Biggy ha detto:
Potrebbe restare insoddisfatto in ambito rock dalle CM7 per i suoi bassi (da più persone definiti "eterei", e con lunghe code),
Dopo le ultime prove con un ampli Naim 250, devo dire che il problema dei bassi eterei è scomparso. Nel mio ambiente, che definirei medio-piccolo (attorno ai 20-25 m quadrati a "L") dico che non vorrei più corpo di così, bastano e avanzano. Il pensiero delle CM9, o in generale di casse con più corpo, le quali presentano un woofer aggiunto non mi interessa più. Bassi più corposi e potenti mi irriterebbero.
Però questo ampli è un vera bestia in fatto di energia. Adesso i woofer muovono molta più aria!
E pure sta prova mi dice che il finale è davvero molto importante sul risultato complessivo. Può far suonare delle casse in maniera molto diversa. Lunghe code però non le ho mai sentite nemmeno con l'ampli precedente. Con il Naim le medio-basse sono potenti, ma molto controllate e naturali. Per esempio un disco come l'ultimo di Patty Smith (quello delle cover) che presenta bassi potenti in alcuni pezzi, adesso sono semplicemente ancora più potenti, ma allo stesso tempo, più controllati, nessun tipo di coda, se non quella del suono naturale dello strumento.
Non sono le CM7 che danno code, ma semmai l'ampli. Piuttosto adesso noto su alcune limitate incisioni, che a volte le medie sono leggermente ruvide (non morbide), ma in modo sopportabile. Però un'incisione di queste è un concerto per solo violino... e tendo a incolpare la registrazione più che le casse. Cmq a occhio, immagino che possano esistere casse dal suono più dolce delle CM7, che per altro mi soddisfano abbondantemente.
Un'altra cosa: tempo fa si discuteva su questo forum, di quanto le casse erano importanti per sentire la batteria, e che le CM7 in questo senso, mancavano forse di "corpo". Devo smentire questo discorso. Con il nuovo ampli la batteria si sente bene, sembra naturale e quasi live, ha corpo, velocità e ritmo. Con il vecchio ampli mancava molto. A parer mio il cuore di un impianto è l'ampli e non le casse... Non so se ci siano altri ampli simili ai Naim, fatto sta che le cose stanno in questo modo. Ciao