salto di qualità per impianto HiFi

Biggy ha detto:
...Il Denon PMA 2000 invece però va preso ad occhi chiusi. Con 1500\1600€ a detta di molti non c'è di meglio...

...sulla stessa fascia prezzo ci potrebbe stare l'accoppiata Rotel pre RC-1082 e finale RB-1070. Io l'ho sentito con bookshelf Sonus Faber e mi è molto piaciuto.

Come casse, in alternativa alle CM7, propongo le le Tannoy che ho in firma. Ovviamente mi sono piaciute più delle CM7, tanto che le ho prese...:)
 
Biggy ha detto:
Potrebbe restare insoddisfatto in ambito rock dalle CM7 per i suoi bassi (da più persone definiti "eterei", e con lunghe code), e da possessore ho qualche riserva sul DCD 2000 (perlomeno fino a che non lo sentirò in una situazione più controllata) che, a fronte di un'ottima messa a fuoco mi ha sempre un pò fatto penare per un un carattere un pò freddino e aperto in alto, che con tante registrazioni rock ("da domare" sui medioalti delle distorsioni ed i super-alti dei piatti) può dare fatica.

Mi si può dire (perchè mi è stato detto) "non ti meriti il DCD 2000"... possibile, ma è anche vero che non te ne fai molto di uno stage splendidamente dettagliato (specie nell'ambito delle registrazioni rock) quando il suono poi è squilibrato, troppo squillante\strillante, manca di morbidezza e di piacevolezza, e infine ti stanca.

Non è nè dev'essere l'unico parametro, ma la timbrica si deve in qualche modo tenere in considerazione.
..
certo che va tenuta in considerazione......ma se l'incisione è fatta così(e nella amggior parte dei casi è così) un buon hi-fi così deve fartela sentire e non come vorresti sentirla tu.......a questo punto in linea di massima l'idea di avere sempre un eq a lavoro è da prendere in considerazione
 
Biggy ha detto:
Potrebbe restare insoddisfatto in ambito rock dalle CM7 per i suoi bassi (da più persone definiti "eterei", e con lunghe code),

Dopo le ultime prove con un ampli Naim 250, devo dire che il problema dei bassi eterei è scomparso. Nel mio ambiente, che definirei medio-piccolo (attorno ai 20-25 m quadrati a "L") dico che non vorrei più corpo di così, bastano e avanzano. Il pensiero delle CM9, o in generale di casse con più corpo, le quali presentano un woofer aggiunto non mi interessa più. Bassi più corposi e potenti mi irriterebbero.
Però questo ampli è un vera bestia in fatto di energia. Adesso i woofer muovono molta più aria!

E pure sta prova mi dice che il finale è davvero molto importante sul risultato complessivo. Può far suonare delle casse in maniera molto diversa. Lunghe code però non le ho mai sentite nemmeno con l'ampli precedente. Con il Naim le medio-basse sono potenti, ma molto controllate e naturali. Per esempio un disco come l'ultimo di Patty Smith (quello delle cover) che presenta bassi potenti in alcuni pezzi, adesso sono semplicemente ancora più potenti, ma allo stesso tempo, più controllati, nessun tipo di coda, se non quella del suono naturale dello strumento.

Non sono le CM7 che danno code, ma semmai l'ampli. Piuttosto adesso noto su alcune limitate incisioni, che a volte le medie sono leggermente ruvide (non morbide), ma in modo sopportabile. Però un'incisione di queste è un concerto per solo violino... e tendo a incolpare la registrazione più che le casse. Cmq a occhio, immagino che possano esistere casse dal suono più dolce delle CM7, che per altro mi soddisfano abbondantemente.

Un'altra cosa: tempo fa si discuteva su questo forum, di quanto le casse erano importanti per sentire la batteria, e che le CM7 in questo senso, mancavano forse di "corpo". Devo smentire questo discorso. Con il nuovo ampli la batteria si sente bene, sembra naturale e quasi live, ha corpo, velocità e ritmo. Con il vecchio ampli mancava molto. A parer mio il cuore di un impianto è l'ampli e non le casse... Non so se ci siano altri ampli simili ai Naim, fatto sta che le cose stanno in questo modo. Ciao
 
il cuore dell'impianto e' l'ampli, ma i polmoni sono le casse, se uno dei due ha problemi l'altro puo' essere buono quanto ti pare, ma vai poco lontano...
;)
 
Sono dell'idea che le B&W sono dei buoni diffusori e nulla più, solo la serie 800 merità realmente l'appellativo hi end, per il resto anche io avevo la serie CDM7se e la trovavo ottima ma poi ho imparato che ci sono molti modi di proporre levento, e secondo mè la B&W con quel medio in Kevlar, sono troppo caratterizzanti e questo lo scopri quando ascolti dell'altro.
E anche vero che con il prezzo che hanno le B&W della serie "econimica" se non ti rivolgi a B&W dove ti puoi rivolgere?
Vedo che su questo forum si lodano molto questo tipo di diffusori non si prendono mai in considerazioni altri prodotti, come se il mondo del hi fi sia composto solo da B&W, denon, marantz, e nad solo per dirle alcuni, ci sono dei prodotti specie nel mercato italiano non sfigurano assolutamente al confronto con questi grossi nomi anzi, c'è solo il bisogno di avere coraggio nell' ascoltare con le proprie orecchie e non con quelle degli altri.

Questo e un mio personalissimo parere condivisibile o no.

Luca
 
2112luca ha detto:
secondo mè la B&W con quel medio in Kevlar, sono troppo caratterizzanti e questo lo scopri quando ascolti dell'altro

Luca
probabilmente il kevlar è un materiale troppo duro, che rende si un suono preciso e dettagliato, ma non tanto dolce. Sarà hi end la serie 800, però ha il kevlar pure lei...
Scopro solo ora col nuovo pre-finale questo fattore (prima col pre a valvole nessun pensiero), che però ripeto, non mi rende l'ascolto sgradevole, perchè è rarissimo che si presenti un'incisione che viene resa troppo ruvida sulle medie. Se poi dovessi ascoltare altri diffusori probabilmente cambierei idea per il suono in generale a prescindere dal tipo di incisione, ma non si può aver tutto, i diffusori costano tanti soldini... e anche l'orecchio aiuta in quanto tende ad abituarsi se non ci si ossessiona su certe cose che non vanno bene. Ciao
 
Ultima modifica:
Quando avevo le cdm7se suonavano bene ma non riscontravo questa durezza che dici, io invece riscontravo un suono rotondo molto morbito, mi piaceva devo dire ma poi mi sono accorto col tempo che tutti i cd suonavano uguali e cioe piaciosi (mi si passi il termine) e non è quello che voglio, se un cd suona male deve suonare male se suona bene suona bene punto invece col le b&w i cd erano registrati tutti bene, non dò la colpa in assoluto alle b&w, ma quanto ho cambiato casse con delle auto costruite il suono era più dinamico più potente.

LA serie 800 non risolve del tutto il problema ma probabilmente con crossover più complessi e tw, e woofer più raffinati vengono nascosti questi difetti.

Luca
 
Io ho le CM7 e non noto asprezza sulle medie che anzi sono sempre favolose. Credo che anche questa sensazione derivi dall'ampli ;) .
 
Io ho le CM7 e non noto asprezza sulle medie che anzi sono sempre favolose.
Quoto. Ho preso le cm7 proprio per come suona le frequenze medie.

Non sono le CM7 che danno code
Quoto.

dico che non vorrei più corpo
Quoto. Anzi, io sento che forse c'è anche troppo corpo, non tanto nelle frequenze sotto 50Hz, quanto in quelle poco sopra.

a questo punto in linea di massima l'idea di avere sempre un eq a lavoro è da prendere in considerazione
Quoto. E' l'unico modo per farsi piacere registrazioni "spiacevoli".

probabilmente il kevlar è un materiale troppo duro
Gli altoparlanti in kevlar non sono tutti uguali e quello delle cm7 non è affatto "duro". Prova a toccarlo con l'unghia in vari punti e vedi come flette intorno a l'unghia cosa che non avviene per l'altoparlante del basso che è rigido e si muove tutto come un pistone (così come avveniva anche con il basso delle 602.5s3 in kevlar).

Il più delle volte il problema dei diffusori sta nel pilotaggio e nell'ambiente: il primo si risolve facilmente il secondo molto meno ed è anche molto variabile da ambiente ad ambiente.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Ciao se avete le cm7 e il pma-2000ae e il suono non vi sembra un granchè ... o le state parangonando con un impianto da 20000 euro almeno, e chi vi darebbe torto (?), oppure cambiate cavi (prima) e se ancora non va (trattate un minimo la stanza). Anzi, quest'ultima cosa va fatta sempre ...


Se l'incisione rock fa schifo o è manipolata in fase post-registrazione ... va ridata così e pazienza. Scegliete dischi migliori ;)
 
chiaro_scuro ha detto:
Prova a toccarlo con l'unghia in vari punti e vedi come flette intorno a l'unghia cosa che non avviene per l'altoparlante del basso che è rigido e si muove tutto come un pistone
Con l'unghia.....:what: al massimo con il polpastrello, qualco avevo le b&w avevo le dita screpolate ho passato il dito sul medio e già i filini del Klevan si sfilacciavano....figurati con l'unghia.

Luca
 
Vedo che le risposte non sono mancate! Vi chiederei di dare un'occhiata alla descrizione della mia stanza fatta qualche post più in su. Mi piacerebbe sapere se c'è da intervenire o è ok.

Sulle casse vedo che le cm7 sonomolto gettonate. Guardando le caratteristiche il mio timore è sempre e comunque che possano non garantire bassi a sufficienza per il genere che ascolto. Ma potrebbe essere solo una mia fissa da smentire con un ascolto delle suddette.
Ad ogni modo la differenza di prezzo dalle cm9 non è abissale e si potrebbe farci un pensierino.

Ripeto, uno dei principali problemi del mio attuale impianto (di certo non di gran livello) è la pochezza della gamma bassa.

Intanto mi si è fregato il giradischi....Va beh...OT di sfogo....
Andrò nella sezione apposita a chiedere consiglio....
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Gli altoparlanti in kevlar non sono tutti uguali e quello delle cm7 non è affatto "duro". Prova a toccarlo con l'unghia in vari punti e vedi come flette intorno a l'unghia cosa che non avviene per l'altoparlante del basso che è rigido e si muove tutto come un pistone (così come avveniva anche con il basso delle 602.5s3 in kevlar).
Ciao.
Ciao, sul sito della B&W spiegano perché è stato scelto il kevlar, oltre a vari altri motivi, proprio per essere un materiale molto rigido che veniva usato nei giubbotti anti proiettile.
 
blackmore ha detto:
Ripeto, uno dei principali problemi del mio attuale impianto (di certo non di gran livello) è la pochezza della gamma bassa.
Ciao, per queste fascie di prezzo, se ci metti un ampli con le palle (ripeto che è l'ampli che le fa suonare con i bassi giusti), non avrai problemi con il rock. Il problema è che dico questo, ma sto usando un finale Naim 250 che è molto riconosciuto in questo senso e da solo (da nuovo) costa più del doppio delle CM7... Purtroppo con altri ampli non saprei dirti. Dovresti ascoltarle con altri ampli, per esempio il Denon straquotato nel forum. Per esempio col Jolida da 100w il corpo risultava insufficiente. Il limite delle cm7 è che in teoria con un certo volume di decibel, non scendono sotto i 60 hz, ma nel rock sono abbastanza rare queste frequenze. Credo che fino a ca. 30-35 m quadri non ci dovrebbero essere problemi.

È più che possibile che con un ampli non adeguato risultino per te troppo "leggere". E allora meglio rivolgersi ad altro. Oppure prevedi una spesa sostenuta per un ampli magari da comprare usato. inutile prendere le CM7 e metterci un ampli che non le sa pilotare a dovere.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Quoto. Ho preso le cm7 proprio per come suona le frequenze medie.
Si quoto anch'io, nei post precedenti dicevo soltanto che in rarissimi casi (cioè in pochissime incisioni) ho riscontrato un po' di asprezza nelle medie (del tutto sopportabile e non fastidiosa). Ma non dico assolutamente che siano casse che ridanno medie aspre. Anzi ritengo anch'io che il loro punto forte siano proprio le medie. Certo con l'assetto pre a valvole+finale a ss, non mi era mai capitato. E i naim, per quanto ne so, non sono conosciuti per riprodurre un suono aspro o affaticante.
 
blackmore ha detto:
Rispondendo a chi mi accennava l'ambiente, si ho una stanza dedicata, 7x5.
Il sistema hi fi trova posto sul lato corto. Nella stessa stanza vi è anche un sistema home theater (senza troppe pretese, un 5.1 Harman kardon che a mio avviso però fa egregiament il suo lavoro con un multicanale marantz di cui non ricordo il modello ma che 6 anni fa pagai sui 500 euro) e tra poco un plasma 46" (al momento un trinitron 32"), una libreria a parete alta 2 m, lunga 2.5 m, e profonda una trentina di cm piena di libri, dvd, cd e vinili. Due divani con annesso tappeto e strumentazione per chitarra (ampli testata e cassa, ampli compatto , alcune chitarre...), un tavolo in legno con 4 sedie.
Mah io me ne fregherei se sono usate, basta che non abbiano troppi anni e che siano perfettamente integre. Risparmi un sacco di soldi. La tua stanza mi sembra già abbastanza arredata, non dovresti aver bisogno di tanto di altro. Forse delle tende?
 
al massimo con il polpastrello, qualco avevo le b&w avevo le dita screpolate ho passato il dito sul medio e già i filini del Klevan si sfilacciavano
Non ho detto di grattare! :)
Dico di usare l'unghia perchè la pressione è puntiforme e perchè non si deposita il grasso del polpastrello sulle fibre in kevlar.

proprio per essere un materiale molto rigido
Fai la prova e vedi se il medio è rigido o morbido. La fibra è molto resistente ma dipende sempre da come la tessi e come la lavori. Infatti l'altoparlante delle basse (sia quello cellulosa/kevlar che solo kevlar) è molto rigido mentre quello delle medie FST non lo è perchè in questo modo si possono smorzare le onde stazionarie (questo forse è scritto anche sul sito b&w).

Ciao.
 
Top