• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung] F71

mordicchio78 ha detto:
riassumendo il Dnie non si puo' disattivare

Si ma non vi impiccate sulla questione del dnle. Sul mio Samsung è disattivabile... ma non la disattivo quesi mai:
1) se entri in vga il dnle è sempre disattivato....
2) con i segnali sd non introduce tutti questi artefatti, anzi di solito si vede meglio: il problema sorge solo con le partite in SD (i dettagli dell'erba nei panning... tendono a scomparire...). Ma questo è un limite correlato più del tempo di risposta degli lcd che al dnle vero e proprio ... tuttavia gli ultimi pannelli sembrano effettivamente migliori nel tempo di risposta ...
3) Problemi con sorgenti collegate in hdmi, secondo la mia modesta esperienza, non ce ne sono. Tantomeno in HD: mammano che il segnale in ingresso migliora l'elettronica "fatica" di meno ;)

mordicchio78 ha detto:
il pc si puo' collegare in DVI/HDMI (il manuale dice di no.... ?)

Su tutti i samsung il manuale dice che l'ingresso dvi (hdmi) non deve essere usato per attaccarci un pc. C'è scritto persino sul mio, che è un pò più "antico":D .
Sono balle.

Come ti è stato ricordato qualche post fa, l'unico problema che insorge attaccando un pc alla tv tramite dvi/hdmi è un overscan piuttosto pronunciato: problema che si risolve abbastanza facilmente attraverso i controlli della scheda video (o al più con software tipo Theater tek).

A quel punto non ti rimane che provare sia la vga sia il dvi e scegliere il collegamento che rende meglio :).

avevo intuito che il ragionamento era questo. grazie.
Se non erro però qui stiamo parlando (almeno io stavo parlando) del solo pc/htpc. Con il BR o altre sorgenti puoi usare tranquillamente il digitale (hdmi), o sbaglio? E' questo a mio avviso il bello del Samsung, hai il 1080p in tutte le uscite.
Certo è che se usi un portatile o htpc con BR e hdmi (e quindi hai tutto li) e non puoi collegarlo all'hdmi allora il problema c'è eccome...in questo ti do ragione e vorrei delucidazioni pure io dato che sarà un tipo di apparecchiatura che mi piacerebbe usare!

Onslaught ha detto:
Mi ero perso una parte di un intervento di Maestro_Zen,molto importante: "l'unico problema è che ha un overscan del 2% su tutti gli ingressi...tranne che su VGA".
A questo punto sarebbe d'obbligo intervenire sul menu di servizio.

Non credo che convenga: un leggero overscan c'è su tutti i tv (persino sui crt) e serve ad evitare di vedere le sbavature dell'immagine sui contorni.
Il problema sorge se l'overscan è eccessivo (dal 5% in su, per me è troppo).

Aler ha detto:
... Con il BR o altre sorgenti puoi usare tranquillamente il digitale (hdmi), o sbaglio?

Evidentemente non mi sono spiegato a dovere... colpa mia....
Pur facendo finta di non considerare il problema pc....
Con le altre sorgenti puoi usare l'hdmi... vero... ma (se è confermato l'overscan su tutti i segnali HD) non vedrai mai bene come potresti vedere.
Quindi anche i BR esterni, i lettori HDDVD, il satellitare in HD e quasiasi altra forma di sorgente presente o futura che ci appiccichi verrà artificialmente adattata senza che ce ne sia bisogno.

Fino a quando qualcuno non riesce a darmi una giustificazione "logica" sul perchè... io lo considero un fatto gravissimo e negativo. Molto peggio di altre "mancanze" o carenze tecnologiche, perchè la ritengo una vera e propria presa per i fondelli.

pancomau ha detto:
Evidentemente non mi sono spiegato a dovere... colpa mia....
Pur facendo finta di non considerare il problema pc....
Con le altre sorgenti puoi usare l'hdmi... vero... ma (se è confermato l'overscan su tutti i segnali HD) non vedrai mai bene come potresti vedere.
Quindi anche i BR esterni, i lettori HDDVD, il satellitare in HD e quasiasi altra forma di sorgente presente o futura che ci appiccichi verrà artificialmente adattata senza che ce ne sia bisogno.

Fino a quando qualcuno non riesce a darmi una giustificazione "logica" sul perchè... io lo considero un fatto gravissimo e negativo. Molto peggio di altre "mancanze" o carenze tecnologiche, perchè la ritengo una vera e propria presa per i fondelli.
Esattamente non lo so, l'unica cosa che è chiara è che per tutti i segnali nonHD c'è bisogno sempre di un intervento dell'elettronica per riportarli alle dimensioni massime dello schermo (hai mai notato come gli schermi LCD da computer se non lavorano alla loro risoluzione massima fanno schifo?) però è altrettanto vero che l'elettronica dei TV deve riconoscere che segnale entra e quindi non vedo perchè non possano disabilitare le varie manipolazioni quando c'è un segnale fullHD in ingresso (come fanno già benissimo con la VGA).

Mah....

ARAGORN 29 ha detto:
... un leggero overscan c'è su tutti i tv (persino sui crt) e serve ad evitare di vedere le sbavature dell'immagine sui contorni....

Mi permetto di precisare sull'overscan...
1) che ha senso SOLO quando parliamo di trasmissioni televisive analogiche SD (che hanno linee spurie prima e dopo l'immagine vera)
2) che è quasi ininfluente SOLO sui crt (che possono variare in modo continuo il "pennello" di elettroni... e non come le tecnologie a matrice di pixel)
3) che, nascendo appunto come copertura delle limitazioni tecnologiche dei crt (deformazioni geometriche e linee laterali distorte)... non ha motivo di esistere per tecnologie a matrice.

ARAGORN 29 ha detto:
Non credo che convenga: un leggero overscan c'è su tutti i tv (persino sui crt) e serve ad evitare di vedere le sbavature dell'immagine sui contorni.
Il problema sorge se l'overscan è eccessivo (dal 5% in su, per me è troppo).
Eh no,non c'è su tutte le tv: sull'X2000 sony e sullo sharp,lo puoi disattivare,visto che è totalmente inutile con fonti quali pc e presumo anche con blu ray ed hd-dvd.
D'accordo lasciarlo attivo sulle trasmissioni tv,però la possibilità di correggere il tutto,va data.

Dopo tutti i vostri post, ancora non ho capito cosa sia questo overscan...me lo spiegate bene? Possibile che sia il problema che l'immagine esca al di fuori dello schermo? Ma per le immagini a 1080 non dovrebbe accadere...mentre potrebbe accadere nella fase du upscaling da segnali SD?

1-Questo TV va bene con i dvd sd?
2-Qualcuno l'ha provato con X360? i film dvd con x360 come si vedono?
3-Il samsung M91 e' un futuro tv che dove ancora uscire e che dovrebbe essere superiore a questo? ( anche di prezzo immagino...)

ciocia ha detto:
Dopo tutti i vostri post, ancora non ho capito cosa sia questo overscan...me lo spiegate bene? Possibile che sia il problema che l'immagine esca al di fuori dello schermo? Ma per le immagini a 1080 non dovrebbe accadere...mentre potrebbe accadere nella fase du upscaling da segnali SD?
E' proprio quello che hai detto tu,un'immagine che non entra totalmente nello schermo,quindi,in parte,tagliata,e quello che non capiamo è proprio l'utilità di un simile stratagemma su una tv di questo tipo(è utile solo con il materiale televisivo sd).
3-Il samsung M91 e' un futuro tv che dove ancora uscire e che dovrebbe essere superiore a questo? ( anche di prezzo immagino...)
E' una tv retroilluminata a led,ma è un hd ready e costa una follia(l'ho vista in preordine a 3300€).
Io non la comprerei mai.

Onslaught ha detto:
E' proprio quello che hai detto tu,un'immagine che non entra totalmente nello schermo,quindi,in parte,tagliata,e quello che non capiamo è proprio l'utilità di un simile stratagemma su una tv di questo tipo(è utile solo con il materiale televisivo sd).

E' una tv retroilluminata a led,ma è un hd ready e costa una follia(l'ho vista in preordine a 3300€).
Io non la comprerei mai.
L'unico vantaggio che mi par d'aver capito è che dovrebbe avere un ottimo contrasto. Ma, come dici tu, non è nemmeno fullHD :-(

capito..quindi l'oversan in teoria nel Samsung, solo nel Samsung non è disattivabile e presente in tutti i segnali giusto? è confermato?...da quello che ho capito taglia l'immagine ma comporta anche deformazioni varie di questa?

p.s. e il servizio fotografico sull'F71 dov'è?!?!?! ;-)

dvd in component

URL=http://img137.imageshack.us/my.php?image=dvdcomponent2nf0.jpg]
dvdcomponent2nf0.th.jpg
[/URL]