[Samsung Plasma Smart TV Serie 8] PS64D8000 e PS51D8000

Ok, allora edito per non creare confusione.

Avevo letto pure io del telecomando virtuale, ma speravo di di farla franca con quattro pulsanti... :D

Roby7108 ha detto:
In particolar modo mi ha incuriosito il passo relativo alla regolazione dello spazio colore per mezzo di filtri colorati Verde, Rosso e Blu (anche se il nostro tv permette di filtrare attraverso questi colori).

interessante la guida ma nn specifica in primo luogo come ha fatto a tarare i colori magenta ciano ecc se il nostro tv permette solo i filtri rosso/verde/blu.
In secondo luogo se e' vero come dice che di solito il test occhiometrico per la saturazione dei colori con il filtro blu da quasi subito buoni risultati senza smanettare troppo,non e' altrettanto vero per i restanti colori dove come dice c'e' da lavorare nello spazio colore.
Sarei curioso di sapere come ha fatto ad ottenere certi risultati ad occhio.
Riguardo la scala dei bianchi moltissimi tv nn permettono da soli regolazioni perfette lasciando di solito vedere troppe gradazioni o troppo poche.
In questo caso mi hanno aiutato molto le regolazioni via lettore BD per ottenere un risultato apprezzabile.

Ultima modifica:
Ciao Sano e... bentornato! ;)

In quella guida dice di calibrare tutti e sei i colori ( rosso, verde, blu, giallo, ciano e magenta) regolando per ognuno il rosso, il verde ed il blu utilizzando gli appositi filtri.
Quindi, da quanto ho capito, anche per il giallo, ciano e magenta devi regolare i rispettivi rossi, verdi e blu... pertanto i filtri necessari sono solo tre. Ditemi se sbaglio, perchè magari ho detto un sacco di belinate!

Più passa il tempo è più vorrei essere in grado ed in possesso delle conoscenze necessarie per poter effettuare una calibrazione... va a finire che mi faccio un corso (ma forse faccio prima a chiamare uno che mi regoli il tv, e mi costa meno!).

Ultima modifica:
qualche domanda ai possessori del d6900 la smart tv funziona bene?
io noto questi problemi

cubovision: l'app si apre correttamente ma non c'e nessun modo per registrarsi, non partono ne i VOD ne la webtv, mi avvisa che non ho eseguito la registrazione. ma non esiste posto per registrarsi nemmeno sotto impostazioni

acetrax:, ho noleggiato il film gratis, una volta fatto partire il film, dopo poco si bloccano tutti i comandi della tv, nemmeno si spegne se non dopo molti tentativi, ma il film continua a essere riprodotto, non si apre nemmeno il menu.

???:confused:

la tv è garanzia italia, aprendo la smart tv mi avvisa che il 18 ottobre c'e una manutenzione, spero sia per questo..

Grazie del bentornato =D
Ma torniamo al discorso,con solo 3 filtri regolo rosso blu e verde ( che poi a occhio e' sempre tutto dire visto che facendolo si rischia di far diventare il rosso arancione o oscenita' simili ) il magenta o il ciano nn saprei come comportarmi onestamente.
Su una cosa sono d'accordo pero' eh
Mai usare setting di altri quando la catena video e' diversa,le condizioni di illuminazione sono diverse ( calibrare SEMPRE nella condizione in cui si vede il tv possibilmente,perché calibrare al buio completo per poi usare il tv solo di giorno nn serve a nulla ) e nn toccare MAI il bilanciamento del bianco senza sonda che senno fate piu' un macello che altro.
Va da se che in questo caso e' meglio avere un tv che si allontani out of the box il meno possibile dallo standard e samsung e' risaputo nn essere tra questi purtroppo... hehehe

Ultima modifica:
Tadzio09 ha detto:
Salamandre ha detto:
per il contrasto lascialo tra 90 e 95.
mi sembra troppo alto francamente ...l' hai ottenuto con "Regolo" o in base ai tuoi gusti ? come hai settato il nero sulla tv per curiosità ? :)

Devo dare ragione a Tadzio, ho portato il livello da 92 a 80/82 e la visione ne ha guadagnato...
Non so se sono i miei occhi che si stanno plasmizzando (passatemi il termine) o è il tv che nel maturare ha subito cambiamenti.
Con lo stesso materiale (sto piano piano guardando la seria Band of Brothers composta da 10 episodi... assolutamente strepitosa e qualità video da capogiro), proprio ieri sera, mi sono reso conto che il contrasto a 92 era troppo alto; portandolo a 80 e migliorato notevolmente il quadro ed i colori, e la visione è diventata più riposante ed appagante.
Oltretutto è da poco che ho portato il livello di nitidezza vicino al 10 (fino a qualche giorno fa lo tenevo sul 20 circa); insomma, anche qui ho i miei occhi sono diventati razor oppure il tv è cambiato in qualcosa.... in meglio chiaramente.

Sempre più felice di questo apparecchio che si sta dimostrando, a mio avviso, il miglior Plasma di quest'anno.

Strepitoso! :sofico:

si ma se lo hai portato a 80/82 sara' con qualche pattern spero no? =D o hai fatto a occhio?
io nel mio sotto a 88/89 diventa tutto un po' scialbo e nella scala dei bianchi poi visualizzo ben oltre il 235..
Sopra 92 il bianco si colora di rosa quindi da evitare come la peste.
Nitidezza sempre a 0 per me,sopra si cominciano a vedere artefatti nelle linee oblique.

Sano ho fatto a occhio, anche perchè con regolo (o Merighi) se metto la schermata per regolare il contrasto entra in gioco l'APL e per arrivare al valore di riferimento dovrei andare oltre a 100.
Quale pattern usi tu per regolarlo?
Con contrasto a 80/82 non ho un quadro scialbo (e oltretutto luce cella lo tengo a 14) però questo in ambiente semi oscurato.

ma l'apl ce l'ho pure sul mio vecchio c7000 a schermata completamente bianca,ma i test li faccio senza problemi nn so perche' ma nn ho mai avuto problemi di sorta.
Settare il contrasto a occhio rischi bruciature sul bianco o slavature paurose.
Cmq direi che se ti va bene allora nn c'e' problema :D
Tanto io per il bianco devo comunque intervenire via regolazioni del lettore BD visto che di casa il tv si ostina a visualizzare ben oltre il 235 senza possibilita' di poter far nulla.
L'unico enorme problema nei samsung e' il rosso...sempre troppo di casa -_-

sanosuke ha detto:
L'unico enorme problema nei samsung e' il rosso...sempre troppo di casa -_-

Sempre meglio che il verde eh! :D

E' vero c'è tanto rosso, anche se ora lo noto sempre meno (soprattutto nelle zone in ombra) forse complici i setting.

L'importante poi è riuscire ad arrivare alla visione più appagante possibile, anche se devi farlo regolando il BD. :)

lo sai che invece che con il pattern della saturazione colore ( quello con i filtri ) ho il blu perfetto il rosso perfetto e il verde invece un po' scostato?
se sistemo il verde gli altri 2 si discostano dal riferimento,quindi mi tocca tenere blu e rosso perfetto e il verde accontentarsi di un quasi perfetto =P
Inutile ribadire che senza sonda e' solo un accontentarsi visto che se nn si va a toccare il bilanciamento del bianco certi risultati nn si hanno eh

provato adesso il dvd test AVCHD che hai postato poco dietro.
Temperatura colore OK ( pure per il verde ) la luminosita' da quel che mi dava regolo come corretta l'ho dovuta alzare di ben 4 punti senno il 17 nn lampeggiava.
Ora sono a 59 e il nero ha perso un po' hehehe ecco a cosa servono i tv con il nero 3 volte piu' basso dei samsung =P
A questo punto mi domando come li fanno questi test se uno dall'altro da risultati diversi a conti fatti :D
Ci sono pure test utili per le sonde in AVC,buono a sapersi.
E devo per forza decidermi a chiedere la sostituzione del pannello perche' il mio sul grigio e' macchiato di magenta a destra ( il logo pixar e' uno spettacolo hehe ) e adesso si vede bene.
Dopo natale magari =D tanto se il difetto c'e' samsung lo cambia hihi

Ultima modifica:
sanosuke ha detto:
A questo punto mi domando come li fanno questi test se uno dall'altro da risultati diversi a conti fatti :D

E devo per forza decidermi a chiedere la sostituzione del pannello perche' il mio sul grigio e' macchiato di magenta a destra...

Si, pure io ho notato differenze da Regolo a AVCHD... più tardi provo pure col Merighi.

Il tuo tv è in garanzia? Cambialo, che aspetti? :D

Quando fate questi test fate anche attenzione a come avete settato il "nero" -andrebbe tenuto su Off" evitando "scuro"- e anche al setting del livello del nero tramite Hdmi.
Per il resto:credo francamente che l' unica maniera per agire concretamente sul gamut sia il Cms,da regolare ovviamente solo con sonda e software adeguati.

Per il contrasto invece l' importante come detto è non andare oltre una certa soglia (90) al limite avvicinandosi -se proprio si deve- a tale valore ma non superandolo (il range tra 80 e 89 è tutto "nella norma" -ovviamente varierà in base agli altri valori e al display considerato)
Infine: ho visto nella tebella che molti tengono il contrasto dinamico attivato ecc.. sinceramente tali settings così come i vari "riduzione rumore" ecc.. andrebbero tenuti rigorosamente su "off" poichè non fanno altro che peggiorare oggettivamente la qualità di visione.

Voglio dire : va bene prendere come "riferimento" alcuni standard,così come avere un certo margine di "libertà" sui settings in base all' ambiente/collegamenti utilizzati ecc. ma "quelle regolazioni" sono quanto di più inutile esista francamente :D

sia chiaro che non voglio "imporre" nulla,sono dei semplici suggerimenti ;) il d8000 a parte i difetti noti verso i quali bisognerà sempre valutare la propria "sensibilità personale" (nero che si "alza" con CS on,i soliti "filtri" Samsung che intervengono anche sul materiale HD-pur se "meno invasivi" rispetto alle controparti lcd/led va detto-il dettaglio sulle basse luci non esaltante,"blobs" su alcuni esemplari ...) è un "piccolo gioiello" per quello che ho potuto vedere una volta calibrato -inutile "mortificarlo" così :)
ah per "calibrato" si spera non nella modalità "game " come ha fatto "qualcuno" in rete :D anche perchè se è vero che in tal modo si "evitano" i "filtri" sopracitati di contro non è possibile regolare i settings avanzati come bilanciamento del bianco a 10 punti ecc.

Roby7108 ha detto:
Oltretutto è da poco che ho portato il livello di nitidezza vicino al 10 (fino a qualche giorno fa lo tenevo sul 20 circa)
ecco bravo :D adesso con il materiale HD scendi pure a 5-7 -o meglio a zero :D voglio dire..l' occhio si abituerà -in meglio -e ti eviti anche inutili artefatti a schermo.

Sono interessato al 51D6900, volevo sapere 3 cose:

1) come si comporta il tuner satellitare?
2) la CI+ è ad uso esclusivo del tuner DVB-T o può essere usato anche col tuner satellitare?
3) leggo dalle specifiche che il tuner DVB-T è anche DVB-T2. Confermate?

Vi ringrazio

ovviamente filtri tutti su off e niente setting strani hdmi per me ( sempre off ).
Il problema rimane la differenza tra AVCHD e REGOLO tanto per citarne alcuni ( il Merighi nn so se sia buono per materiale hd rec.709 onestamente )
Al cs nn c'e' rimedio purtroppo se nn si vuole vedere i film balbettanti e nn e' esattamente quello che voglio in tutta onesta'.
Mi piacerebbe il nero dei 60 anche a 24 ma se nn si puo' mi tocca rinunciare in favore dell'assenza del pulldown.

In Rec 709 di gratuito c' è anche Hcfr che è molto versatile (anche in Mp4 e Avchd) ho messo il link qualche post indietro ;)
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=948496

Che ci sia qualche piccola differenza è abbastanza normale tra i vari dischi di test; anche sequattro step in più di luminosità sembrano un pò troppi pure a me in effetti :D certe"discrepanze" tra Regolo e Avchd andrebbero verificate.

Per il Cs beh sicuramente meglio sorbirsi il "nero alto" con certo materiale piuttosto che il pulldown ...ma c' è anche chi non lo ritiene così fastidioso e non vede gli scatti va detto :D come compromesso al limite si potrebbe anche optare per il nero Hdmi su "basso" -con conseguente ulteriore perdita di dettagli sulle basse luci ovviamente.

settando CS on anche volendo mettere nero HDMI su basso nn guadagnerei nulla in profondita' del nero ( gia' provato ) perdo solo una tonnellata di informazioni sulle basse luci ( e samsung in questo gia' un po' si mette del suo,quindi meglio nn peggiorare la situazione )
Mi resta il dubbio della luminosita' cosi diversa tra regolo e AVCHD per visualizzare fino alla barra 17...bah

Un piccolo consiglio, per regolare la luminosità, fate sempre un controllo delle bande nere di qualche bluray da riferimento, se c'è il dithering nelle bande nere vuole dire che la luminosità è troppo alta (avevo scritto qualcosa al riguardo nel forum "calibrazione")

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=196800

Sto facendo un ennesima calibrazione ma questa volta con il CS On sul mio HTPC (quindi uscendo a 24 hz).

Con il Cs ON vengono sistemati tutti i problemi di ABL, posso usare qualunque pattern (APL o Windows) è il valore di luminosità rimane fisso a 100 IRE. Quindi per chi calibra, la calibrazione va fatta con CS On (è molto più facile)!