Angelone,
così concepito , il test fornisce due risposte: in primis, se gli uditori ci azzeccano, ci dice se le differenze esistono o meno.
Infatti, se i cavi A e B nella comparazione diretta saranno distinti con una attendibilità superiore al 50%, significa che le differenze ci sono.
Inoltre, l'esprimere una preferenza per il tipo A o B potrebbe dare dei risultati interessanti: pensa se venisse fuori (e sarebbe davvero interessante, se succedesse!) che la differenza tra cavi rodati e non è sicuramente percepibile, ma che la maggioranza degli ascoltatori ha magari preferito il cavo non rodato!
Parimenti, nel caso del confronto tra una cavo di alte prestazioni ed il cavo da elettricista, potrebbe emergere che in realtà si preferisce il cavo da elettricista: non credi sarebbe interessante?
Di norma, quando si conducono questo tipo di tests, si cerca di ricavarne il maggior numero di dati possibili, per poterli confrontare e studiare.
Antonio,
poche fanfaluche!
quanto alla sede del confronto metto a disposizione casa mia: il salone è sufficientemente grande da consentirci di occultare completamente impianto e cavi e comunque ospitare (con sedie, eh) una decina di ascoltatori.
Quanto alla spesa di cavi nuovi, a meno che voi ascoltatori di cavi non pensiate che il rodaggio si avverte solo con cavi che costano un patrimonio, bastano dei cavi di costo umano: lo scopo di questo test è verificare se si avverte o meno la presenza del rodaggio.
Relativamente al secondo test, lo scopo precipuo è quello di identificare la presenza o meno di sensibili differenze tra un cavo banale ed uno di pregio: poco importa se la differenza sarà pricipalmente sulla "setosità" delle alte frequenze o sulla "pastosità e compattezza" dei bassi

rolleyes: ), l'importante è che si possa rilevare con certezza una differenza; se poi il cavo da elettricista dovesse risultare meglio suonante, vorrà solo dire che per quello specifico impianto andava meglio il cavo da elettricista, e fine della storia.
Io ci metto del quadripolare da impianti elettrici da circa 0,70 euro al metro +IVA, roba che peggio non si può, dal vostro punto di vista, tu porta quel che vuoi: Van den Hul, Monster, Litz, insomma, quello che hai sottomano (qualcuno tra te ed i tuoi "accoliti" avrete sicuramente una coppia di cavi dal costo abbastanza indecente o del quale sono state decantate le qualità sonore, no?).
P.S.: non è che sia diventato di colpo un fetente, è che per calarmi nei panni dello "sfidante" stilo duello all'OK Corral ho adottato uno stile letterario un pò più strafottente, giusto per dare un pò di sapore...
Quanto alla postilla, no te preocupe, amigo: o la differenza viene riscontrata o non viene riscontrata, di parità non c'è proprio rischio...ne riparliamo più in là, comunque, adesso sto facendo una cernita di ristoranti per decidere qual'è quello in cui dovrai pagarmi la cena (Arn! Arn!)