i ronzii negli impianti hi-fi sono normali
Ah sì? E da quando? Probabilmente io in questi decenni ho avuto la ventura di imbattermi in ampli non normali, perchè non ricordo di averne mai sentiti ronzare.
Anche ora nel mio attuale non si sente proprio nulla.
Per prima cosa. però, andrebbe specificato cosa si intende per
ronzio.
- Un rumore che proviene dagli altoparlanti, quindi di natura elettrica, solitamente a frequenza di 50 o 100 Hz, che può avere varie cause: interferenza elettromagnetica indotta dalla rete di disrtrbuzione elettrica, scarsa schermatura sul percorso del segnale, errata gestione delle masse o mancanza della stessa, layout circuitale non molto curato da questo punto di vista, motori, dimmer, reattori e carichi induttivi in genere lungo la rete.
- Oppure un rumore proveniente dall'interno dell'ampli e di natura elettromeccanica, tipicamente un ronzio che arriva dai lamierini/avvolgimenti del trasformatore di alimentazione causato da un fenomeno di magnetostrizione; in questo caso la colpa è di una scarsa ingegnerizzazione del prodotto (scarsa impregnatura) o di un componente difettoso.
insomma gli amplificatori girano a tensioni abbastanza alte e quindi è normale
Mi ripeto: ah sì? Per te tensioni di 50 o 60 Volt continui sono tensioni "abbastanza alte"? E' vero che vicino ai trasformatori AT in uscita dalle centrali elettriche e sotto le linee AT relative si sentono ronzii, ma lì siamo a tensioni
veramente alte.
Per me, comunque, non è "normale".
Ciao