• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Rock anni '70 - CD imperdibili

Se vi piacciono i pink floyd (assolutamente imperdibili) cacciate i soldi andate sulla Baya e comprate i Gold Cd della MFSL (Meddle Atom tdsm the wall) ed il gold cd Columbia Master sound. Vinili MFSL TDSM (imperdibile) e Atom.
Ne vale proprio la pena !

Oltre ai dischi già segnalati (non mi ripeto) tra quelli non citati assolutamente imperdibili a mio avviso di quel periodo sono:

King Crimson -- In a court of Crimson King
ELP -- - ELP - Tarkus
Mike Oldfield -- Tubular Bells
Jethro Tull -- Thick as a Brick
Jefferson Airplane -- Surrealistic Pillow
Fleetwood Mac -- Rumors
Velvet Underground and Nico - omonimo (quello della banana)
Yes -- Fragile
Santana -- Abraxas
Woodstock (concerto Live)
The Who -- Tommy
Neil Young -- Unplugged
Iron Butterfly -- In A Gadda (Vinile o MFSL che il cd normale è inascoltabile)
Lou Reed -- Trasformer

E' solo una lista approssimativa perchè veramente quello era un periodo d'oro per la musica, irripetibile ed inimmaginabile ora ... dei gruppi sopra citati in realtà sarebbero da prendere (quasi) le discografie complete.
Oggi dei nuovi gruppi a parte i Coldplay e Amy Whinehouse veramente vedo il deserto.
Nella genere Rock Progressivo attuale contemporanea ma dello stesso genere da non perdere segnalo

David Gilmour -- On an Island
Mike Oldfield -- Music from the spheres

Infine un vinile incredibile per quanto bello e per quanto suona bene:
Rikie Lee Jones -- Pop Pop

Ultima modifica:
Visto che il meglio è già stato detto, a parte insistere su Pink Floyd, Genesis, Who ecc, mi permetterei di ricordare il rock italiano di quei tempi. Anche da noi nei '70 sono stati fatti dischi memorabili, per esempio:
Darwin (Banco del mutuo soccorso);
Storia di un minuto (PFM)
L'isola di niente (PFM)
Felona e Sorona (Le Orme)
Sono solo un esempio di cosa si faceva in quegli anni irripetibili, dei gruppi appena citati poi, se ti soddisfano, approfondirei la conoscenza, io ho avuto la fortuna di ascoltarli dal vivo, una meraviglia. Buon ascolto!
Gianni

Mi pare che non è stato fatto il nome dei Cream. E' vero che sono anni degli '60, ma secondo me sono imprescindibili per un amante del rock. In ordine:
- Fresh Cream
- Disraeli Gears
- Wheels of Fire
- Goodbye
- Live Cream
I primi tre album sono essenziali.

Poi la Allman Brothers Band. Anche loro essenziali. In ordine:
- Allman Brothers Band
- Idlewild South
- Live at Fillmore East
- Eat a Peach
- Brothers and Sisters
Questi gli album essenziali. Il Live at Fillmore prendilo nella Deluxe Edition:è ampliato e con masterizzazione migliore. Tutti gli altri sono stati rimasterizzati un po' male, con cali di volume, mix soffocato, ecc, niente di drammatico, però fastidioso. Se riesci, Idlewild South prendilo nella versione della Mobile Fidelity, è stato masterizzato dai nastri originali sia in CD che LP.

Ultima modifica:
Segnalo l'uscita in Italia dell'edizione Deluxe di Paranoid dei Black Sabbath : 2 CD + SACD (dove ci somo i mix quadrifonici del 72, oltre -spero!!!- alla traccia stereo rimasterizzata dai master analogici), l'ho presa al volo, so già a chi piazzare l'edizione normale, esce il 3 o il 6 Aprile

La sto pagando 20.90€

Nel frattempo ti sto raggiungendo coi Porcupine Tree (Metanoia, Deadwing, The sky Moves Sideways appena presi ancora da scartare, e poi a seguire arriveranno Coma Divine, Stars Die e Up The Downstair) :p , sto ampliando la mia collezione di SACD e il campo di generi : infatti mi arriveranno Kind Of Blue di Miles Davis, Word Is Out e Word Of Mouth Revisited di Jaco Pastorius, Celebrating The Music Of Weather Report (dei quali per cominciare ho da poco preso anche una raccolta a 5.50€, ma "temo" che mi farò l'intera discografia), un tributo alla band con artisti d'eccezione.

Sempre in SACD ho preso Brain Salad Surgery di Emerson Lake & Palmer e, per restare nel genere, dei banali :D CD : Aqualung dei Jethro Tull e In The Court Of Kinson King dei King Crimson.

Nel pacco precedente erano arrivati Album, Close To The Edge e Fragile dei Yes, e arriverà l'omonimo.

Mi sto divertendo, più spendo più spando :D (diverse le conoscevo da anni in mp3 e sentite a casa di amici, ma le volevo avere e approfondire)

Biggy ha detto:
... In The Court Of Kinson King dei King Crimson....

Assoluto capolavoro.
L'ho conosciuto in questo 3d e l'ho preso sulla fiducia 2 settimane fa.
Un assoluto "must have".

Anche Aqualung è fantastico.

Nick73 ha detto:
Assoluto capolavoro.
L'ho conosciuto in questo 3d e l'ho preso sulla fiducia 2 settimane fa.
Un assoluto "must have".

Anche Aqualung è fantastico.

Era da tempo che volevo prendere qualcosa di storico in ambito progressive oltre ai Genesis: Yes, King Crimson, Jethro Tull, Emerson Lake and Palmer, e anche per me questo topic è servito, anche io ho preso In The Court ... leggendolo qui

Anche se ascolto in maniera alquanto preoccupante la raccoltina dei Wether Report un pò a ripetizione :eek: , non pensavo al jazz\fusion mi prendesse così, o perlomeno che loro mi prendessero così, sono semplicemente dei miti (soprattutto Pastorius), ma del resto non è affatto un male sentire altro oltre il rock

PARLAPA' ha detto:
:eekk:
...azz questo e' un colpo basso :D oggi provvedo ad un eventuale sorpasso ;)

Tra quelli che ho qui (di cui ho sentito ancora solo Deadwing, e che mi è piaciuto parecchio) e quelli che mi arriveranno a breve dovrei avere l'intera discografia essenziale, mi mancherebbe solo il live a Varsavia (se non erro)

Porcupine Tree

io ne ho 6 : Coma Divine - In Absentia - Deadwing - Signify - Stupid Dream - Lightbulb Sun.
Di Steven Wilson ( il chitarrista ) '' INSURGENTES
.La malattia ormai è inarrestabile

Heavy Metal

Come gruppo heavy consiglio gli ANGEL WITCH con l'album omonimo,l'ho in vinile ma devo ordinare il CD che si trova a 10 euri.
I MORE vecchio gruppo spalla degli IRON MAIDEN

E' anni '80 ma ha molte influenze dei '70 con escursioni progressive, ascoltatelo, l'ho scoperto per caso comprando un lp alla cieca, per me bellissimo:

JAMES - Gold Mother -

Roba italiana?

Alberto Radius, La pentola di Papin, Quella vecchia locanda, Il rovescio della medaglia, Delyrium, Bambi Fossati e Garybaldi, Osanna, Trip, Il Volo, Biglietto per l'inferno ... :D :D :D