• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Rock anni '70 - CD imperdibili

Dmode , hai fatto un elenco allucinante. grazie per i suggerimenti, appena puoi butta fuori qualche altro "disco" dal cilindro magico...

max996

Led Zeppelin : omonimo, II, III, Zoso(IV), Presence, Phisical Graffiti, Houses Of The Holy

Deep Purple : Machine Head, Fireball, Burn, In Rock, Who do we think we are, Stormbringer

The Who : Who's next, Quadrophenia, Live At leeds, By Numbers, Who are you

Black Sabbath : i primi 6 (con Ozzy) e i 3 album con Ronnie James Dio

Pink Floyd : Dark Side Of The Moon, The Wall, Wish you were here, Meddle, Atom heart mother, Animals

Genesis: Selling England by the pound, The Lamb lies down on Broadway, A trick of the tail, Wind and wuthering

Queen : quello che c'è prima degli album più famosi :D

Ultima modifica:
@Max_996

Guarda...non saprei da dove iniziare. Sono venti anni che colleziono musica
di quel periodo e nonostante i BIG siano sempre lì, vicino al lettore, le più
grandi soddisfazioni le ho avute con alcune rare, luminose, geniali perle
di band dimenticate e disperse nell'oblio.

Nei pochi momenti liberi e soprattutto quando ne ho voglia, stò compilando
un elenco dei dischi che possiedo, riferiti a quel magico periodo ed ai gruppi
meno conosciuti (tanto per capirci ho omesso i Led, Black, Jimi ecc. ecc.).
Una volta terminata conto di portarla in giro per le fiere del disco (mi è
capitato di comprare 2 volte lo stesso CD). Per adesso sono a 650 nomi
più o meno. Magari se può interessare a qualcuno.......

spaventoso Dmode.Beh, quando l'avrai terminata sarei contento di averne una copia tanto per espandere i miei orizzonti musicali...che on fà mai male

max996

Vorrei solo ringraziare tutti per i suggerimenti e per avermi fatto scoprire i Pink Floyd....incredibile cosa mi sono perso fino ad oggi...mi sono mangiato in questi giorni The Dark Side of The Moon e Wish You Were Here...adesso sto ascoltando Animals...che musica fantastica, non avevo mai sentito nulla di simile...Wish l'ho anche trovato in una nota catena "scontato"...nel senso che avevano sbagliato a mettere il prezzo quindi l'ho pagato € 7,90 anziché € 17,90...:D :D :D
Oh, per inciso, scandaloso che dischi di più di 30 anni vengano venduti ancora a prezzo strapieno....i Pink Floyd non li ho visti in offerta da nessuna parte...

Pensa che io ad un prezzo di quel tipo ho trovato la versione SACD di Dark Side Of The Moon (che altrimenti si trova intorno alla ventina) in un cestone di un centro commerciale :D , sicuramente non sapevano neppure quello che stavano vendendo

Ultima modifica:
Non farti mancare THE WALL e THE FINAL CUT e visto che ci sei compra anche i lavori di DAVID GILMOUR.
Un gruppo che ti potrebbe piacere sono i ROCKETS con l'album ON THE ROAD AGAIN rock elettronico molto in voga negli ultimi anni 70​

Io aggiungerei:
-Jimi Hendrix: the band of gipsy, Electric ladyland
-Eric Clapton: the cream of clapton (è una raccolta)
-The Doors: Waiting for the sun
-Iron Butterfly: in a gadda da vida
-dei Pink Floyd non farti mancare A momentary lapse of reason (io ho preso Oh, By the Way una raccolta di tutti i loro cd con copertina cartonata in stile minivinile è un'investimento ma ne vale la pena se si gira un po la si trova sui 140 euro 14cd)
-dei Beatles io aggiungerei Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band
-Zz Top: Rancio Texicano (una raccolta favolosa)
-Jeff Beck
-Scorpions
-Who: Tommy
-Stevie Ray Vaughan

Se ti piace anche un po di punk/rock
-Ramones
-Joy Division (questi sono fine anni 70' inizio 80' però)

@stef9000 :

A mio modesto parere , ti conislgliere di prendere SHINE ON, dei Pink Floyd , quello si che è un cofanetto nel vero senso della parola.
io ho anche" By THe Way ..." ma "esteticamente" non ha molto Fascino come l'altro.
Però hai la discografia completa , ad esclusione di un paio di Live ( mancano Delicate Sound of Thunder , e PULSE) ....

il prezzo mi pare più o meno quelli che si vedono in giro...

relativamente al SACD, mi sento di dirti che rispetto al Cd ( almeno la mia copia) , suona meglio ( quindi se non hai il CD , ti conviene prenderlo anche perchè è ibrido) . PErò se lo confronti con il DVD-A ottenuto dal Vinile QUADRIFONICO...me dispiace... per me anche con il fruscio di fondo , il DVD-A è molto più naturale.
sulla versione QUADrifonica , gli strumenti e le voci sono disposte in maniera diversa rispetto al SACD ( sarebbe +corretto dire il contrario ), SUl QUad sono riuscito a sentire certi fraseggi che sul CD non si sentivano per niente, qualcosina meglio con il SACD MCH ....

Max_996 ha detto:
...cut..
PErò se lo confronti con il DVD-A ottenuto dal Vinile QUADRIFONICO...me dispiace... per me anche con il fruscio di fondo , il DVD-A è molto più naturale....

Per essere precisi il master da ci è stato ricavato questo DVD AUDIO è su nastro ed è quello utilizzato per la storica incisione in vinile quadrifonico, non un vinile quadrifonico (che non sarebbe altro che la versione in LP del disco).
Concordo su tutto e faccio notare che il mixing del SACD non è stato curato da Alan Parson come invece il master originale di cui sopra.
Questo DVD audio è realizzato in 4.1 a 24 bit 96KHz ed è compresso in MLP (tipico formato del DVD AUDIO) ... è anche compatibile con i normali lettori DVD (in questo caso però ci si deve accontentare di un semplice DTS).

Ciao

Max_996 ha detto:
relativamente al SACD, mi sento di dirti che rispetto al Cd ( almeno la mia copia) , suona meglio ( quindi se non hai il CD , ti conviene prenderlo anche perchè è ibrido)

Ibrido significa che viene letto anche dai normali lettori cd?

Daniel24 ha detto:
Ibrido significa che viene letto anche dai normali lettori cd?

Si esatto Daniel.... ha un doppio strato. uno viene letto dal comune lettore Cd, l'altro ci vuole proprio un lettore SACD ( o multiformato)

mi metto in coda a questo tread consigliandoti qualsiasi cosa che gli whitesnake abbiano fatto e pensato..nessuno gli ha citati e lo faccio io, concordando molto sui vecchi ( primi tre dischi ) dei sabbat e van der graf generator, priest ecc.

Stef9000 ha detto:
Domanda per Biggy:
Come suona l'SACD di Dark Side Of The Moon rispetto al cd? ne vale la pena come acquisto?

Non saprei dirti, sono passato direttamente da mp3 a SACD :D !

Comunque (x Parlapà) , ho quasi l'intera discografia dei Pink Floyd

Il messaggio sui PINK FLOYD era per DANIEL24 .
Li ho sia in vinile che in CD,pero' i vinili purtroppo non li posso ascoltare :cry: