• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Samsung Plasma E6500

sì, ne ho una mezza idea, però la realtà è che tanti e tanti utenti comuni comprano led, li tengono sparati in modalità dinamica e per il loro è il massimo della vita. Non si può dare per scontato che tutti apprezzino i tv tarati sul riferimento, imho. Poi magari Dave86rm è proprio un esperto/perfezionista (io ovviamente non posso saperlo), quindi con un eventuale e6500 si dovrà attrezzare di sonda...
 
Sonda??
Farmelo calibrare da un professionista?

Io non sono un perfezionista voglio solo un buon (quasi ottimo xD) televisore per vedere film e sport..non voglio però nemmeno comprare un televisore che se non viene settato bene fa schifo(sul campo del grigio e dei colori)(Come dicono le votazioni di av forum).

Le avevo sentite quasi tutte sui televisori e questa mi mancava..
 
poi questa calibrazione si puo fare con il telecomando e con un po di pazienza o serve un esperto che "fà altro"
 
Ultima modifica:
Le avevo sentite quasi tutte sui televisori e questa mi mancava..
Considera che la stragrande maggioranza dei tv viene immessa sul mercato con settings vergognosi (all'occhio di un perfezionista amante del D65), però al tempo stesso perfetti per essere visionati in un centro commerciale!

Nei negozi troverai infatti pannelli con contrasto alle stelle, neri affogati ed una bella curva Gamma con andamento ad "S" che fa fare tanta scena ai tv e fa innamorare le rispettive consorti di quell'immagine sparata e tagliente.

Magari può piacere... però si tratta di settings out of the box "terribili"...
 
E quindi faccio una altra domanda : compro questo 60e6500

Ha di suo ( a livello di immagine) :
Nero eccellente
Contrasto eccellente

e non lo calibro sui grigi (Pessimo)e sui colori(Buono)i! Cosa mi trovo davanti?
 
Non si può dare per scontato che tutti apprezzino i tv tarati sul riferimento, imho.

straconcordo, ognuno si guarda il TV come gli piace, però alla lunga tutti tendono al riferimento... :)

poi questa calibrazione si puo fare con il telecomando e con un po di pazienza o serve un esperto che "fà altro"

un telecomando, il tv, una sonda e tanta pazienza

ho trovato il tv ad un ottimo prezzo ma con garanzia europea, è cambiato qualcosa da questo punto di vista negli ultimi tempi?

in che senso? credo che la garanzia europea sammy sia sempre la stessa.
per quello che ricordo io in italia, sui tv non importati, sopra i 50" dovrebbero venire a cambiartelo a casam ed hai la garanzia 0 pixel difettosi.
 
non lo calibro sui grigi (Pessimo)e sui colori(Buono)i! Cosa mi trovo davanti?

tranquillo ti piacera' comunque :D
basta settarlo coi dischi test e una sgrossata gia' la dai.
Poi se ti piace vivi felice se diventi maniaco c'e' sempre la sonda :D e ricorda che sempre di " maniaci " parliamo eh,una persona normale ste cose nn sa' ne che siano ne si pone il problema.
Basta che usi la modalita' movie tarata con un disco test a scelta e via.
 
Ciao ragazzi,finalmente ho avuto il tempo di montare e provare un pochino il mio nuovo 60e6500..Provato con blu ray de il gladiatore..:)
Che dire,le dimensioni ci sono tutte,venivo da un 50 pollici e devo dire che 10 pollici in più fanno veramente la differenza..Prima cosa molto positiva:non buzza..:) Durante la riproduzione del blu ray anche avvcinandosi allo schermo non si sente assolutamente nulla,mi riservo ovviamente di fare altri test con immagine bianca e via dicendo.
La qualità c'è tutta,anche senza calibrazione l' immagine è buona,ho inserito i valori consigliati da cnet e già così la differenza si vede,ovviamente ora dovrò trovare un modo per calibrarlo al meglio,il problema è che qui in zona calibratori non ce ne sono e anche decidendo di comprare una sondina non saprei proprio come utilizzarla,avete qualche consiglio?
 
Ciao ragazzi,finalmente ho avuto il tempo di montare e provare un pochino il mio nuovo 60e6500..Provato con blu ray de il gladiatore..:)
Che dire,le dimensioni ci sono tutte,venivo da un 50 pollici e devo dire che 10 pollici in più fanno veramente la differenza..Prima cosa molto positiva:non buzza..:) Durante la riproduzione del blu ray anche avvci..........[CUT]

MIRACOLO NON BUZZZZZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek::eek::sbavvv::sbavvv:

Per calibrarlo ci sono molti dvd test on-line, prova con uno di quelli...chiaro, non siamo a livelli di sonda, ma un grosso passo avanti lo fai tranquillamente (e i samsung danno il meglio solo se perfettamente calibrati...il cambiamento, anche solo con qualche piccolo ritocco alla volta, può essere radicale, puoi arrivare quasi ad un reference)

Tipo questi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1643245
http://www.xtremehardware.com/forum/f150/guida_calibrare_tv_lcd_led_o_plasma-27362/
http://www.dday.it/redazione/892/Ecco-Regolo-il-disco-per-calibrare-il-tuo-TV.html

Problemi di fluttuazioni della luminosita/nero eccessivi, hai notato qualcosa?

Se puoi, sarebbe interessante qualche test anche con materiale "sportivo": partite di calcio, pallavolo....con particolare attenzione per il pallone, righe del campo ... ...

Grazie ancora per il tuo tempo e la tua disponibilità....:ave:
 
ora dovrò trovare un modo per calibrarlo al meglio,il problema è che qui in zona calibratori non ce ne sono e anche decidendo di comprare una sondina non saprei proprio come utilizzarla,avete qualche consiglio?
Ciao zacknar, anche se riferito ad un modello dello scorso anno, potresti dare un'occhiata alla prima pagina del topic del Samsung Plasma D8000 - D6900. A parte le primissime cose, che sono specifiche per quel modello, ci sono tantissimi articoli interessanti e guide che potrebbero fare al caso tuo. ;)
 
Grazie per le info ragazzi,appena rientro a casa faccio subito qualche prova..:)
Per il momento nessun problema di fluttuosità,ma avendo ancora dei lavoretti post-ristrutturazione da fare il tempo è quello che è quindi l' ho testato giusto un' oretta e mi riservo di testarlo al meglio giorno per giorno e prometto che risponderò a tutte le vostre domande..Sono in attesa che mi mettano sky quindi a breve avrò possibilità di valutare anche la resa con lo sport,anche perchè il calcio mi piace parecchio..
Per la calibrazione stavo pensando di prendere una sondina ma ho visto che siamo sui 200 euro,in più sarebbe un campo totalmente nuovo per me e non vorrei buttare via i soldi,spero si riescano ad ottenere risultati buoni anche solo con i dvd test..
Piccola nota sull' audio che devo dire mi ha sorpreso,non è poi malaccio,ho già preso un ampli yamaha 671 e sono in attesa del kit chario piccolo classic quindi mi interessava relativamente pero devo dire che è stata comunque una piacevole sorpresa.
 
Per la calibrazione stavo pensando di prendere una sondina ma ho visto che siamo sui 200 euro,in più sarebbe un campo totalmente nuovo per me e non vorrei buttare via i soldi,spero si riescano ad ottenere risultati buoni anche solo con i dvd test..
Quando hai tempo prova a leggere le guide che ho in firma.

Ciao
 
Top