[SAMSUNG B6000/B7000/B8000] Edge LED TV

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Rebirth79 ha detto:
ma e' vero che i settaggi di AF sullo spazio colore sono invertiti essendo in inglese?ma poi dico io,non e' troppo poco 4 di nitidezza?

La confusione di solito nasce parlando di valori che riguardano il GAIN e l'OFFSET in relazione alle alte luci e alle basse luci.
Ora cerco un post molto esplicativo su un forum straniero e metto il link (credo così di rimanere in topic, si tratta di calibrare il nostro beneamato).
Comunque tu utilizza quelli postati da me che sono corretti e poi se ti va lavoraci sopra.
Per la nitidezza anche a me è sembrato strano quel valore, forse era un errore di trascrizione, magari si tratta di gusti personali, anche in questo caso prova tu stesso.
No, la taratura va rifatta con ogni sorgente perchè sicuramente ogni sorgente esce in un modo diverso dalle altre. Tu puoi partire dai valori che vanno bene per un determinato segnale, oppure ripartire dai valori di default della tv, ma difficilmente potranno essere soddisfacenti.
Io attualmente sono rimasto senza la sonda colorimetrica e quindi per gli altri ingressi sto usando i valori di AF, appena ho un pò di tempo e riesco a scippare il tv alla famiglia provo ad applicare i setting dell'ingresso bluray tarato. Con la sonda disponibile ricomincio a misurare!
Ciao.

Gianfranco
 
Sei molto gentile Gianfranco,ma a me non piace tenere il livello del nero HDMI su normale,il nero mi sembra grigio.sbaglio ed e'solo questione di abitudine?
 
Gianfranco grazie per le preziose informazioni

visto che sei dotato di tester ti chiederei quando hai tempo se puoi postare le regolazioni (come fatto per l'HDMI) anche per le altre sorgenti, in particolare per scart, DTV, e USB

domanda il contrasto a 74 e' il piu basso che abbia visto in giro (di solito viaggiano dai 90 ai 96) e' un modo per preservare il pannello o e' il risultato del tuo test?
 
Alexanco e Rebirth79

I valori del livello del nero e del contrasto sono quelli necessari per ottenere i corretti valori di gamma, rgb, temperatura colore e gamut secondo le misurazioni effettuate.
Se parti da un livello del nero hdmi più basso dovrai adeguare la luminosità (che ti ricordo agisce sul livello del nero, il contrasto agisce sui bianchi) e tutto il resto che ne consegue per ottenere valori corretti.
In breve le operazioni che si fanno sono in sequenza:

1) utilizzando un disco test comune (tipo quello del MERIGHI, quello di AVCD, quello di AF, quello THX, i primi due reperibili in rete, il THX sicuramente è inserito sui dvd di Star Wars) si effettua una precalibrazione agendo su luminosità e contrasto, che porta ad avere una serie di curve dei valori del gamma, rgb, luminosità e temperatura colore che però non puoi vedere senza sonda e software di calibrazione;

2) utilizzando una sonda ed un software di calibrazione si portano correzioni a luminosità, contrasto, colore, tinta e soprattutto al bilanciamento del bianco per ottenere le curve più vicine possibile ai riferimenti (in questo siamo molto fortunati perchè SAMSUNG ha dato la possibilità di poter variare una miriade di fattori, tanto che i più pignoli possono affinare addirittura livelli dei colori e saturazione ;) ).

Va da se che variare certi parametri può non consentire di arrivare a dei risultati corretti semplicemente perchè il tv non può dare di più.
Quindi ripeto è da verificare a cosa conduce il partire da valori differenti.
Come posso metto il link che ho detto.
Ciao.

Gianfranco
 
All'inizio sembra certamente complicato ma una volta capita la sequenza delle operazioni diventa abbastanza rapido, addirittura puoi andare in giro per fiere... :D
Non lo far sapere però agli amici e ai parenti sennò sei fatto!
Ciao.

Gianfranco
 
ho settato il b6000 con i tuoi parametri e devo dire che effettivamente la differenza è notevole.la cosa che non mi piace è quella lieve patina marroncina/beige,secondo me va bene con i film ma non con i videogiochi,parere personale ovvio.grazie sei gentilissimo;)
 
Rebirth79 ha detto:
ho settato il b6000 con i tuoi parametri e devo dire che effettivamente la differenza è notevole.;)

Sarebbe interessante verificare strumentalmente se con quei valori il tuo display restituisce le stesse curve del mio; probabilmente no, in quanto ogni esemplare è diverso dall'altro.
Con quei valori il mio restituisce gamma medio strumentale di 2,25 da 10 a 90 IRE, una curva rgb molto piatta dal 30% al 100% di grigio con scostamento massimo del 2,91% dallo standard (sotto al 4% non è rilevabile dall'occhio umano) e una temperatura colore molto vicina ai 6500 fatidici sempre dal 30% al 100% di grigio.
Io non individuo quella dominante che dici ma è ovvio che il nostro cervello può interpretare diversamente, oppure il display reagisce diversamente, oppure ancora la tua visione è, diciamo così, abituata e predilige una temperatura colore (e quindi una dominante) diversa.
Comunque bene così, sono contento che cominciano a venir fuori i confronti.
Ciao.

Gianfranco
 
benissimo

a questo punto non resta che provare coi tuoi strumenti le impostazioni per i vari ingressi (ma possibile che sull usb ci siano cosi poche impostazioni? (per esempio il bilanciamento bianco non c'e')
 
barbino ha detto:
Allora ho seguito il consiglio e mi trasferisco qui, speriamo che i mod non mi cazzino se parlo del 7000 su un thread intitolato "6000":D .

MODALITA' FILM

RETROILLUM 3

CONTRASTO 74

LUMINOSITA' 50

NITIDEZZA 40

COLORE 47

TINTA V50/R50


Gianfranco


Salve a tutti sono nuovo, appena iscritto e anche io sono interessato all'acquisto di un Luxia B7000.

Vorrei gentilmente proporre visto che è il thread ufficiale di questi fantastici display, di inserire una guida magari in prima pagina di come raggiungere le varie impostazioni da telecomando per poi settare i parametri come gli utenti più esperti consigliano di fare.

Una sorta di albero dei consigli.

Come si raggiungono i vari menu (nascosti).
Parametri da settare.
Prove da fare.
Come farle.
etc etc

Come un vero thread ufficiale insomma.

Che ne dite? :)
 
X Vecovaro
I settaggi che hai chiesto non fanno parte del menu segreto ma sono normali regolazioni dei profili preconfigurati da Samsung.
Per il munu segreto non so aiutarti, so che esiste ma non so arrivarci.
 
buon giorno...scusa barbino,quando dici per lo spazio colore "tutti i valori a 50"intendi che devo settare tutti i colori ad esempio ciano,magenta ecc?spero di essermi spiegato.ciao
 
Rebirth79 ha detto:
quando dici per lo spazio colore "tutti i valori a 50"

Se selezioni PERSONALIZZATO nelle sotto voci relative ai colori trovi già impostati i seguenti valori:

ROSSO: ROSSO 50
VERDE 0
BLU 0

VERDE: ROSSO 0
VERDE 50
BLU 0

BLU: ROSSO 0
VERDE 0
BLU 50

Per i colori secondari trovi anche lì settati a 50 i valori dei corrispondenti colori primari che li compongono.
Lascia tutto così.
Ciao.

Gianfranco
Per i secondari ciano, giallo e magenta
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top