il mio ronzio si sente accostando l'orecchio al finale
Questo non lo avevi specificato.
Tanto per essere più chiari, se stacchi i diffusori, tanto non si rompe niente, continui a sentire il ronzio provenire dall'interno dell'ampli?
Se è così allora la cosa assume un altro aspetto.
Questo solitamente si verifica per un fenomeno detto "magnetostrizione", in parole povere è come se il trasformatore si comportasse come un altoparlante e "vibrando" a causa della corrente alternata di rete a 50 Hz che percorre il suo primario.
Per evitare questo solitamente gli avvolgimenti vengono impregnati con una speciale sostanza (una specie di "colla").
Il fenomeno si verifica a volte anche con i trasformatori di uscita degli ampli a valvole, in questo caso si sente veramente la musica

, anche se a livello bassissimo.
Però dici che questo si verifica solo quando accendi il fornetto e non sempre, cosa che rende ancora più misterioso il tutto; o non ti sei spiegato bene o ci sono altri aspetti sconosciuti.
Comunque un filtro di rete lo trovi da un buon magazzino di materiale elettrico, per la potenza regolati con l'assorbimento del tuo ampli (dichiarato sul retro o nel manuale) e acquistane uno con una potenza un pelino più superiore.
Benchè sia possibile l'autocostruzione (non è difficile ed i valori dei componenti e le tipologie circuitali dei filtri sono le stesse da tempo immemore, non è stato invenato o scoperto nulla di nuovo) te la sconsiglio, per via della potenziale pericolsità di un lavoro non eseguito a regola dparte ed anche per la reperibilità dei componenti non proprio facilissima, ad esempio le bobine per certe potenze e i condensatori in Classe almeno X2).
Ciao