Ti seguo con interesse e curiosità da tempo ... già ho espresso il mio pensiero .. sarà che riesco ad accendere il mio impianto max 30 - 40 min. giornalieri (quando si e quando no .. ) ed in quel breve tempo ho imparato ad apprezzare ciò che ho ... con tutti questi cambi continui, NON credo troverai mai ciò che credi di cercare ... ovvero, NON sa..........[CUT]
Ho letto e apprezzato il tuo pensiero precedente e questo post che lo riconferma. Anch'io non faccio un uso prolungato giornaliero dell'impianto e quel poco che lo uso è a volumi bassi-medi.
"Il pelo nell'uovo" non lo cerco, ma necessito arrivare ad una maggiore uniformità e bilanciamento di riproduzione che mi consenta di riprodurre con soddisfazione una più alta percentuale della mia discografia.
Per @Falchetto ci mancherebbe che esistono tanti budget, non pretendo la perfezione ma cerco nei limiti di budget umani (<2000 eu per componente) di trovare un bilanciamento che mi aggradi.
Che è esattamente quello che ho scritto credo un paio di volte (non so se in questa o in una della tante altre discussione aperte dal nostro amico, girando attorno allo stesso problema).
Ho sempre letto con interesse le tue risposte e anche quella sul rodaggio in cui ironizzi sulle X ore necessarie al raggiungimento del completamento dello stesso.
Ho solo ripreso l'argomento, nell'altro thread, perchè mi sono imbattutto in un owner's thread Dynaudio di utenti che giurano di aver ascoltato differenze macroscopiche con questo brand mentre con altre marche solo differenze marginali.
Ritornando alla ricerca del "pelo nell'uovo", sì, pretendo molto, ma come già detto in un precedente post, così come ho trovato un bilanciamento che mi aggrada moltissimo nel mio mondo cuffiofilo ora lo sto inseguendo in quello "diffusoriofilo".
Non mi aspetto da dei diffusori "schizzinosi" (si evince dalle varie review), da un dac che "scompone" così bene gli strumenti e da un ampli così neutrale di ascoltare *bene* mastering pietosi (genere heavy-metal ed affini, che sfortunatamente compongono grossa fetta della mia collezione). Il mio problema però esiste in quanto molte registrazioni che vengono definite sopra la media ed usate spesso come materiale "demo" da me vengono riprodotte davvero male, fredde, faticose, inascoltabili.
Esempio concreto e pratico della mia sessione di ascolto di ieri. Quattro album, di cui i primi due hanno suonato *splendidamente* da non poter pretendere di più, quasi da commozione. Voci espressive, strumenti che suonano da strumenti, basso pieno e rotondo, dinamica e dettaglio da paura. Però poi i due album successivi, pur essendo riconosciuti come buone registrazioni, hanno suonato letterlamente malissimo.