• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung] F71

ZARDOLIN..quindi direi che come lcd ci siamo!
Mi sembri più soddisfatto tu dei possessori dello Sharp!!
Certo è soggettiva la valutazione ma mi stai facendo venire una voglia!?!?
Secondo te..3, ma più 3,5/4 m aspetto il 46 o cado sul 40?
So che per sorgenti full più grande è meglio è ma non vorrei mi desse fastidio...com'è a luminosità, ci si abitua in fretta? tu che ce l'hai e magari hai già preso l'occhio che mi consiglieresti come dimensione?
Grazie 1000

a...scusami Zardolin...puoi postare qualche immagine con le varie sorgenti? Mi piacerebbe "toccare con mano"! :-)

Aler ha detto:
ZARDOLIN..quindi direi che come lcd ci siamo!
Mi sembri più soddisfatto tu dei possessori dello Sharp!!
Certo è soggettiva la valutazione ma mi stai facendo venire una voglia!?!?
Secondo te..3, ma più 3,5/4 m aspetto il 46 o cado sul 40?
So che per sorgenti full più grande è meglio è ma non vorrei mi desse fastidio...com'è a luminosità, ci si abitua in fretta? tu che ce l'hai e magari hai già preso l'occhio che mi consiglieresti come dimensione?
Grazie 1000

io lo guardo ad una distanza di 2,5 metri e personalmente no mi da fastidio a me piace anche l'effetto cinema
se stai a 3/4 metri e vuoi un effetto cinema allora va bene il 46
per la lunimosita il tv ha molte regolazioni anche sui singoli colori
ci devi smanettare un po

comunque ti dico cha appene preso senza nessuna regolazione in HD CON SKY si vedeva benissimo ed anche con DVD IN HDMI SI VEDEVA BENISSIMO
MOLTO meglio di quello in mostra da mw che aveva un filmato in compenent 1080i
ti dico inltre che ieri sono passato al centro commerciale rom..ina a roma da mw per curiosita ed ho visto finalmente questo sharp
devo dire che con un filmato illustrativo credo sempre a 1080i con una demo di io robot c'erano lo sharp ed il modello inferiore della samsung S71 IL PHILIPS 9731 E il sony x2000 purtroppo non c'era il samsung f71 e ti dico che rispetto agli altri
non mi ha entusiasmato molto non ho visto questa superiorita certo tra tutti quelli menzionati avrei preso sicuramente lo sharp comunque
anzi sara per la regolazione o il collegammento a cascata secondome il samsung f71 a casa mia collegato in hd a sky si vedeva meglio

per il prezzo + o - siamo li 300/500 euro in piu il samsung considera anche anche connettivita (migliore nel samsung (vga a massima risoluzione), la garanzia zero pixel , e il servizio assistenza (uno dei migliori)
lo sharp ha in piu il dtt ( ma non essendo HD l'anno prossimo dovrai comunque comprare un DTT esterno HD)

fai le tue valutazioni comunque o sharp xd1e o samsung f71o sony x2000 sono secondo me i migliori tv lcd sul mercato.
considera anche che i due o tre possessori di sharp nel forum mi sembra abbiano usato collegamenti pessimi per il loro "gioiello".
certo non ho un lettore denon ma almeno ho usato con un prodotto del genere tutto collegamenti HDMI , con cavi ottimi(gb..l) con fonti come sky hd , pc ed un discreto lettore dvd.

con sd ripeto e' sufficiente /buono(con alcuni canali )

IO COMUNQUE DOPO AVERL VISTO LO SHARP ALL'OPERA DA MW COMPREREI DI NUOVO IL SAMSUNG.

Zardolin m'hai spiegato tutto, sei un grande grazie veramente!
Una cosa...io ora ho un lettore dv Sony che collegherei in component attivando l'opzione "segnale progressivo".
Secondo te dopo le dovute regolazioni resto a bocca aperta cmq con i dvd e attendo tipo i nuovilettori BR o dato che ci sono prendo subito un lettore con uscita hdmi...e in caso che modello consigli! Che dici? Considera che già l'lcd non è per nulla economico! quindi vorrei trovare il giusto compromesso tra qualità presente futura e economia.
Grazie ancora...ora mancano solo le foto ;-)

Aler ha detto:
Zardolin m'hai spiegato tutto, sei un grande grazie veramente!
Una cosa...io ora ho un lettore dv Sony che collegherei in component attivando l'opzione "segnale progressivo".
Secondo te dopo le dovute regolazioni resto a bocca aperta cmq con i dvd e attendo tipo i nuovilettori BR o dato che ci sono prendo subito un lettore con uscita hdmi...e in caso che modello consigli! Che dici? Considera che già l'lcd non è per nulla economico! quindi vorrei trovare il giusto compromesso tra qualità presente futura e economia.
Grazie ancora...ora mancano solo le foto ;-)

io ho ci ho collegato al volo ieri (non l'ho menzionato nel test lo faro domani poiche lo devo ancora provare bene) un hd reconder collegato in component in progressivo si vede molto bene non rende comunque come l'hdmi con l'altro lettore dvd.

attualemente un lettore con uscita hdmi che fa anche upscaling lo trovi a 100/150 euro

comunque e' possibile che il tuo lettore avendo una buona elettronica va meglio provalo

prima di acquistare comunque ti consiglio almeno di vederlo dal vivo sia lo sharp che il samsung a confronto magari con la stessa fonte
io l'ho acquistato senza vedere lo sharp anche per altri motivi

1)devo comprare il tv entro dicembre (scadenza buoni omaggio)
2)ho sborsato solo 900 euro di differenza
3) non potevo prendere un 46 o un 42 troppo grandi quindi per lo sharp 37 avrei dovuto aspettare mesi .
4) mi interessava molto la vga alla massima risoluzione su pc
5)non mi interessa il dtt (tanto ho sky)
6) il samsung f71 rispetto al sony o al philips o altri tv collegati nei centri commerciali alla stessa fonte e' secondo me il migliore

riassumendo il Dnie non si puo' disattivare e per me è una cosa da non sottovalutare. Per il resto le impressioni sono ottime.

Rimangono ancora i seguenti interrogativi:

1)HDMI 1.2 o 1.3 ?
2)il pc si puo' collegare in DVI/HDMI (il manuale dice di no.... ?)

purtroppo ieri non sono potuto andare a visionarlo... conto di andarci oggi !

zardolin ha detto:
il circuito dlne anche dal menu servizi non sembra si possa disabilitare
Come hai fatto ad entrare nel menu di servizio? Qual'è la procedura?

Per chi fosse interessato: si può collegare al pc con cavi dvi-hdmi,ma c'è un leggero overscan. Invece via VGA mappa 1:1.

Lele69 ha detto:
Mah...ho paura di qualche diavoleria con hdcp e Blue-Ray...
Secondo me, finchè utilizzi contenuti SD o tipici da PC non avrai alcun problema, appena avrai invece dei blue-ray allora sì che potresti non vederli, anzi, ho paura che se hai un PC con uscita DVI i film blue ray non li vedrai comunque.

Se si può collegare il pc anche su hdmi,regolando l'overscan dal menu della scheda video,allora è ottimo(se devo farlo dal menu di servizio,è già molto meno buono).
Peccato però per il dnie(può diventare un problema non piccolo).

claxpi ha detto:
Come mai il PC vorresti collegarlo in HDMI? ...

A me sembra assolutamente "naturale" usare i collegamenti più avanzati... Perchè invece dovrei usare un collegamento analogico invece di uno digitale?
Il sospetto è che queste limitazioni siano "forzate" proprio per rendere la vita difficile agli HTPC (copyright, vendita di apparecchi HT invece che computer, ecc... ecc..)

Maestro_Zen ha detto:
...si può collegare al pc con cavi dvi-hdmi,ma c'è un leggero overscan...

Vorrei attirare la vostra attenzione su qualcosa che già altri hanno detto in un altro thread.
Qualcuno sa spiegarmi quale logica "bacata" sta dietro a queste scelte dei produttori?
Il problema è semplice:
Lo schermo ha 1920x1080 pixel
Il segnale è di 1920x1080 pixel.
Se fa un seppur leggero overscan (ipotizziamo che tagli 10 pixel tutto intorno) significa che il segnale "tagliato" è di 1900x1060 e vengono mostrati su 1920x1080 pixel... quindi interviene lo scaler!!!
Lascio immaginare che, per quanto buono sia lo scaler, sia una cavolata mitica scalare qualcosa che non lo necessita :eek:
A questo punto che facciano schermi di 1900x1000 pixel!!! invece che prendere per i fondelli gli acquirenti con numeri e scritte "fullHD" che solo apparentemente corrispondono al segnale HD :mad:

pancomau ha detto:
A me sembra assolutamente "naturale" usare i collegamenti più avanzati... Perchè invece dovrei usare un collegamento analogico invece di uno digitale?
Il sospetto è che queste limitazioni siano "forzate" proprio per rendere la vita difficile agli HTPC (copyright, vendita di apparecchi HT invece che computer, ecc... ecc..)
Io lo chiedevo solo per esperienza personale, perchè il Samsung che uso io, se lo collego in VGA al PC funziona veramente bene e, cosa importantissima, con un rapporto 1:1. Con vari PC collegati a monitor standard (non TV LCD) ho fatto varie prove tra VGA e DVI e non ho notato mai delle differenze percettibili, quindi in questo caso mi sembra che il collegamento più moderno (DVI) sia più uno strumento di marketing che altro. Poi sicuramente hai ragione a dire che le limitazioni siano fatte apposta per motivi commerciali ma secondo me non è tanto Samsung che le fa ma le major che vogliono proteggere i contenuti a tutti i costi (con HDCP). Comunque per chi volesse usare a tutti i costi l'HDMI la macchina adatta potrebbe essere questa: http://www.acer.it/acereuro/page4.d...txParam=it&ctx3=-1&ctx4=Italia&crc=2501411544
Ho visto, sul sito di un noto mensile di alta fedeltà che ha pubblicato un test veramente interessante. (E' già uscito il modello 510).

Infatti non ha nessun senso,come non ha senso,su un full hd,limitare la risoluzione su vga o component: se la tv ha un pannello da 1920*1080 ed accetta in ingresso il 1080p,allora a cosa serve limitare la risoluzione solo su determinati ingressi?
Alla fine avere una tv che accetta il 1080p su tutti gli ingressi,è solo comodo,perchè ci si risparmiano adattatori o switch,che costano cari.

pancomau ha detto:
Vorrei attirare la vostra attenzione su qualcosa che già altri hanno detto in un altro thread.
Qualcuno sa spiegarmi quale logica "bacata" sta dietro a queste scelte dei produttori?
Il problema è semplice:
Lo schermo ha 1920x1080 pixel
Il segnale è di 1920x1080 pixel.
Se fa un seppur leggero overscan (ipotizziamo che tagli 10 pixel tutto intorno) significa che il segnale "tagliato" è di 1900x1060 e vengono mostrati su 1920x1080 pixel... quindi interviene lo scaler!!!
Lascio immaginare che, per quanto buono sia lo scaler, sia una cavolata mitica scalare qualcosa che non lo necessita :eek:
A questo punto che facciano schermi di 1900x1000 pixel!!! invece che prendere per i fondelli gli acquirenti con numeri e scritte "fullHD" che solo apparentemente corrispondono al segnale HD :mad:
Assolutamente d'accordo, ed è per questo che mi piacciono i Samsung perchè il mio TV ha una risoluzione di 1366x768 e collegato al PC uso quasi tutto (1360x768, perdo 3 pixel a destra e 3 a sinistra) e ancora meglio fa questo nuovo (sfrutta tutti i pixel con rapporto 1:1). Penso che sia importantissimo come si collega il PC perchè ad oggi gli unici contenuti in HD che ho avuto modo di utilizzare erano le foto e i filmati in WMVHD che comunque girano praticamente solo su PC. Poi adesso che stanno uscendo i primi film su blue-ray e HD-DVD le cose cambieranno ma sono convinto che continuerò a sfruttare l'alta definizione più spesso per la visione di foto che per il resto....

Onslaught ha detto:
...se la tv ha un pannello da 1920*1080 ed accetta in ingresso il 1080p,allora a cosa serve limitare la risoluzione solo su determinati ingressi?...

Direi che il problema non è SOLO questo.... ma anche che mi sembra abbastanza "logico" pensare che, quando riceve un segnale in ingresso hdmi, l'overscan sia applicato anche ai segnali provenienti da lettori BR o altri apparecchi simili...
Quindi non si avrà mai lo sfruttamento appropriato dei pixel, ma sempre e comunque interverranno scaler DNIE e altre mille circuiti "peggiorativi" dell'immagine.
Perdonatemi se mi incavolo... ma a pensar male si ha quasi sempre ragione.... sembrerebbe quasi che NON VOGLIANO che si veda bene per mantenersi possibilità e margini di miglioramento.... altrimenti come farebbero (poveriiiini) a vendere le prossime serie?