@vincal: oggi sono in vena e ci provo io: quando il TV è calibrato, riproduce agli astanti (sonda o umani che siano!!

) i colori così come gli arrivano in input, senza artificiose alterazioni in termini di luminosità, tinta e colore (e la differenza fra tinta e colore te la spiega qualcun altro che io non l'ho ancora capita!!

)
Quindi in teoria sì: supponendo che quanto pensato/voluto/ricercato dal regista corrisponda esattamente a quanto arriva in input al TV (e questo è probabilmente vero se la sorgente è di qualità -tipo BR, MKV da BR, filmati HD di buona qualità-, meno sicuro se la fonte non è di qualità), dopo la calibrazione dovresti vedere i colori così come li ha voluti il regista (o almeno avrai la certezza che se alterati, non è il televisore a farlo!!)
@sano: chiarito finalmente che il problema per la difficoltosa calibrazione del mio TV è stato il lettore BR Samsung BD-7500, che non ha la mod. DIRECT o PURE che dir si voglia (in buona fede lo utilizzavamo in mod. FILM, da successive prove già ad occhio si vede benissimo che i controlli 10p del TV agiscono sul giusto livello di grigio impostando il lettore in mod. UTENTE e lasciando tutti i livelli personalizzabili a 0 -pensandoci bene in questo modo è quanto più di vicino può esserci al DIRECT!-), sabato prossimo biasi, la sua sonda Klein ed io proveremo nuovamente a ricalibrarlo a 95-100 cd/m2 e gamma BT.1886, pubblicando il report anche per il mio TV dopo quello di mima, calibrato a 120 cd/m2 e gamma 2.2, se ben ricordo.
Però questa volta vogliamo il tuo commento (e degli altri guru), grafico per grafico (non sto scherzando), pregandovi di evidenziare dove, a vostro avviso, il TV così calibrato risulterà tanto inferiore al VT60 e quali valori sarebbero così scadenti (per così dire) da causare apprezzabili alterazioni alla visione.
Per il nero: con la sonda-
entry level da 200€ o giù di lì (non ricordo il modello) avevamo misurato anche 0.004 cd/m2 in full-black e 0.012 cd/m2, ora con la Klein (che direi non si può mettere in discussione, con quello che costa!!!) siamo rispettivamente a 0.0055 e 0.014 cd/m2, il valore del full-black sale fino a 0.007 se c'è un minimo di ritenzione.
Tra l'altro, pensavamo di apprezzare ad occhio e con sonda il fenomeno dell'abbassamento graduale del nero (quello che ha fatto disperare un utente diverse pagine indietro), invece sembra piuttosto costante, si "muovono" solo i decimillesimi di cd/m2, decisamente troppo poco perchè sia apprezzabile ad occhio, anche in full-black e ovviamente stanza oscurata, non pensi?