Ronzio finale

alemonifra

New member
Salve a tutti,

ho da poco scoperto che il mio finale, un Cambridge 840w, emette un ronzio quando accendo il fornetto.
Come si può risolvere?
Grazie
Francesco
 
Se il fornetto è del tipo con riscaldamento classico a resistenze trovo la cosa molto strana se, invece, usa altri sistemi, allora è possibile.

In ogni caso non dovrebbe essere nulla che un normale filtro di rete non possa eliminare, non credo sia un disturbo a radiofrequenza, nel tal caso si dovrebbero provare posizioni diverse.

Strano che l'ampli non abbia un minimo di filtraggio interno.

Non dici però se il ronzio si sente anche se i cavi di segnale dal pre sono scollegati, giusto per eliminare altre possibili vie per i disturbi.

Ciao
 
Ciao Nordata,

per quanto riguarda il fornetto mi sembra quello classico a resistenze, ho staccato i cavi di segnale dal pre e il ronzio persiste.

Circa due settimane fa, pensando ad un problema di calo di tensione a fornetto acceso (il fornetto assorbe 2kw) ho portato i cavi di alimentazione (fase e neutro con cavi da 6 mmq) direttamente dal quadro generale alle prese delle apparecchiature, quindi sono alimentate direttamente e in maniera dedicata, con esclusione del filo di terra. Quest'ultimo è rimasto quello esistente.
Naturalmente il ronzio persiste.
E se provassi a portare alle prese anche il filo di terra?
Grazie
Francesco
 
Dal amplificatore?
Mi sembra che allora hai qualche problema della terra sul fornello. Hai le prese filtrate per l'amplificatore?
 
Aggiornamento
Sono riuscito a portare il filo di terra direttamente alle prese ma il risultato non è cambiato.
Mi sa che devo installare un filtro.
A questo punto cosa è consigliabile?
Cosa acquistare considerando che il finale e il sinto assorbono parecchio?
Oppure l'autocostruzione?
 
il mio ronzio si sente accostando l'orecchio al finale
Questo non lo avevi specificato.

Tanto per essere più chiari, se stacchi i diffusori, tanto non si rompe niente, continui a sentire il ronzio provenire dall'interno dell'ampli?

Se è così allora la cosa assume un altro aspetto.

Questo solitamente si verifica per un fenomeno detto "magnetostrizione", in parole povere è come se il trasformatore si comportasse come un altoparlante e "vibrando" a causa della corrente alternata di rete a 50 Hz che percorre il suo primario.

Per evitare questo solitamente gli avvolgimenti vengono impregnati con una speciale sostanza (una specie di "colla").

Il fenomeno si verifica a volte anche con i trasformatori di uscita degli ampli a valvole, in questo caso si sente veramente la musica :D, anche se a livello bassissimo.

Però dici che questo si verifica solo quando accendi il fornetto e non sempre, cosa che rende ancora più misterioso il tutto; o non ti sei spiegato bene o ci sono altri aspetti sconosciuti.

Comunque un filtro di rete lo trovi da un buon magazzino di materiale elettrico, per la potenza regolati con l'assorbimento del tuo ampli (dichiarato sul retro o nel manuale) e acquistane uno con una potenza un pelino più superiore.

Benchè sia possibile l'autocostruzione (non è difficile ed i valori dei componenti e le tipologie circuitali dei filtri sono le stesse da tempo immemore, non è stato invenato o scoperto nulla di nuovo) te la sconsiglio, per via della potenziale pericolsità di un lavoro non eseguito a regola dparte ed anche per la reperibilità dei componenti non proprio facilissima, ad esempio le bobine per certe potenze e i condensatori in Classe almeno X2).

Ciao
 
Ciao Nordata,
confermo che il ronzio è udibile accostando l'orecchio al finale e lo si avverte, con la stessa intensità, anche staccando i cavi dai diffusori.
Confermo anche il fatto che si verifica solo con il fornetto acceso: no fornetto acceso no ronzio.
Inoltre quando si spegne il fornetto il ronzio non smette di botto ma tende a scemare fino a scomparire(il tutto in pochi secondi, non li ho cronometrati ma penso un 3/4 secondi, forse anche meno )
Pensi a qualche soluzione?
Che il finale possa avere un difetto?
Ti ringrazio per il tempo che mi dedichi.
Ciao
 
La resistenza del fornetto è forse alimentata tramite un dimmer? Nel caso sono disturbi immessi in rete che, se non filtrati bene, fanno ronzare trasformatori ed alimentatori in genere. Ciò è più facile che accada se i dimmer alimentano utenze con assorbimenti significativi.
 
X Paolino64
E' molto probabile che il ronzio è prodotto dal toroidale, ma non posso accertarmene perchè se lo apro perdo la garanzia....

X piep
Ho provato a spostare il fornetto, niente da fare.....

X enzo66
Il fornetto si accende tramite una rotella che a seconda della posizione determina l'accensione o delle due resistenze o di una singola, superiore o inferiore.
Poi c'è un potenziometro, credo si possa chiamare così, che regola la spegnimento a seconda della temperatura impostata.
Naturalmente quando il fornetto si spegne per il raggiungimento della temperatura sparisce il ronzio.
 
Sembrerebbe un fornetto con le regolazioni standard, niente dimmer. Sai che marca e modello di forno è? La cosa è curiosa, ha del mistico...
Io a casa ho un'apparecchiatura da 8 kW nominali che regolo a 3 kW con dimmer e, quando è accesa, ronza tutto: dal limitatore magnetotermico all'alimentatorino del PC portatile.
Fammi sapere.
Ciao,
Enzo
 
Prova un altro ampli, anche integrato; potrebbe essere causato da induzione el.magnetica
su qualche punto del circuito dell'amp; prova anche a togliere di mezzo il preampli,
per escludere che sia lui, magari con gli ingressi phono, a captare;
certo che quel CA è una bella bestia...
 
Ultima modifica:
Hai modo di verificare con un tester ( ATTENZIONE PERO' CHE CON LA 220V NON SI SCHERZA ! ) se hai significative variazioni di tensione quando accendi il "fornetto" ?
 
Top