rodaggio, tagliando e revisione cavi

riepilogo

Cavofili

1) Puka (K)
2)
3)
4)
5)

Razionl Team
1) Andrea Aghemo (K)
2) Stazzatleta
3) Angelone
4) Nordata
5)

support crew
a) HighLander

Scusate ma mi sono perso.
La prova e' per valutare differenze/migliorie su cavi rodati o non rodati ???
Se cosi' e', come gia' detto non mi esprimo e non mi schiero non avendo avuto riscontri in merito.
Se invece la prova e' per verificare se si percepiscono differenze tra cavi di segnale (indipendentemente dal rodaggio) mi aggrego volentiri al team di Puka.

nordata ha scritto:
...Per quanto invece riguarda il confronto tra cavi "nobili" e "plebei" :D bisognerebbe accertare se i primi sono effettivamente migliori, in quanto è l'oggetto fondamentale del contendere.
...

Su questo non concordo affatto.
Il caso che riportavo nel mio primo intervento relativo ai 3 cavi di segnale che ho testato sul mio impianto (senza conoscere il valore dei cavi) ha evidenziato sensibili differenze tra i cavi che hanno messo in evidenza caratteristiche dell'uno rispetto all'altro ma che non determinano necessariamente una classifica di merito.
Nel (mio) caso in oggetto tra il Supra, il QED e il PS Audio il QED e' quello che e' risultato accordarsi meglio con il mio impianto, malgrado il PS Audio sia sensibilemente piu' costoso.
In un altro impianto sono consapevole che i risultati potrebbero essere ribaltati :o .

A parte tutto su cosa vertera' la prova (che io ancora non l'ho capito) :confused:

Bye ^__^

Vecio [A-R] ha scritto:

A parte tutto su cosa vertera' la prova (che io ancora non l'ho capito) :confused:

Bye ^__^

Ti leghiamo ad una sedia e poi con il giochino "lo schiaffo del soldato" direttamente una padellata sull'orecchio, devi riconoscere dal rumore di chi era la mano :D :D

p.s. In questo momento sono disarmato, ho un'otite che non mi permette neanche di chiudere la mascella :mad:

Ciao
Antonio

Puka ha scritto:
Ti leghiamo ad una sedia e poi con il giochino "lo schiaffo del soldato" direttamente una padellata sull'orecchio, devi riconoscere dal rumore di chi era la mano :D :D

:eek: :rolleyes: :p

Qualcosa mi dice che in tal caso le padellate a stato solido prevarrebbero alla grande su quelle 'apparentemente eufoniche' valvolari :D .

Curati per bene che la settimana prossima ti faccio lavorare ^__^ ...

Bye -_-

Vecio [A-R] ha scritto:
.......A parte tutto su cosa vertera' la prova (che io ancora non l'ho capito) :confused:

Bye ^__^

Totò,
il succo è il seguente:

primo test

verifica circa l'effettiva percepibilità di differenze tra stesso cavo rodato e non,e, in tal caso, analisi di quale delle due condizioni riporta un suono "preferibile" dalla maggioranza degli ascoltatori

secondo test

verifica circa l'effettiva udibilità di differenze tra un cavo "povero" di grossa sezione ed un qualsiasi cavo "audiophile" proposto dalla sezione Cavofili, e, in caso affermativo, disamina di quale soluzione riporta il miglior risultato sonoro (quest'ultimo dato è, ovviamente, puramente indicativo e non assoluto).

Ciao,
Andrea

andrea aghemo ha scritto:
Totò,
il succo è il seguente:

primo test

verifica circa l'effettiva percepibilità di differenze tra stesso cavo rodato e non,e, in tal caso, analisi di quale delle due condizioni riporta un suono "preferibile" dalla maggioranza degli ascoltatori

secondo test

verifica circa l'effettiva udibilità di differenze tra un cavo "povero" di grossa sezione ed un qualsiasi cavo "audiophile" proposto dalla sezione Cavofili, e, in caso affermativo, disamina di quale soluzione riporta il miglior risultato sonoro (quest'ultimo dato è, ovviamente, puramente indicativo e non assoluto).

Ciao,
Andrea

OK, fin qui ci sono...ma parliamo di cavi di segnale o cavi di potenza ?!?

Ma soprattutto, era questi l'oggetto del contendere della famosa 'scommessa' tra te e Antonio o (correggimi se sbaglio...) la cosa e' stata parzialmente rettificata basandosi sugli interrogativi postati da Stazza ?!?

Giusto per capire com'e' andata e come sta andando :cool: .

P.S. A me non piace il pesce :rolleyes: ...

Bye :)

Potenza, Totò, potenza!

Fondamentalmente il discorso con Antonio era circa la udibilità del passare da un cavo di potenza all'altro: lui sostiene essere immediatamente riconoscibile, io sostengo essere, in buona parte, pugnette, e quandanche si sentisse qualcosa l'effetto è talmente minimale e ridicolo da essere serenamente trascurabile.

Poi, siccome è venuta fuori la storia del rodaggio dei cavi, si è pensato di provare anche questa cosa.

Guarda caso, prima tutti lì a dire "io ho cambiato questo cavo con quest'altro, adesso è un'altra cosa...", oppure "ah, dopo 50 ore di rodaggio i miei cavi suonano in modo completamente diverso" e ora che si ha la possibilità di dimostrare quanto si sostiene, i "cavofili" scarseggiano, e hanno lasciato il buon Puka solo soletto....Finirà che Puka rimarrà l'unico antagonista che stimo per la coerenza e la sicurezza delle proprie convinzioni, e che non ha paura di misurarsi e confrontarle scientificamente: fatevi sotto, cavofili pusillanimi! Sostenete il vostro Leader!!!!:p :rolleyes:

Ciao,
Andrea

Guarda caso, prima tutti lì a dire "io ho cambiato questo cavo con quest'altro, adesso è un'altra cosa...", oppure "ah, dopo 50 ore di rodaggio i miei cavi suonano in modo completamente diverso" e ora che si ha la possibilità di dimostrare quanto si sostiene, i "cavofili" scarseggiano, e hanno lasciato il buon Puka solo soletto....Finirà che Puka rimarrà l'unico antagonista che stimo per la coerenza e la sicurezza delle proprie convinzioni, e che non ha paura di misurarsi e confrontarle scientificamente: fatevi sotto, cavofili pusillanimi! Sostenete il vostro Leader!!!!:p :rolleyes:

Ciao,
Andrea
Antonio,
che tu sappia Massimo sa di questo thread/test ?
Mi sembra strano che non sia ancora intervenuto alla discussione...

FORZA P U K A !!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Mi arruolo dalla tua parte !!!!!!!!!!!!!!!

Dopo circa una giornata di orecchie fischianti capisco il perchè...grazie Stazza x avermi fato notare il thread. Purtroppo ultimamente sono poco presente nel forum, le donne mi consumano... ma no, che avete capito, parlavo di mia figlia di neppure due anni.

Non ho letto tutte e 7 le pagine, ma mi schiero dalla parte di Puka (sennò non mi tarerà più il giradischi :D )

Non dico di saper riconoscere sempre un cavo dall'altro, specie per i cavi di potenza. Ma spesso ci si riesce. Bisogna però avere un impianto sufficientemente "rivelatore". Un anno fa avevo un impianto con lettore dvd, ampli 3803 e casse Monitor Audio Studio 3 installate a 30 cm dalle pareti posteriori. Vi assicuro che qualunque cavo si mettesse suonava sempre uguale...cioè male.

Sui cavi di segnale ho la convinzione di poter fare apprezzare a chiunque alcune differenze tra un cavo e l'altro, e ritengo non si tratti di effetto placebo in quanto troppo evidenti. Gli stessi Puka, Vecio e Gaetano han fatto con me prove di cavi di segnale. Sentivamo tutti le medesime differenze.
Poi, come dice anche Andrea, non è detto che a tutti piaccia di più il risultato ottenuto col cavo X piuttosto che con l'Y.
Non credo invece mi sia così facile poter riconoscere un cavo di potenza tra rodato e non. In effetti, credo che le differenze maggiori si sentano molto più con cavi di segnale che di potenza.
E, considerazione per gli scettici, se un cavo di segnale apporta differenze, perchè non se ne dovrebbero avvertire tra un cavo di potenza e l'altro?

massimoan ha scritto:
FORZA P U K A !!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
Mi arruolo dalla tua parte !!!!!!!!!!!!!!!

Eeéhvai :D :D

Che Vecio e Massimo si siano uniti dalla mia parte nè ero certo, perchè con loro abbiamo avuto in più occasioni modo di sperimentare le differenze apportate dai cavi e confrontarci sui risultati, le variazioni timbriche erano da tutti percepite, mentre la preferenza di uno rispetto ad un'altro non spesso collimavano, perchè entrava in gioco il gusto personale.

massimoan ha scritto:

Dopo circa una giornata di orecchie fischianti capisco il perchè...grazie Stazza x avermi fato notare il thread. Purtroppo ultimamente sono poco presente nel forum, le donne mi consumano... ma no, che avete capito, parlavo di mia figlia di neppure due anni.

Cosa mi dicevi dell'aria condizionata ;):D

massimoan ha scritto:

Sui cavi di segnale ho la convinzione di poter fare apprezzare a chiunque alcune differenze tra un cavo e l'altro, e ritengo non si tratti di effetto placebo in quanto troppo evidenti. Gli stessi Puka, Vecio e Gaetano han fatto con me prove di cavi di segnale. Sentivamo tutti le medesime differenze.
Poi, come dice anche Andrea, non è detto che a tutti piaccia di più il risultato ottenuto col cavo X piuttosto che con l'Y.
Non credo invece mi sia così facile poter riconoscere un cavo di potenza tra rodato e non. In effetti, credo che le differenze maggiori si sentano molto più con cavi di segnale che di potenza.
E, considerazione per gli scettici, se un cavo di segnale apporta differenze, perchè non se ne dovrebbero avvertire tra un cavo di potenza e l'altro?

Le differenze del rodaggio sui cavi di potenza non ho mai avuto modi di sperimentarle in confronto diretto, ad orecchio sembra ci siano state delle leggere variazioni, ma da qui a dire con certezza se siano suggestioni o "cattivi ricordi" o ci siano, la vedo dura.
Ripeto le uniche due volte che mi sono accorto di questo è stato con i cavi di segnali.

Le differenze tra cavo x e y esistono, ovviamente possono essere più o meno marcate a seconda dei tipi di cavi utilizzati, spero che la prova, se la faremo, convinca i più scettici e titubanti.
Affermare che un cavo sia migliore di un'altro non è corretto, primo perchè lo può essere per quell'impianto, ma può essere vero il contrario per un'altro, a me in particolare è successo tra due cavi di potenza solo cambiando i diffusori.

Infine vorrei aggiungere che il costo di un cavo spesso e volentieri non è indice di qualità dello stesso, inutile negare che alcuni costruttori ci "marciano" alla grande.

Ciao
Antonio

et voila :p

Cavofili

1) Puka (K)
2) Vecio [A - R]
3) Massimoan
4)
5)

Rational Team
1) Andrea Aghemo (K)
2) Stazzatleta
3) Angelone
4) Nordata
5)

support crew
a) HighLander [/I]

Ultima modifica:
Ale ..... Bentornato tra Noi ... :D da ieri ho visto che sei di nuovo dei nostri .... le risate che mi sono fatto ! :D

Ti scrivo per farti editare la scritta della nostra fazione, scrivi bene Rational altrimenti non si capisce che categoria e' :D

Highlander ha scritto:
Ale ..... Bentornato tra Noi ... :D da ieri ho visto che sei di nuovo dei nostri .... le risate che mi sono fatto ! :D

Ti scrivo per farti editare la scritta della nostra fazione, scrivi bene Rational altrimenti non si capisce che categoria e' :D

fatto, così va bene?? :D

Highlander,
se il nostro deve essere il team "RazioAnale", mi ritiro e lascio fare a voi....non so se mi spiego, come disse il paracadute al paracadutista!:D
Ciao

Andrea

Highlander,
se il nostro deve essere il team "RazioAnale", mi ritiro e lascio fare a voi....non so se mi spiego, come disse il paracadute al paracadutista!:D
Ciao

Andrea

ULTIMO!!!!

eh no Andrea, tu in qualità di capitano, devi fare il capofila :D !!