william ha detto:
e se non è proprio una schifezza come mediterraneo
Io avevo quasi il sospetto che fosse materiale upscalato. Anche se poi il vecchio DVD è così orrendo che è impossibile essere sicuri. Tu l'hai testato in modo approfondito? Che ne pensi?
Quanto al discorso VPR, per me è soprattutto un fatto di "dimensioni".
In questo caso, non chi ce l'ha più lungo ma... più largo (e, di conseguenza, alto).
Nella mia esperienza, ho visto i Bluray "trasformarsi" nel passaggio da 50 pollici a 110. Molti "reggono" da dio i 110 pollici e risolvono il dettaglio in modo ancora più "rivelatore". Ovvero: la resa è "tagliente" come sul pannello, PERO' l'immagine è larga 2 metri e mezzo e ti si "riversa" letteralmente addosso. Col risultato che vedi i particolari (dalla struttura della grana al singolo poro) con una chiarezza enfatizzata al cubo. E t'accorgi di fuori fuoco anche minuscoli. Altri titoli, invece, s'impastano (soprattutto nei primi/medi piani), ed al contrario rivelano i limiti della definizione (o di una fotografia più "offuscata", o, qualche rara volta, della compressione). Mi succede puntualmente con film girati in digitale, ultimo caso Benjamin Button. Ma anche con altri in pellicola, meno performanti.
Questa differenza, a volte "migliorativa", a volte "peggiorativa", un possessore di pannello "e basta" non può rilevarla. C'è poco da discutere. Non è una questione di discriminazioni, o di "diritti umani", come la si vuol far passare nel thread (assurdo). E' un fatto obiettivo che chiunque può verificare, dopo un po' d'esperienza con pannello e proiettore dentro casa propria.
EDIT: poi quanto peso si debba dare al tutto... francamente non lo so. Perchè senza dubbio contano anche le altre "variabili", prima fra tutte l'esperienza, l' "occhio" (comunque si voglia chiamarlo) la qualità dell'hardware, la taratura, etc. Però secondo me la dimensione dell'immagine resta un fattore obiettivo. Forse l'unico.
Almeno saremo d'accordo su questo, spero: un Pyoung definitivamente proiettorizzato sarebbe la "voce definitiva"