Intervengo visto che sono stato chiamato in causa durante queste settimane di assenza dal forum (e dall'Italia):
- ronzio: dopo aver stretto ben bene tutte le viti presenti nel TV (quelle delle schede, non quelle del coperchio, quello l'avevo tolto!), il TV ha un ronzio variabile ma senza eccessi, prodotto dai triac/diodi di potenza, non dai dissapatori (schiacchiandoli con la mano non cambia nulla), lo sento cmq ma non ha più quei picchi assurdi che aveva prima della "cura". Non ho ancora messo il fonoassorbente a parete per ragioni estetiche, lo farò quando comprerò il supporto a muro ("se" comprerò il supporto, dopo quasi due anni...)
- floating black: pacioccato o meno che sia il mio TV (cattivo mima, cattivo...), da sempre ed in tutte le situazioni alza il livello del nero (misurato strumentalmente con biasi) con immagini molto luminose e lo abbassa "nel minor tempo possibile" quando l'immagine scurisce, oramai è un fenomeno arcinoto, qualcuno lo noterà di più, qualcuno di meno, ma c'è sempre: basta fissare (o mettere una sonda) sulle bande nere e la differenza si nota/legge benissimo, facendo un fermo immagine su scena scura si verifica benissimo come entro 1-2 sec il nero delle bande scende di diversi centesimi di candela... in pratica si da il tempo al TV di adattare il black level all'immagine ed ottimizzarne la resa, cone le immagini in continua variazione si nota meno...
Poi è ovvio che
trattandosi di artificio sw, oramai è un dato certo, cambiando versione di fw e qualcuna delle decine di impostazioni disponibili, possa essere più o meno invasivo, così come è verificato sul campo che in alcuni casi l'algortimo riesca ottimamente nel suo compito (offrire immagini luminose splendenti e immagini a bassa luminosità profondissime), e ci riesce spesso, ma è anche vero che piglia pure dei "ciucchi" (piemontesismo) mostruosi, come nella sequenza di Frozen di cui ai test con biasi ed anche altrove, qua e la...
Non ho mai provato se togliendo "stanza buia" il floating black scompare semplicemente perchè al buio senza stanza buia il TV c'ha un black level da LED e se volevo profondità e nero di un LED mi tenevo il vecchio UE46C8000!
- come per il TV di vecchidentro, usando il MP interno c'ho un nero penoso, lo stesso file riprodotto dal lettore BR Sammy pure lui ha neri bellissimi, quello di mima sembra non essere afflitto dal problema (mima, prima che riparti con la storia delle modifiche al mio TV, questo è sempre stato vero, anche prima di root, trimmer, viti e affini... e vecchio il suo non l'ha pacioccato, quindi ringrazia la tua buona stella e non infierire!)
- grazie alle calibrazioni di biasi-Ricky il TV offre immagini spettacolari da far cadere la mascella, anche in stanza buia...
- ... ma se qualcuno ha una stanza abbastanza grande ed un 65VT60 carico il TV sulla Fiesta della morosa e vado a fare il confronto, "muoro" dalla voglia di farlo!!
Saluti a tutti
P.S.: sul mio TV è comparso un pò di banding violetto sulla fascia laterale dx nell'ultimo periodo, si nota su immagini full-white, anche se cmq è poca cosa l'occhio attento lo nota; ho risistemato la Vs=211V ma non si apprezzava un netto miglioramento, quindi ho riportato la Vs ad un valore che permettesse di avere almeno un black level "stabile" di 0.007 cd/m2 (a 0.004 in effetti le immagini sembrano un pò "spente", manca luminosità...)