SAMSUNG Plasma F8500

... capisci che nemmeno mi pongo il dubbio di cosa comprare fra VT60 e F8500, in quanto il primo per quelle esigenze, vince, stravince, vince di un soffio - decida ognuno "il quanto" - ma E' oggettivamente superiore, sia all'occhio che alla sonda....

Due domande, tg, soprattutto in virtù di quanto ho sottolineato (davvero senza polemica ma per cogliere in pieno la tua esperienza):

1) tu hai avuto occasione di vederli e compararli nello stesso contesto (al buio magari, perchè quello interessa a te), con gli stessi contenuti (BR, perchè a te quello interessa), uno a fianco dell'altro?
2) assunto che il nero è da due (full-black) a quattro volte (ANSI) migliore sul VT60, ci sono altri parametri fra quelli già rilevati ad esempio da HDTVtest che, pur migliori sul VT60, siano talmente migliori da essere riscontrabili all'occhio esperto (il tuo)?

Lieto che poi vorrai commentare i valori rilevati strumentalmente da noi sabato prossimo, e sono ben felice che tu abbia già acquistato il miglior televisore disponibile per le tue esigenze, del resto siamo qui "per spaccare il capello!" ;)
 
Ultima modifica:
io mi associo alla domanda di tama :-) gladio, non l'ha visto il f8500...altrimenti sarebbero stati ben peggiori i suoi strali.

aggiungerei anche la richiesta di qualche commento sul dfc e sulla gestione dei 50hz dei pana. quando l'ho visto sul VT50, mi ha lasciato qualche perplessita'.

in generale, vale quello che dicevo prima: una macchina perfetta non esiste in questo momento. la palma tra gli ultimi pana e sam dipende dall'utilizzo e dalla personale sensibilita' a talune loro 'caratteristiche'.

Invece ritornando al tema dei puzzoni, pur considerando me stesso tale, gladio e sano lo sono anche! :-)

gladio per la sua acrimonia vs SAMf8500 senza nemmeno averlo visto e sano per aver detto peste e corna sul pana vt60 ed in particolare sulla luminosita' (mitica discussione con onsla) per poi rimanere folgorato sulla via di damasco.... :-)
 
Ultima modifica:
L'F8500 l'ho visto recentemente (ma perché avete dato per scontato che non ne avessi avuto occasione? Ho le mie conoscenze... ;) ), taglio 64" (e meno male che non era il 51"! :D ), al buio ma non con a fianco un VT60. Pur non essendo in side by side concedetemi che la mia "memoria fotografica" ha istantaneamente fatto il raffronto sul nero e, non me ne vogliate, sul Pana è visibilmente più basso e stabile (personalmente qualche fluttuazione nonostante sosteniate che il 64" ne sia esente): barre nere, intraframe, full black... non serve la sonda, al buio, abituato al mio, mi sono bastati 3 nanosecondi per averne conferma. Ma come non mi è servita la sonda per rilevare il nero nettamente migliore del VT60 rispetto al VT50. Dico anche però che state parlando con uno - e non è detto che sia un bene - che coglie ad occhio senza problemi la differenza fra la modalità "low" del Pana che porta a un nero di 0,005cd/m2 rispetto allo 0,002cd/m2 della modalità "mid": stiamo parlando di 3 millesimi di candela. Quindi, insomma, so di essere molto sensibile alla questione nero.... :p
Secondo aspetto, le basse luci: al di là del nero, il maggiore dettaglio e saturazione del Pana sulle tinte vicinissime al nero è un'altra cosa che ho notato immediatamente.
Terzo aspetto: la fedeltà (ma non tanto quella "cromatica"), quanto quella sensazione di "analogicità" che il Pana mi dà e il Samsung non mi ha dato. Tradotto: col Pana (in accoppiata con l'Oppo, non ho idea se ciò incida...) ho il feeling che io stia guardando un BR per come è, col Samsung avevo una sensazione di "extra-processamento" che non ho apprezzato per nulla.

Detto questo, a dispetto di quello che pensava mima, ho un ricordo MOLTO positivo del F8500 che, per l'uso che ne faccio io dove la maggior luminosità del Samsung non la sfrutterei e nemmeno l'SD se non occasionalmente, reputo secondo solo al VT60. Rispetto al VT50 per esempio, non so quale dei due sceglierei, sarei in FORTE dubbio, detto che rispetto a quest'ultimo il Samsung continua, imho, a pagare sul fronte "analogicità" e basse luci meno dettagliate.

Questa la mia opinione (ah, visionato con The dark night). :)
 
Questa la mia opinione (ah, visionato con The dark night). :)

Ne ero certo, torna dal tuo amico e prova con Il grande e potente Oz, sempre in BR, magari potrebbe farti apprezzare altri meriti dell'F8500!! ;)

Concordo che le barre nere non lo siano del tutto sull'F8500, è stato fin da subito il punto in cui il Samsung non m'ha soddisfatto pienamente (dopo l'acquisto mi aspettavo lo schermo totalmente nero, non "quasi" nero)!
Ovviamente in aggiunta al ronzio!! :(

Possibile anche che il dithering utilizzato da Samsung per riprodurre le sfumature (invece dei 30.000.000.000.000 :D di gradienti del Pana) renda meno dettagliata la visualizzazione dei dettagli alle basse luci, mi piacerebbe verificarlo mettendoli a confronto, così come per constatare la differente tipologia d'immagine (più "analogica" sul Pana e più "processata" sul Samsung), ma non si può fare!
Devo trovare un 65VT60 da andare a visionare con calma, preferibilmente al buio...

P.S.: solo per capire, erano entrambi stati calibrati oppure erano out-of-the-box?

@sano: ammettilo che vuoi comprare il Pana per risparmiare corrente, non solo il VT60 consuma meno dell'F8500, ma finalmente potrai anche spegnere quelle luci ambientali che devi tenere accese con il C7000!!! :sofico:
 
Ultima modifica:
2) assunto che il nero è da due (full-black) a quattro volte (ANSI) migliore sul VT60, ci sono altri parametri fra quelli già rilevati ad esempio da HDTVtest che, pur migliori sul VT60, siano talmente migliori da essere riscontrabili all'occhio esperto (il tuo)?

i colori =) a CMS il pana VT60 lo batte facilmente l'F8500 di samsung che come al solito con i rossi toppa e pure con i verdi se ben ricordo ( controllo appena lo calibro )

per vedere 2 grafici

VT60 scala dei grigi e colori:
post-rgb.png

post-strack.jpg

pre-strack-de.png


Samsung F8500:
post-rgb.png

post-strack.jpg

post-strack-de.png


sugli incarnati il samsung rimane comunque corretto visto il delta ma piu' sbiadito ( come il mio grossomodo ) e il verde nn capisco perche' faccia quel difetto onestamente ( sempre come il mio )...nn vorrei che a tirare troppo la coperta sulla luminosita' si inneschino reazioni indesiderate sul cms ( nel mio capita tranquillamente visto che volendo a 118 candele ci arrivo pure io ma poi e' un bordello il resto... )

PS Tama c'hai perfettamente ragione onestamente nn vedo l'ora :) pero' al buio completo nn lo so mica se riesco a starci,magari se mi strega potrei pure abituarmi...col mio Dio ce ne scampi a 24Hz se spengo pure le luci pare un topo il nero e misurato sta sullo 0.04 ( come faranno i leddisti a dire che e' un ottimo dato nn lo so' onestamente...mah )
 
Ultima modifica:
@entrambi: il leddista medio (soprattutto chi possiede un Samsung serie ES8000) smette di parlare quando guarda il tuo plasma (VT60 o F8500 immagino cambi poco) al buio per più di cinque minuti... anzi, vuole poi vedere tutto il film!! :D

@sano: scusa, ma quei grafici di quale rivista sono? Sono tuoi? Come sempre senza voler fare alcuna polemica, ma quelli che hanno spuntato biasi e mima sul suo TV (reportage qualche pagina indietro) mi sembrano un pochino migliori (soprattutto CMS), purtroppo la scala diversa non aiuta, ma così sembrerebbe...
Anzi, non li abbiamo postati perchè il lettore BR in mod.FILM ci ha messo del suo e dobbiamo rifare tutto, ma pure i CMS del mio TV sembrano migliori di quelli su questa pagina, con l'eccezione -in peggio- che sul mio a fine calibrazione avevo un giallo 100% con dE massimo 4,5 (media globale 1,9), per la troppa luminosità, ma cromaticamente sembravano meglio di questi...

Sono proprio curioso che venga sabato prossimo, biasi (Ricky), prepara il fucile!! ;)
 
Ultima modifica:
l'unica cosa che mi domando e' solo come mai samsung dopo tutte queste serie nn si decida a mettere un sistema serio di calibrazione del CMS invece di quello che usa dal 15/18 e che ha delle lacune terribili oramai...mah

PS ammetto di leggere abbastanza male i grafici postati da mima abituato come sono a quest'altro genere da sempre.
Li trovo parecchio incasinati onestamente, ma forse e' solo colpa mia =(
 
Ultima modifica:
@sano ogni consiglio su come fare i report è bene accetto, io ci ho messo tutto quello che mi veniva in mente e ho sempre messo il prima e il dopo calibrazione per far capire il miglioramento ma forse ho esagerato con le informazioni;la scala utilizzata (sia per il grafico cms che delta) è diversa ed è forse per questo che sembrano migliori di quelli postati prima
 
@sano: la scala è diversa e mancano le soglie di dE=2 e dE=3, ma a parte quello, a parità di grafico i dati rappresentati non sono così diversi... mi sembra, eh, che io sto imparando solo adesso tutta 'sta roba!

@tg: ???? :confused:

@biasi: mi sembra che, al netto di quanto già scritto sopra, i grafici siano comprensibili, forse ne potresti evitare di produrre qualcuno (ma se non interessano basta non tenerne conto), forse si potrebbe verificare se è possibile correggere la scala ed inserire ile soglie, per renderli immediatamente comparabili.
 
@biasi i tuoi sono completissimi ma ostici da consultare tanto che praticamente nn li usa quasi nessuno in quel modo e si adattano tutti al tipo dei grafici postati da me sopra.
 
Due domande, tg, soprattutto in virtù di quanto ho sottolineato (davvero senza polemica ma per cogliere in pieno la tua esperienza):

1) tu hai avuto occasione di vederli e compararli nello stesso contesto (al buio magari, perchè quello interessa a te), con gli stessi contenuti (BR, perchè a te quello interessa), uno a fianco dell'altro?
..........[CUT]

Se può rispondere in parte alla tua curiosità posso dirti di aver visto affiancati con lo stesso materiale che girava in contemporanea un 51F8500 ed un 50ST60 entrambi versione USA (li ho visti in un negozio di Washington) erano posizionati assieme ad alcuni altri tv di grande taglio in una saletta poco illuminata dove c'erano anche delle comodissime poltrone per sedersi e guardarli con calma. Non so se fossero o meno tarati e in che modalità fossero settati, ma la differenza che si notava tra i due tv anche ad uno sguardo veloce era che il Pana aveva un nero migliore e non di poco, mentre il Sammy aveva una luminosità maggiore. D'altronde anche le misurazioni effettuate in qualsiasi test confermano quanto visto dai miei occhi. E ripeto c'era un ST60 di fianco non un VT60, quindi penso che con quest'ultimo le differenze siano ancora maggiori.

P.S. Comunque entrambi i tv erano molte spanne sopra a qualsiasi tv led esposto anche di costo doppio!
 
Ultima modifica:
Qualcuno mi sa dire se il PS64F8500 può essere collegato via wi fi o bluetooth a dispositivi audio ? Come secondo impianto audio cercavo qualcosa che funzionasse tipo la soundbar F750 che si collega col tv in Bluetooth....
Tra un po' di mesi uscira , ad esempio, un prodotto che fa per me : la Soundbar Samsung H750 che , oltre a collegarsi wireless ( come la F750) sarà espandibile/interfacciabile con ulteriori canali ( Samsung Shape M5 - M7....) .
Ad oggi esistono i prodotti Sonos ma non so se i diffusori sarebbero riconosciuti dal Plasma F8500
E' un mondo a me un po' ignoto, sto vedendo prodotti interessanti ( tipo le Philips Fidelio A9 ) ma non so se e come si collegherebbero al plasma.
 
Io sul mio avevo provato a collegare la soundbar Samsung f450 che, oltre a connettersi con hdmi arc, si collegava pure via bluetooth (mi pare che questa funzione si chiami soundshare). Quindi dovrebbe a maggior ragione potersi fare anche con la f750 che è il modello più bello. Ma se posso permettermi collega con hdmi-arc, io ho provato con i due differenti modi e col cavo andava decisamente meglio ;)
 
Non prenderò la F750....qualitativamente non credo aggiunga nulla al mio attuale cinemate GS II. Aspetterei il successore H750 che può aggiungere anche i surround M5/M7.
Più che altro mi interessa l'interfacciabilità wi-fi con altri prodotti non - Samsung, ma non so proprio se e come farlo
 
Calibrazione gamma BT1886

Come annunciato, ieri grazie al supporto ed all'hardware messo a disposizione da biasi, abbiamo calibrato il mio 64F8500 con gamma BT1886 e target a 100 cd/m2.

C'era un primo scoglio da superare: in tutti i tentativi precedenti, ci siamo sempre trovati con i comandi della calibrazione 10p che erano regolari fino al 40%, per poi "slittare" in avanti (in pratica il setting 7 agiva sull'80%), con addirittura il settaggio 10 assolutamente inutile!
Beh, come avevo già individuato "ad occhio", sicuramente bisogna impostare il lettore BR in mod. UTENTE e lasciare tutti i settaggi a 0, ma, pur migliorando la situazione, ciò non è bastato (l'ecomiabile Riccardo s'è pure portato il suo lettore Cambridge, dotato di modalità DIRECT), c'era ancora da fare qualcosa sul TV!
E quel qualcosa era portare il contrasto a 99 o 100, solo così i comandi hanno fatto quanto atteso, io c'ho proprio un TV strano...
Ovviamente, in conseguenza di ciò, la luce cella è scesa molto, abbiamo calibrato con un valore di 11.

Poi, per far calcolare al sw CalMAN la curva del gamma secondo la BT1886, bisognava impostare il livello base del nero: confermati nuovamente (ed ovviamente) il full-black di circa 0,005 cd/m2 e l'ANSI di 0,014-15 non ci ritenevamo soddisfatti, e ci siamo posti la domanda: ma come si comporta la TV con videate scure ma non full-black e con aree luminose crescenti in area ed intensità?
Perchè, senza voler scatenar zizagna, a vederlo dal vivo il nero reale nella normale visione di questa TV al buio non sembra così "scadente" come dice il rilevamento ANSI!

E allora abbiamo messo su Sin city, The dark knight e Il grande e potente Oz, abusato di fermo immagine, spostato la sonda qua e la alla ricerca di aree nere in videate più o meno scure fino ad altre ben più luminose, e ne è venuto fuori che (e qui smentisco quanto da me affermato pochi gg or sono, accidenti...) in effetti il problema del floating black esiste: le aree nere (nessun segno di dithering con il naso sullo schermo!) appena si ferma l'immagine sono sempre comprese fra 0,0069 e 0,0072 cd/m2, poi passano un due-tre sec e la sonda rileva una discesa al valore del full-black, cioè fino a 0,0048-0,0055 cd/m2!!
E' altrettanto vero (avremo provato decine di volte) che una simile variazione, sempre ma dico sempre rilevata dalla sonda Klein, nè io nè biasi l'abbiamo mai riscontrata ad occhio, evidentemente le poche aree luminose a video rendono non rilevabile una simile variazione durante un fermo immagine.

Solo misurando le bande nere su scene luminosissime di Raplh spaccatutto si arriva a misurare un livello di 0,011 cd/m2 (più stabile, a questi livelli), non l'abbiamo mai trovato all'interno dell'area di visione vera e propria!

Come funzioni questa TV resta un mistero... (o meglio, qualche idea ce l'ho, ma mi vergogno anche solo a pensarla!!)

Ora, cari guru, dite pure che abbiamo sbagliato metodo, che si usano solo i pattern, bla bla, però io nemmeno gioco a scacchi sulla TV, quindi abbiamo scelto di impostare un livello del nero di 0,007 cd/m2, cioè quello rilevato appena si ferma l'immagine, prima che il TV la abbassi ulteriomente.

Ecco i grafici risultanti (http://85.89.129.58/report_tv/tamagnum/PS64F8500.pdf), diteci che ne pensate, noi siamo rimasti colpiti dall'ottimo bilanciamento ottenuto sulla grey-scale, mentre purtroppo si conferma che i pochi comandi a disposizione sui Samsung per sistemare il CMS, pur permettendo di portare tutti i valori sotto la soglia critica del deltaE = 3, non consentono di lavorare davvero "di fino" e si devono accettare diversi compromessi.

Aggiungo che:
- siamo partiti con un 100% white a 100 cd/m2, poi lavorando sul livello 10 che per sistemare il gamma abbiamo un pò alzato, a fine calibrazione siamo arrivati a 103, me lo tengo così, no problem!
- almeno la 11 grey level scale l'abbiamo rimisurata riproducendo gli stessi pattern in formrato MP4 dal mediaplayer del Dreambox, con un dE max di circa 1 ed una media di 0.6, non male... purtroppo solo oggi ho capito come far digerire al SR4 le cartelle contenenti i pattern per i colori (bisogna eliminare il simbolo % dal nome cartella), li misureremo in futuro
- visionando con la sonda, con cura e molte pause, tutta la parte in b/n de Il grande e potente Oz memorizzato sull'hd del MySky, non abbiamo mai visto uscire dal "quadrato magico" il livello RGB, in pratica il deltaE si mantiene sempre ampiamente sotto il visibile, pur non potendo apprezzarne il valore in modo analitico

Oggi poi mi sono guardato tutto The dark knight da MKV pesante riprodotto dal lettore BR... eh beh... bello bello!! :D
Vorrei sinceramente godermelo anche su un 65VT60 per fare un confronto, magari un giorno ci riusciremo!

A voi la parola!
 
Qui Mosca, chiama Tama! Qui Mosca, chiama Biasi!

grandi!
sono con il collega al quale ho fatto compare il 50VT60! gli ho raccontato delle calibrazioni 'alcoliche' che facciamo e se ma moglie non si spaventa, ha detto che possiamo calibrare il suo TV!! possiamo quindi anche comparare i tv.
noi rientriamo venerdi!
 
Top