Finalmente è arrivato.Ritirato stamani e installato subito.
Un paio di considerazioni:
Ho una sala dedicata con pareti antiriflesso colore blu notte.
Appena acceso ho fatto subito una letturina con la sonda e HCFR.
Sia nella modalità cinema che standard i valori sono come quelli di un elettrocardiogramma sotto sforzo...linearità ZERO!
Allora,i problemi sono molteplici,gamma,RGB,saturazione,insomma tutto è sballato.Ho dato subito una correzione al volo,ma questo tv è come un cavallo selvaggio!!!INDOMABILE.
Mi spiego:
Disattivando tutto e quando dico tutto,intendo proprio tutto,si ottiene una valida linearità con un gamma a riferimento e colori lineari,non al 100% (l'occhio umano non percepirebbe ulteriori miglioramenti). Il tutto si ottiene "abbastanza" facilmente,ma l'immagine è smorta,poco brillante e con un evidente nero NON nero.Abbassando la luminosità si ottiene un nero leggermente più soddisfacente,ma causando affogamenti già a 40 ire.
Morale???C'è da lavorarci e non poco.I risultati più appaganti (per l'occhio e non per una sonda) si ottengono attivanti i vari filtri di controllo del nero,dei led,ecc. con la conseguenza di avere in alcune scene colori virati,oppure dettagli bruciati oppure affogati.
C'è veramente da lavoraci parecchio.
Ora causa lavoro,avrò pochissimo tempo,ma cercherò nei buchi di tempo di capire per bene ogni singolo filtro dove agisce e in che situazione particolare.Perchè mettendo tutto su off pare un Tv di 3 anni fa e quindi è invevitabile che qualcosa vada usato,ma serve il giusto compromesso......come sempre.
Con immagine scura al 100%,è lampante la non uniformità della "tecnologia" sul pannello.Ma questo si sapeva...
Ps:L'audio è assurdo per un Tv da 3500€.