prime pagine e mi sono iscritto per farvi delle domande. Devo scegliere tra il samsung 530 e un panasonic TX-P46S20E. Li ho visti tutti e due dal vivo e li trovi entrambi ottimi.

Trovo che il samsung abbia dei colori più pieni rispetto al panasonic che però mi pare trasmetta immagini più nitide, forse solo questione di settaggi?

In ogni modo, prenderei il panasonic a 680 euro e il samsung a 710. Cosa mi consigliate? :confused:
 
io ho il 550....in realta' credo siano identici....
Mi trovo molto bene con questi settaggi....Se qualcuno volesse provarli...e dirmi come gli sembrano..
li avevo presi in un altro treadh qua sul forum...e modificati leggerissimamante (non ricordo in origine di chi fossero)

Profilo: Film
Luce cella 16
Contrasto 82
Luminosità: 46
Nitidezza: 20
Colore: 49
Tono v58/R42
Tonalità nero scuro
Contrasto dinamico Off
Spazio colore Auto
Incarnato 0
Migliora bordi Off
Tono nero HDMI scuro
Gamma 0
Temperatura colore Caldo1
Bianco Bilanciamento RGB: Manuale
• Red- 22
• Green- 26
• Blue- 28
• Red gain + 30
• Green gain + 26
• Blue gain + 22
livello hdmi basso
mod film auto2
 
Ultima modifica:
Schultz ha detto:
E' vero, la differenza è abissale, peccato solo che col mediaplayer interno questa impostazione non esista :muro:
Io su hdmi ho solo decoder dtt/sat e xbox, ma non è che mi interessi più di tanto il livello del nero....i film li vedo da usb.
appunto.
ho dismesso completamente ogni lettore e per quanto il mediaplayer interno del tv sia fantastico sto pensando di orientarmi per uno esterno, come il playo o il wd hd, per via di alcune lacune che purtroppo ha (no sottotitoli mkv, no ricerca punto film, no visualizzazione copertine, ecc..).
e non capisco perchè nel segmento mediaplayer, i firmware non apportano nessuna miglioria.. e sì che il futuro sarà supporti meccanici o ssd e non ottici.
 
federico.g ha detto:
Ciao ragazzi! Ho seguito molto assiduamente il topic dalle prime pagine e mi sono iscritto per farvi delle domande. Devo scegliere tra il samsung 530 e un panasonic TX-P46S20E. Li ho visti tutti e due dal vivo e li trovi entrambi ottimi.

Trovo che il samsung abbia dei colori più pieni rispetto al panasonic che però mi pare trasmetta immagini più nitide, forse solo questione di settaggi?

In ogni modo, prenderei il panasonic a 680 euro e il samsung a 710. Cosa mi consigliate? :confused:
Ciao , colgo l'occasione di salutare tutto il forum , in quanto appena iscritto perchè ho notato questo bel topic .
L'altra settimana ero indecisissimo se acquistare un Samsung LE 40C530 ( LCD ) o un Samsung LE 50C530 ( Plasma ) in quanto dal sito online di Marcopoloshop li ho trovato a prezzi veramente alla portata delle mie tasche , 499 il primo e 599 il secondo .
Mi sono recato presso il centro Marcopolo più vicino ( Loreto ) per vedere la differenza tra le 2 e trovandole l'una sopra l'altra ho subito optato per lo schermo esageratamente bello del 50C530 ma in negozio stavano rispettivamente 599 e 799 .
Appena a casa sono tornato sul sito , dove sono registrato da tempo , ed ho effettuato l'ordine , che può essere comprensivo di spedizione ( gratis almeno fino al 16 ottobre con spesa oltre le 400 euro ) pagandolo con carta di credito , o di farlo arrivare direttamente presso il punto marcopolo più vicino con pagamento diretto all'atto del ritiro ( non obbligatorio ma l'articolo rimane bloccato per il cliente per 10 giorni , dopodichè potrebbe essere messo in libera vendita ) .
Ho scelto questa opzione in quanto piace vedere cosa acquisto prima di pagarlo .
Subito mi arriva la conferma d'ordine e all'indomani la disponibilità per il ritiro che ho effettuato e , con la Card punti marcopolo , anch'essa richiesta online di cui possedevo solo il numero , ho accumulato 119 punti da cui ne ho scalati 100 per un valore di 5 euro , quindi Samsung LE50C530 pagata 594 euro .
Oggi sono ormai 10 giorni che è a casa mia e devo dire pienamente soddisfatto .
Vorrei quindi consigliare l'amico di cui ho quotato il messaggio , di farti una capatina QUI in quanto se opti per il Samsung , da 594 a 710 euro c'è la bellezza di 116 euro , che a casa mia non sono pochi .
 
Ah , vorrei avere qualche opinione sul consumo medio , che a quanto dicono sembra elevato . Forse vi è già scritto ma piano piano spulcerò tutte le pagine del topic perchè vedo che è veramente interessante .
 
Top