Samsung 4K Ultra HD HU7500 2014

Quello che più colpisce è l'uniformità del pannello tenuto conto delle dimensioni eppure sembrava che era quello più a rischio.
A proposito il pannello utilizzato non è il SPVA-PSA prodotto da Samsung ma l'MVA di Innolux.
 
Si sono gli stessi che utilizza Panasonic (a dire il vero sono quelli a più alto rischio disomogeneità).
Samsung sulla gamma 2014, nell'ambito della stessa serie a seconda del polliciaggio, utilizza pannelli SPVA-PSA, VA (AUO) e MVA (Innolux).
Sull'HU7500 tutti i polliciaggi inferiori al 65" sono SPVA prodotti da Samsung.
 
Ultima modifica:
sto usando le tue impostazioni, ma su Retroilluminazione.....9 ho messo 20, la mia stanza è quasi sempre al buio.... era tutto troppo scuro
forse un po troppo giallo??

Ciao, vedi, oramai siamo abituati male, nel senso che siamo bombardati da ste immagini stracariche e straluminose che se affievoliamo un pochino le cose, sembra tutto "smorto".

Provate a pensare a quando andate al cinema: la prossima volta fate bene attenzione alla luminosità, ai particolari che si possono notare sulle parti scure dell'immagine e su quelle chiare, sulla nitidezza delle immagini, vedrete che vi accorgerete della differenza rispetto a quello che vediamo sui nostri TV.

Sia chiaro che tutto il discorso della calibrazione è nato e viene fatto per usufruire al meglio delle nostre possibilità di ciò che il regista ha messo nei FILM: non ad altro.

E' poi chiaro che se a una persona non piace un determinato tipo di immagine, è completamente libero di modificare i parametri e giudicare con il suo occhio.

Dopo aver detto questo, questa mattina presto o fatto anche il CMS (colore), i risultati sono con un dE 0.65, max 1.43.

(per capire il dE, è riconosciuto che valori sotto il 3, non sono distinguibili all'ochhio umano, questo vale anche per la scala dei grigi).

Sarò onesto: visto che è stata la prima calibrazione di questo TV, ho dovuto capire come rispondeva ai vari comandi e che con il vecchio ho ottenuto risultati anche migliori, non nel senso che si vedeva meglio, questo TV è completamente su un altro pianeta (in meglio chiaramente, l'altro era un Samsung 55" LCD a lampade C650), ma siccome il vecchio lo conoscevo oramai come le mie tasche, sapevo meglio utilizzare i trucchetti che si imparano per arrivare a certi risultati.

CALIBRAZIONE 1.1 PRIMA CALIBRAZIONE LED MENO LUMINOSI, parte CSM

Ora ecco i vari settaggi per il colore: nota: cambiate solo i parametri che metto dopo, gli altri lasciateli come ieri.

- Colore..............53
- Incarnato...........-2 (qui sono andato ad occhio perchè c'è il rosso che è un pochino imbizzarrito)

Spazio colore personalizzato

ROSSO

- Rosso..........42
- Verde...........0
- Blu..............1

VERDE

- Rosso..........7
- Verde..........46
- Blu.............2

BLU

- Rosso..........0
- Verde..........3
- Blu..............44

GIALLO

- Rosso...............50
- Verde...............46
- Blu..................6

CIANO

- Rosso...............8
- Verde...............47
- Blu...................47

MAGENTA

- Rosso..............44
- Verde...............1
- Blu..................43

Con questi dovrebbe essere finito, provateli e poi fate sapere.:)

Ciao a tutti.:)
 
Ultima modifica:
Per l'audio ripeto, se si vuole un ascolto normale, io sto con tama … Invece per chi ha esigenza diverse, diverse trovo necessario un impianto HT!!!!
POi, paragonarlo a x9005 mi sembra inutile, con quelle popo di casse che ha il Sony, ci manca pure si senta male!!!! Sembra l'enterprise!!!!

Non ho mai paragonato l'audio a quello del x9005 ....in Samsung ho avuto prima e ho subito notato la cosa.
C'è da dire che io arrivavo da un Samsung 52F96 che era al top come audio ..... evidentemente ero abituato bene, probabilmente voi tutti arrivate da tv sottilette con audio già pessimo, per cui questo non vi ha sconvolto troppo.

PS. Non è una battuta polemica, solo una constatazione/supposizione.... ;-)
 
Ciao, vedi, oramai siamo abituati male, nel senso che siamo bombardati da ste immagini stracariche e straluminose che se affievoliamo un pochino le cose, sembra tutto "smorto".

Provate a pensare a quando andate al cinema: la prossima volta fate bene attenzione alla luminosità, ai particolari che si possono notare sulle parti ..........[CUT]
ciao, grazie per la risposta, ho corretto i seguenti parametri da te postati.
ma lasciato la retroilluminazione a 20, a 9 la trovo veramente troppo scura, grazie ancora per postare le tue configurazioni :)
 
Ok, sai come dice il proverbio: "a non tutti piace la menta".

Approfitto e scusatemi, di voi in questo senso: non ho mai posseduto un TV con tutta la parte "smart" (e se sevo dire la completa verità, non è che ne ho sentito la mancanza, anzi), ma questa ha una miriade di opzioni che onestamente, ora come ora non so bene come usarle.

Comunque, credo, che giochicchiandoci un pò, imparerò anche questa; volevo però chiedervi aiuto su una cosa che non so se si può fare ed il manuale non mi è stato d'aiuto.

Se c'è tra voi qualcuno che ha collegato sia l'antenna normale del digitale terrestre ed il cavo del satellite, ma non per Sky, in quanto utilizza il proprio decoder, ma alla TV stessa; vi spiego la mia situazione:

avevo Sky e l'ho tolto, mi è rimasto l'impianto con parabola ed illuminatore SCR; quindi un cavo singolo che scende e si sdoppia tramite un affarino in due cavi che andavano al decoder di Sky.

Ora, io ho collegato l'antenna normale e i due cavi del SCR ad entrambi gli ingressi satellitari del TV, messo su "doppio" come dal manuale ed ho attivato, sempre come dal manuale l'SCR.

Nelle impostazioni, ho visto che se metto "antenna", mi fa vedere il digitale terrestre, se metto "satellite", mi fa vedere qualche cosa del satellite (non capisco, ho trovato il canale a 4K, ma non tutti gli altri), se metto "Tivù" non capisco cosa mi fa vedere, mi sembra una mescolanza di digitale terrestre ed alcuni canali satellitari.

Bene, la mia richiesta è: è possibile settare il TV in maniera che mi faccia vedere il digitale terrestre normalmente con i canali messi in ordine secondo quanto stabilito dal digitale, ed insieme tutti i canali satellitari, non importa l'ordinamento (l'ho faccio io manualmente) in maniera di non dover continuamente cambiare l'impostazione della voce "Antenna".

Non so se sono stato capace di spiegarmi.

Confido in voi e vi auguro un buon fine Domenica.

Grazie mille in anticipo.
 
...Provate a pensare a quando andate al cinema: la prossima volta fate bene attenzione alla luminosità, ai particolari che si possono notare sulle parti scure dell'immagine e su quelle chiare, sulla nitidezza delle immagini, vedrete che vi accorgerete della differenza rispetto a quello che vediamo sui nostri TV.
...[CUT]

Sante parole come non quotarti? Se calibrate il tv l'immagine sarà molto simile proprio a quella del cinema, quindi se non vi piace quell'immagine non perdete tempo a calibrare.
 
Ciao Andrea, le calibrazioni mi piacciono un casino, vedo domani (ancora casa in malattia) di guardarmi un po' di programmi per capire se devo cambiare qlcosa a, ma per le prove fatte oggi, sono molto soddisfatto e ti ringrazio....
Per il tuo problema ti posso aiutare poco, avendo Sky, tutto è semplificato e nn ho avuto fino ad ora la necessità di guardarmi i canali in chiaro del satellite.....potrebbe interessarmi per i canali in 4k, ma cosa realmente si riesce a vedere????
Il consiglio che posso poi darti é andare in qlche negozio di apparecchiature satellitari e chiedere, magari con la scusa di acquistare un oggetto dell'impianto e chiedere ciò che ti serve......
 
Ragazzi ieri ho visto la partita da un amico con il 48HU7500, guardando attentamente anche su quel modello noto un po' di effetto VB e DSE durante la visione di partite di calcio. Più o meno come il mio esemplare da 55.

Visto che lo vedo dappertutto, e visto che ovunque si dice che la serie HU7500 ha una uniformità perfetta, deduco che trattasi di una mia personale predisposizione alla visione di questo problema. E non ci penso più, durante le partite cercherò di concentrarmi sulla palla piuttosto che sul VB.

Rimane il discorso relativo alla cornice luminosa, problema evidenziato anche da un utente su avforums, segue link con chiarissime foto.
https://www.avforums.com/index.php?threads/1912796/.

A questo punto attendiamo riscontro da Ivanintro circa la visita del tecnico, io spero ancora sia un problema di software.

Ciao a tutti e buona giornata
 
Ciao Andrea, grazie per i settings che appena ho tempo proverò.
Riguardo il discorso dei tuner, non ho provato direttamente perchè non ho il satellite collegato, ma se ricordo bene delle discussioni pregresse in questo thread o altri della serie H, non si possono avere nella stessa lista canali fonti DTT e SAT. Devi per forza cambiare source.

Ciao
 
Mai visto questo effetto su nessuno dei miei precedenti tv edge led.
Comunque il fatto stesso che su alcune trasmissioni sia presente e su altre no, non me lo spiego come difetto costruttivo. Se fosse difetto costruttivo dovrebbe esserci sempre, o almeno penso.
Ciao
 
La foto con la scritta deonon è impressionante, nel mio tv la stessa identica immagine la vedo nera ovunque sopratutto su tutto il bordo senza coni di luce... Ovvio che alcuni non sono stati assemblati bene
 
Secondo me ha scattato la foto in modalità notturna, perchè è esagerato, io su schermata nera non ho queli aloni assolutamente.
La mia situazione è quella della foto 5 più o meno, ma solo con quel tipo di immagine.
Ciao
 
Quelli del negozio online mi hanno riferito che non riceveranno ulteriori modelli del UE55HU7500, e che hanno aperto un ticket con Samsung. Quindi, nel caso in cui venissero effettivamente riscontrati difetti non riparabili nel mio modello, chi mi manderà il sostituto? Samsung o sarebbero dovuti essere quelli del negozio? Grazie.
 
Ultima modifica:
Top