Samsung 55NU8000 - riflessioni post acquisto / consigli sui settings

@ Aliens

Il tasto per rispondere in una discussione è quello con la scritta (guarda caso): "Rispondi alla discussione" e non quello "Rispoondi citando" che, come ben saprai, va usato solo in determinate situazioni ed a ragion veduta.
 
Maaaa anche a voi va da schifo prime video? L'interfaccia è diventata lentissima ultimamente. Non so se hanno fatto agigornamenti o che, però ora addirittura son sparite le icone della barra sotto quando c'è in riproduzione qualcosa. Le classiche play/pausa/manda avanti indietro ecc.
 
@davinix
Non sto riscontrando questo problema.
A me continua a deludere nella gestione dell’HDR.
Ps: anomali due firmware update nel giro di un mese.
 
Ultima modifica:
installato nuovo firmware, nulla di anomalo da segnalare, noto più che altro una maturazione del software generale e più consistente.
dopo aggiornamento ho fatto factory reset da menù service.
 
Ciao Lolla, no non ho ancora avuto modo di metterci mano. Appena gli do una controllata, cercherò di farti sapere.
News?

Ma non c'è nessun modo di disattivare l'hdr guardando amazon prime o netflix? Devo decidermi a mettere mano nella calibrazione dell'hdr perché mi da sempre un'idea di slavato o foschia come immagine.
Anche a me Amazon Prime fa veramente schifo con l’HDR... esattamene idea di slavato/foschia.
Ma con Disney+ p.es. questa cosa non succede.

dopo aggiornamento ho fatto factory reset da menù service.
Il factory reset è richiesto?
 
65nu8000

Insisto sulla mala-gestione dell’HDR.
Premessa: la prima taratura l’ho fatta partendo dal preset-Cinema come da più parti suggerito.
Esempi:
Canale 210 (Rai 4K) della piattaforma Tivusat: inguardabile. Resa buia, piatta.
Canale 211 (Nasa TV UHD) della piattaforma Tivusat: buono-molto buono seppur non una lama.
Prime Video: situazione quasi come RAI4K ma con differenze meno accentuate.
Questa sera farò test con il Blu-ray 4K di Earth 2.
Ovviamente ho provato a modifocare alcuni parametri (retroill., contrasto, filtri vari) per “potenziare” la resa del preset-Cinema sopracitato ma sembra che Più di tanto non si possa fare.
Il dettaglio e la tridimensionalità si possono scorgere solo iniziando a calibrare dal preset “normale” (il secondo dall’alto insomma).
Innanzitutto andando a ridimensionare l’invasività dei filtri attivi di default.
Con questo preset però si ha una colorimetria totalmente sballata ed una gestione del nero imbarazzante.
Ma almeno nelle scene luminose si riesce ad ottenere quel minimo di effetto wow che il 4K può e deve restituire..
 
Ultima modifica:
Intendevo Standard e Film.
Temo di aver confuso i nomi con quelli del vecchio plasma Pana.
In sintesi: con segnali non hdr va bene il preset Film opportunamente modificato.
Con segnali HDR sono partito dal preset Standard.
 
Tivusat non ce l'ho, quindi non posso fare paragoni.
Con Amazon Prime ho lo stesso problema di @davinix ... i video in HDR (p.es. The Grand Tour) sono veramente pessimi.
E' come se davanti alla TV venisse messo un telo che rende tutti i colori smorti, meno contrastati, slavati, opachi, come una nebbia tendente al giallino.

Alla fine io sono arrivato alla conclusione che vale una delle due (o eventualmente anche tutte e due):

1) HDR è un po' una cretinata. Non ti puoi accorgere della sua presenza, a meno che non vedi la stessa sorgente su due TV affiancati, uno con HDR e l'altro senza.

2) La gestione dell'HDR di Samsung è uno schifo.


E sto iniziando ad invidiare tutta quella gente che non capisce un cavolo, prende la TV dal negozio, se la porta a casa, e con i setting di default, quelli da con il contrasto ed i colori sparati al massimmo per l'esposizione, dice "ah... come si vede bene questa TV"
:-(
 
Per la qualità streaming in questo periodo sospenderei il giudizio. In alte situazioni però ti posso garantire che (con altro tv in firma) HDR di amazon ed in particolare di Grandtour è da riferimento (sempre in ambito streaming ovviamente, un BD è sicuramente di altro livello)
 
Temo che un edge-led abbia grossi limiti nella gestione tout-court dell’HDR.
Se vuoi vederlo anche nel nostro TV puoi comprare Gemini Man con Will Smith in edizione 4K.
Qualità impressionante.
Il cofanetto contiene anche il bluray 1080p con cui puoi fare un confronto.
Come player utilizzo un Pana dv-ub420.
 
Per la qualità streaming in questo periodo sospenderei il giudizio. In alte situazioni però ti posso garantire che (con altro tv in firma) HDR di amazon ed in particolare di Grandtour è da riferimento (sempre in ambito streaming ovviamente, un BD è sicuramente di altro livello)

Lo ha sempre fatto, anche quando lo streaming non era limitato.
Comunque non è una questione di banda: conosco bene i difetti di una compressione alta, e non quello che vedo su Prime Video.

Su Disney+ p.es. questo problema non lo noto.
 
Se escludi il problema di banda allora non è la qualità di Prime, che ti garantisco essere ottima in particolare su Grandtour.
Non so quanto possa rendere una ripresa fatta con telecamera SDR 1080p e il filmato lo avevo fatto per altri motivi, ma qui https://youtu.be/vK6yLd1lJWw intorno al minuto 4:00 puoi intuire come si veda Grandtour sul mio A1 (il filmato è di svariato tempo fa ma la qualità visiva è la medesima ora anche se l'interfaccia molto più veloce)
 
Sul mio Qled si vedeva da Dio prima della compressione che ha fatto Amazon in questo periodo. Calcola che è HDR10+ che sarebbe paragonabile al dolby vision. Se avete problemi di patina provate a abbassare di una tacca il valore di gamma. Si perde un po sulle basse luci ma secondo me Diminuisce quella patina che vedete. Per me the grand tour è uno degli streaming con qualità più alta che ho visto.
 
Che modalità immagine usi? Io vedo soprattuto una predominanza di verde. Effettivamente non ha quella dinamica dell HDR. Sei sicuro di vederlo in HDR? Di solito se premi pausa su Amazon ti dice se è in HDR. Su Amazon è un pó un casino a volte ci sono titoli doppi sian in versione normale che 4K.
 
Ultima modifica:
Si, lo vedo in HDR. Se premo il tasto menu e vado sull'ingranaggio a sinistra, esce il logo HDR.

Uso Film - Caldo2, come consigliano tutti.
Poi ho usato i pattern della guida per fare un minimo di calibrazione (a mano e ad occhio, visto che non ho lo strumento).

Più che verde, a me sembra sul giallino.
 
Il giallino è normale. Anche io uso modalità film ti consiglio di non toccare il bilanciamento del bianco e lasciare su auto lo spazio colore. Magari la tua tv ha un eccesso di verde ma quello lo levi solo con la sonda o una calibrazione. Fatto sta che in HDR anche sulla mia che ha poi nits ed è FALD in HDR devo impostare il contrasto dinamico su basso per farlo rendere come dovrebbe e anche su Rtings lo consigliano. Proba ad abbassare anche di una tacca il gamma oltre ad arrivare il contrasto dinamico e vedi se migliora.
 
Ecco le mie impostazioni...

Come vedi dalla prima immagine, la modalità HDR è attiva (vicino al triangolino c'è la scritta HDR).
Lo spazio colore è su auto, e la voce gamma non la posso toccare (cambia da sola in base alla sorgente).
Il bilanciamento del bianco non l'ho toccato, infatti se entro nel menu, è tutto a zero.

Ottimizzatore contrasto lo tengo a basso, perché su alto mi da fastidio, ho notato cose strane nel passaggio da scene chiare a scene scure e/o viceversa.

Ho provato ad abbassare la voce Gamma, ma quel "velo" davanti non sparisce... diventa solo tutto più scuro (giustamente).

 
Ultima modifica:
Top