Allora io sul mio 40C650 non ho problemi di clauding e mi ritengo soddisfatto anche dell'angolo di visione ma ho notato che, in conseguenza dei vari setting di visione l'angolo di visione si può ridurre.
Per intendersi, tutti ormai abbiamo capito come i settaggi di HDTVTEST siano adatti per una visione serale e in modo particolare per i film, ma l'effetto che tutti abbiamo notato è questo velo di patina o di sbiadimento dell'immagine, che a mio avvisa peggiora notevolmente la situazione dell'angolo di visione.
La cosa migliora se al setting di HDTVTEST si aggiunge un contrasto dinamico basso e il tono del nero su scuro.
Con i settaggi consigliati dall'amico reset, approfitto per ringraziarlo del consiglio, il problema angolo di visione è praticamente inesistente e la visione è adatta praticamente un pò a tutte le trasmissioni.
Certo i colori e l'immagine risulta un pò razor, ma come sapete i gusti non si giudicano, ma soprattutto nessuno vieta di intervenire sui parametri per ammorbidire un pò l'immagine.
Secondo me la modalità che più si presta ad essere versatile e più vicina al mio modo di intendere una visione piacevole dell'immagine è quella Naturale, mentre la modalità Film oppure Standard (prevedono le stesse possibilità di impostazione) sono quelle che più si prestano ad un setting personalizzato al tipo di traqsmissione che stiamo vedendo.
La dinamica non la prendo in considerazione perchè prevede di base un ricorso secondo me eccessivo al contrasto dinamico del quale non sento la necessità.
Quindi normalmente e per tutte le visioni uso la modalità Naturale, poi per particolari trasmissioni utilizzo il setting di HDTVTEST modificato però con l'aiuto del contrasto dinamico e con l'aumento del tono di nero e intervenendo anche sulle altre regolazioni a seconda del caso.
Con gli opportuni settaggi la perdita di colore all'angolo opposto di visione risulta minima e quando mi sposto di qualche metro altrimenti si vede benissimo.