@vecchio: scusa se intervengo solo ora, purtroppo non ho nulla da aggiungere a quanto ha scritto mima, lui il problema del nero "alto" nella riproduzione da MP interno non ce l'ha, noi due sì, in effetti sul mio TV l'ottimizzazione del nero si blocca su OFF e questo spiega il fenomeno.... ovviamente capire xchè i nostri tv siano diversi dagli altri è impossibile, anche x le diverse storie di entrambi (il mio moddato in tanti modi, il tuo originale, il mio è uno dei primi, il tuo molto recente...).
Sinceramente mi sono arreso ed uso un MP esterno, pace!
@mima: hai voglia di riprodurre qualcosa dal MP interno e ricordarci come si setta ottimizzazione del nero sul tuo, che non ricordo? (anche se ovviamente sarà su "stanza buia")
@Winstar: vi siete chiariti sul floating black, un'unica correzione a quanto diceva mima: con immagine in movimento, misurando le bande con la sonda, nella scena della grotta il black level oscilla fra 0.015-16 e 0.010 (impercettibile a occhio nudo, soprattutto nell'immagine), sul 51" con un'escursione doppia evidentemente si nota, come avevate già concluso. E a 0.006 ci scende solo con fermo immagine o scene molto scure prolungate...
Cmq sul 64" non è quasi mai percepibile ad occhio, se non al cambio canale, nel salto a fine film arrivando sui titoli di coda ed in pochissime altre situazioni, sul 51" è peggio.
Fa arrabbiare quando sbaglia e pianta le barre a 0.04 (non mi sbaglio...), tipo Frozen, diventa fastidioso.... e sembra proprio l'eccesso di blu a trarlo in inganno... mah...