SAMSUNG Plasma F8500

Oh, vedo che finalmente siamo arrivati al punto. Tradotto con termini scientifici: valore relativo, valore assoluto.
Almeno mima non mi "meni" più... :D
 
il nero del samsung se il valore di biasi e' giusto e' un ottimo nero di sicuro ma e' altrettanto sicuro che e' inferiore a quello offerto da panasonic ancora di diverse lunghezze.
Poi che sia come quello del vt50 che era giudicato ottimo ci sta',come ci sta' che quello del vt60 e' indiscutibilmente migliore ancora una volta ( e per l'ultima volta purtroppo =_= )
Posso solo dire che per chi e' fissato con la precisione di ogni singola coordinata pana e' meglio di samsung ( specialmente a colori ) dfc o non dfc hehe
Come ripeto che il filtro frontale e la luminosita' del samsung in presenza di luce demoliscono quanto proposto dal rivale ( lo ZT lasciamolo dove sta' )
 
Personalmente ho preso il 51" a scatola chiusa senza averlo visto, consapevole però che dalle varie recensioni lette il nero era inferiore a quelle del Vt60. Ma c'era anche scritto che l'immagine proposta dal Samsung era ugualmente fantastica, molto pulita e ottima anche di giorno; ed è proprio così.
Credo che stare a fissarsi su coordinate e numeri non sia corretto, un pò come valutare la guida di un'auto solo dai dati di targa, non esce tutto.
Come viene fuori dalle recensioni, pur non avendo un nero record, le immagini sono fenomenali. E allora godiamoci sti tv senza tante menate :)
 
Credo che stare a fissarsi su coordinate e numeri non sia corretto, un pò come valutare la guida di un'auto solo dai dati di targa, non esce tutto.
Direi che in questo campo (HDTV top) le coordinate e i numeri siano di primaria importanza, soprattutto quando poi il tutto si traduce in una visione di riferimento, quindi altamente appagante.
Con questo non voglio dire che il Samsung F8500 non abbia i numeri dalla sua parte, anzi... ma vanno espressi... proprio come i cavalli di un'auto (e non come i numeri della sua targa:))

Ciao
 
Direi che in questo campo (HDTV top) le coordinate e i numeri siano di primaria importanza, soprattutto quando poi il tutto si traduce in una visione di riferimento, quindi altamente appagante.

Intendiamoci, alla fine un tv va guardato e deve piacere l'immagine, dalle varie recensioni oltre ai numeri è pure uscito che l'immagine è eccellente, forse più di quanto i numeri facciano intendere. Anche questa valutazione deve essere tenuta in considerazione. Io dopo aver fatto calibrare il mio non potrei esserne più entusiasta.

Poi basta leggere i vari "difetti" dei televisori per capire come alcuni siano davvero fissati sull'andare a cercarli, inutile negarlo. Il buzz ad esempio; ho dovuto leggere quì che cos'era, poi ci ho fatto caso e col mute a mezzo metro qualcosina si sente...ma questo è un non problema, alcuni lo sentono, altri no...
Quello che intendo dire è che bisogna capire quando è un difetto, una carenza o semplice deformazione professionale. ;)

Questa è la mia opinione.
 
Stai dando a qualcuno dell'ossessionato e del fissato che "cerca i problemi" (Luca, sarai mica te... :asd: )? Perché, lo ricordo per dovere di cronaca, questo è un forum tecnico e se si deve giudicare oggettivamente un hdtv lo si fa con i numeri innanzitutto e con la loro corretta interpretazione, non "alla volemose bene"....
 
piccola domanda (forse stupida :D ): nel momento in cui io calibro il TV plasma, vedo ci colori come voleva rappresentarli il regista del film??!! :confused:
 
Ti sei sentito chiamato in causa? :asd:
Non volevo urtare la sensibilità di nessuno, è solo che quando tutte le recensioni parlano di immagine eccellente, superba ecc. (e saranno gli stessi che recensiscono gli altri tv), penso si possa stare tranquilli. Anche perchè questa immagine scaturirà da numeri notevoli o no? Detto questo amen...io sono stra contento di questo tv.

Non sono Luca.
 
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare il samsung f8500 51 ad un prezzo di 1200 euro in negozio fisico, volevo sapere se la differenza col 64 come qualita del pannello esiste e se cosi evidente, grazie a tutti per la risposta..
 
Ultima modifica:
Certo non ho mai detto il contrario :). Ma mi riferivo più che altro al nero, per alcuni una vera ossessione.
il nero onestamente e' la base di partenza su cui poggia tutto l'ambaradan.
Non e' una fissazione e basta vedere cosa dicono degli oled per capirlo.
Se l'oled nn avesse il nero intergalattico nn sarebbe forse un tv mediocre?
Sul nero si appoggiano i colori,il contrasto,la resa ecc ecc
Pana ha un nero migliore ma nn ha solo quello di migliore,ha una tenuta sulle basse luci migliore,una colorimetria migliore e a numerini fa eccezionalmente meglio.
A livello di prezzo sta li adesso come adesso e visto che tutti sbavano dietro al kuro ancora ( sempre per lo stesso motivo + altri ) direi che onestamente ha fatto benissimo chi lo ha preso al prezzo super,li lo avrei fatto pure io.
Ma ora come ora a 200€ di scarto sul taglio massimo nn prenderei MAI samsung perche' credimi se calibri un attimo e ti capita di vedere tanti tv ( piu' precisi e meno precisi ) capisci subito che i numerini contano TANTISSIMO per la resa di un tv...

PS parlava di me quel puzzone =P


aleandro5 la differenza esiste solo sul nero ma 1200€ sono un ottimo prezzo quindi andrei tranquillo :)
 
Ultima modifica:
sano,

non voglio entrare in dispute su cosa e' meglio. e' solo per dare un info bilanciata ai possibili acquirenti
ma il sam e' eccezionalmente per altri aspetti rispetto al pana. oltre ad essere ottimo per tutti gli aspetti che citi.
la scelta a parita' di costo dipende dall'utilizzo che ne fai del tv e da particolari sensibilita' degli utenti alle 'caratteristiche' dei tv
 
Già sano, mi unisco a mima, forse sei stato un pochino... esagerato!
A leggere il tuo post tranchant sembrerebbe che il Samsung abbia grafici (cioè numerini) di uno schifo assoluto, mentre il Pana sia la perfezione totale, il tutto con un impatto determinante durante la visione.

Non ho avuto il piacere di vederli a confronto fianco-a-fianco nello stesso ambiente, con gli stessi contenuti prodotti dalla stessa sorgente, magari dopo una bella calibrazione fatta da gente capace come te, tg, Roby, plasmon e biasi (e mi pare che NESSUNO qui in questo thread abbia avuto questa possibilità), e questo confronto sarebbe l'unico modo per poter giudicare davvero cosa si preferisce all'atto pratico che (mi spiace per tutti voi fantastici quattro/cinque) è la VISIONE, non la CALIBRAZIONE!
E che magari è pure un pò soggettivo!! (ricordiamo ad esempio che durante la nota comparativa USA -o UK?- dello scorso anno i PRO hanno preferito i Pana, la PLEBE -magari più evoluta della media che frequenta i CC, visto il tipo di evento- ha comunque scelto i Samsung).

Nero a parte, che oramai è noto che più basso è, meglio è, e siamo tutti concordi nel dire che ciò è determinante, tutti gli altri numerini a vantaggio di Pana (che ci sono tutti, e nessuno lo nega) sembrerebbero anche per Samsung essere comunque sotto la famosa soglia del deltaE < 3, quindi non apprezzabili in movimento (e parlando di grigi post-calibrazione abbiamo sempre deltaE < 1, cioè imprecisioni non apprezzabili nemmeno "a fermo", mentre purtroppo non fa così bene con i colori), quindi proprio penoso anche il Sammy non sembra essere sul fronte "numerini".

Mi sono stupito di leggere decinaia ;-) di pagine nel thread del VT60 di persone che sonda alla mano cercavano di tirare fuori l'ultima candela senza introdurre problemi vari, o risolvere il DFC o chissà che altro, mentre mi pare che i pochi casi di calibrazione fatti sull'F8500 ne abbiano sicuramente riportati i limiti (peraltro noti e già recensiti), ma non siano emersi problemi tali da far inorridire sia l'utente finale che il calibratore (se ben ricordo, accettato un livello del nero peggiore, e questo è un dato strumentale, l'unico altro difetto emerso durante la vsione sono alcuni microscatti durante la visione 24p).

Non sono certo qui a sostenere le ragioni di Samsung (anzi, come ben sapete per il loro bene è meglio che non mi si presentino davanti i responsabili di uffici commerciali e assistenza post-vendita!!), e il tablet la settimana scorsa l'ho preso VOLUTAMENTE NON SAMSUNG, per principio innanzitutto, ma mi permetto di dissentire dal tuo giudizio così estremo: tu soddisfa pure la tua passione per i "numerini" e portati a casa l'apparecchio che ne produce di migliori, goditi i tuoi BR a 24p finalmente al buio perchè il tuo nuovo TV ha il nero-nerissimo, ma concedi ad altri di predersi un TV magari inferiore nei numeri (sempre ottimi), ma migliore (o almeno diciamo più apprezzato) nella gestione dell'SD e di sorgenti diverse dai BR 24p e in presenza di luce ambientale.
Un TV capace, e sinceramente questa è l'impressione che ne ho avuto anch'io, purtroppo in un confronto a distanza che naturalmente lascia il tempo che trova, di produrre immagini d'impatto e appaganti in tutte le condizioni, senza però cadere nelle esagerazioni e nelle storture dei TV a LED.

Chissà che come capita nel mondo dei motori, l'auto che dichiara più cavalli non sia per forza la migliore in tutte le condizioni, magari non è la più adatta ad andare a spasso in città o in gita con la famiglia!! (e te lo scrive uno che va a spasso con quasi 300CV -al banco, per restare in tema di numerini- e poi per andare in centro prende lo scooterone)
 
parlavo del 51 onestamente.
il 64 se ha il nero misurato da Biasi riduce notevolmente il gap con il pana ma mantiene purtroppo alcuni difetti nel CMS che non me lo fanno apprezzare pienamente ( saturazioni nn precise la dove il pana esce immacolato )
Ovviamente quando apro bocca la cosa va presa dal punto di vista di chi calibra e si vede passare davanti tantissimi tv di ogni tipo e prestazione.
Poi per forza di cose nn ci si accontenta più e si cerca sempre il massimo che una macchina può offrire ( ovviamente con fonti nobili quindi non sky hehe )
Ripeto al prezzacci che lo si trovava lo avrei preso a scatola chiusa,a 200€ di differenza dal vt60 da 65 pollici invece nn lo farei mai adesso come adesso.
Riguardo ai led lasciamoli pure dove stanno,perché per avere un minimo di prestazione tocca spendere quantomeno il doppio di un plasma.
Di Samsung amo solo l'estrema facilità con la quale lo si porta al riferimento,quello si è un notevole vantaggio rispetto al rivale.
 
@vincal: oggi sono in vena e ci provo io: quando il TV è calibrato, riproduce agli astanti (sonda o umani che siano!! :D) i colori così come gli arrivano in input, senza artificiose alterazioni in termini di luminosità, tinta e colore (e la differenza fra tinta e colore te la spiega qualcun altro che io non l'ho ancora capita!! ;))
Quindi in teoria sì: supponendo che quanto pensato/voluto/ricercato dal regista corrisponda esattamente a quanto arriva in input al TV (e questo è probabilmente vero se la sorgente è di qualità -tipo BR, MKV da BR, filmati HD di buona qualità-, meno sicuro se la fonte non è di qualità), dopo la calibrazione dovresti vedere i colori così come li ha voluti il regista (o almeno avrai la certezza che se alterati, non è il televisore a farlo!!)

@sano: chiarito finalmente che il problema per la difficoltosa calibrazione del mio TV è stato il lettore BR Samsung BD-7500, che non ha la mod. DIRECT o PURE che dir si voglia (in buona fede lo utilizzavamo in mod. FILM, da successive prove già ad occhio si vede benissimo che i controlli 10p del TV agiscono sul giusto livello di grigio impostando il lettore in mod. UTENTE e lasciando tutti i livelli personalizzabili a 0 -pensandoci bene in questo modo è quanto più di vicino può esserci al DIRECT!-), sabato prossimo biasi, la sua sonda Klein ed io proveremo nuovamente a ricalibrarlo a 95-100 cd/m2 e gamma BT.1886, pubblicando il report anche per il mio TV dopo quello di mima, calibrato a 120 cd/m2 e gamma 2.2, se ben ricordo.
Però questa volta vogliamo il tuo commento (e degli altri guru), grafico per grafico (non sto scherzando), pregandovi di evidenziare dove, a vostro avviso, il TV così calibrato risulterà tanto inferiore al VT60 e quali valori sarebbero così scadenti (per così dire) da causare apprezzabili alterazioni alla visione.

Per il nero: con la sonda-entry level da 200€ o giù di lì (non ricordo il modello) avevamo misurato anche 0.004 cd/m2 in full-black e 0.012 cd/m2, ora con la Klein (che direi non si può mettere in discussione, con quello che costa!!!) siamo rispettivamente a 0.0055 e 0.014 cd/m2, il valore del full-black sale fino a 0.007 se c'è un minimo di ritenzione.
Tra l'altro, pensavamo di apprezzare ad occhio e con sonda il fenomeno dell'abbassamento graduale del nero (quello che ha fatto disperare un utente diverse pagine indietro), invece sembra piuttosto costante, si "muovono" solo i decimillesimi di cd/m2, decisamente troppo poco perchè sia apprezzabile ad occhio, anche in full-black e ovviamente stanza oscurata, non pensi?
 
Però questa volta vogliamo il tuo commento (e degli altri guru), grafico per grafico (non sto scherzando), pregandovi di evidenziare dove, a vostro avviso, il TV così calibrato risulterà tanto inferiore al VT60 e quali valori sarebbero così scadenti (per così dire) da causare apprezzabili alterazioni alla visione.
......[CUT]

Per quanto mi riguarda posso anche dare un giudizio ai grafici ma per uno come me che acquista il tv in funzione dei BR con visione rigorosamente al buio e da appassionato della fedeltà assoluta - guai a togliermi un "granello di grana" se ci deve essere!! - (e il resto "come viene viene", perché questo è il mio concetto, giusto o sbagliato che sia...) capisci che nemmeno mi pongo il dubbio di cosa comprare fra VT60 e F8500, in quanto il primo per quelle esigenze, vince, stravince, vince di un soffio - decida ognuno "il quanto" - ma E' oggettivamente superiore, sia all'occhio che alla sonda.
Detto questo, non ho nessun problema a darvi un parere il più possibile oggettivo sui grafici che posterete. :mano:
 
Top