• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Riformare o meno il thread dei BD con qualità audio/video ottima

Riformare o meno,e come eventualmente, il thread su bd con qualità audio/video ottima

  • Non sono d'accordo con la riforma

    Voti: 8 10.5%
  • Sono d'accordo, ma senza la discriminante del sistema

    Voti: 30 39.5%
  • Sono favorevole, ma il sistema dev'essere una discriminante

    Voti: 38 50.0%

  • Votatori totali
    76
Credo che sulla mancata adozione di un vpr influiscano fattori(e timori)estetici ed ambientali,oltre alla desuetudine a trattare con grandi superfici di visione.Ed e' un peccato,perche' si puo' spendere molto bene e l'impatto ambientale,con uno schermo motorizzato,e' davvero contenuto.
In breve,non ci vogliono affatto 100mq di sala.
 
Se tutti potessero prenderebbero un VPR?
Io potrei ma non lo prendo, o meglio lo prendero' ma senza fretta (onslaught puo' confermare, ne parlavo con lui in privata sede).
Se calcolate che ho già una stanza dedicata di discrete dimensioni, totalmente oscurata ma non ne sento la necessità... E di installazioni SUPER con VPR ne ho viste a iosa. Non sto dicendo si "veda male" per carità, ma a mio giudizio ad una determinata distanza un plasma da 60" come un KRP ha ancora qualcosa in più anche perchè sembra che l'immagine riprodotta (Digital70 puo' confermare) sembra sia sospesa a mezzaria totalmente circondata dal buio assoluto (nero) e l'effetto è super. Come sempre gusti personali ma credo chiunque venga da me e veda non potrebbe che confermare o approvare.

Comunque questa discussione si è trasformanta, come mi aspettavo in ennesima guerra tra vpr e resto del mondo.
 
GIANGI67 ha detto:
In breve,non ci vogliono affatto 100mq di sala.
100 metri quadri di sala no.ma se non hai almeno 4 metri tra schermo e divano diventa dura...
55AMG ha detto:
Comunque questa discussione si è trasformanta, come mi aspettavo in ennesima guerra tra vpr e resto del mondo.
io personalmente non vedo nessuna guerra.sono convinto(perchè lo ho visto con i miei occhi )che il vpr dà qualcosa in + indubbiamente.è che non sono d'accordo sulla discriminante(per tornare in tema)ma non per discorsi di superiorità o inferiorità di certe catene video...spero questo di averlo chiarito
 
Ultima modifica:
Ahi ahi, ci stiamo ricascando...

Bene, allora alla mia formuletta, dovrò anche mettere altre variabili:

1) il livello del nero ( punteggio inversamente proporzionale a)
2) luce residua misurata all'altezza degli occhi
3) luminosità e temperatura colore delle pareti
4) capacità "distrattiva" delle tette dell'amica citata più volte....

inoltre bisognerà tenere conto di processori, riduttori di rumore (grana) sulla catena, e stabilire un punteggio univoco sulla base della perfetta taratura del display.
Poi, dovremo anche "splittare" in due i giudizi, perché ci saranno titoli di riferimento per il VPR ma magari così così sul Kuro, e viceversa.
.....
Io ho l'impressione che il discorso della discriminante si stato sollevato da qualcuno che ritiene che il suo giudizio valga di più di quello degli altri, e il display è solo una scusa: una volta stabilito che il VPR full HD vale di più,
allora varrà di più un DLP o un Dila o un LCD?

Mi sembrava che il 3D fosse arrivato ad un (giusto IMHO) stallo, ma poi si riprende comunque sugli stessi argomenti.

Sapete io cosa farò? Leggerò i post, guarderò CHI li scrive, leggerò che impianto usa e se non è proprio una schifezza come mediterraneo o fuga da new york compererò ugualmente il BD (se il film mi interessa).
 
william ha detto:
e se non è proprio una schifezza come mediterraneo

Io avevo quasi il sospetto che fosse materiale upscalato. Anche se poi il vecchio DVD è così orrendo che è impossibile essere sicuri. Tu l'hai testato in modo approfondito? Che ne pensi?

Quanto al discorso VPR, per me è soprattutto un fatto di "dimensioni".
In questo caso, non chi ce l'ha più lungo ma... più largo (e, di conseguenza, alto).

Nella mia esperienza, ho visto i Bluray "trasformarsi" nel passaggio da 50 pollici a 110. Molti "reggono" da dio i 110 pollici e risolvono il dettaglio in modo ancora più "rivelatore". Ovvero: la resa è "tagliente" come sul pannello, PERO' l'immagine è larga 2 metri e mezzo e ti si "riversa" letteralmente addosso. Col risultato che vedi i particolari (dalla struttura della grana al singolo poro) con una chiarezza enfatizzata al cubo. E t'accorgi di fuori fuoco anche minuscoli. Altri titoli, invece, s'impastano (soprattutto nei primi/medi piani), ed al contrario rivelano i limiti della definizione (o di una fotografia più "offuscata", o, qualche rara volta, della compressione). Mi succede puntualmente con film girati in digitale, ultimo caso Benjamin Button. Ma anche con altri in pellicola, meno performanti.

Questa differenza, a volte "migliorativa", a volte "peggiorativa", un possessore di pannello "e basta" non può rilevarla. C'è poco da discutere. Non è una questione di discriminazioni, o di "diritti umani", come la si vuol far passare nel thread (assurdo). E' un fatto obiettivo che chiunque può verificare, dopo un po' d'esperienza con pannello e proiettore dentro casa propria.

EDIT: poi quanto peso si debba dare al tutto... francamente non lo so. Perchè senza dubbio contano anche le altre "variabili", prima fra tutte l'esperienza, l' "occhio" (comunque si voglia chiamarlo) la qualità dell'hardware, la taratura, etc. Però secondo me la dimensione dell'immagine resta un fattore obiettivo. Forse l'unico.

Almeno saremo d'accordo su questo, spero: un Pyoung definitivamente proiettorizzato sarebbe la "voce definitiva" ;)
 
Ultima modifica:
DartDVD ha detto:
Però secondo me la dimensione dell'immagine resta un fattore obiettivo. Forse l'unico.
D'accordissimo! E allora mi spighi il perchè insistete a voler ridurre il tutto a 2 categorie: VPR da una parte ed il resto dall'altra (cioè pannelli Kuro da 60" e LCD da 20")? Bisognerebbe creare 2000 discriminanti e non mi pare fattibile la cosa! Noto con piacere che Rossonerforever (che era della vostra opinione) ha poi giustamente cambiato idea proprio per questa ragione...
 
luctul ha detto:
poi bisogna capire che molti vogliono qualcosa di + versatile oltre al fatto(nel mio caso) di mancanza di distanza adeguata dallo schermo.quindi accade sicuramente che c'è chi non compra un vpr per ignoranza...ma altre volte è frutto di una scelta ponderata...criticabile finchè si vuole ma ragionata
D'accordissimo! Io sono uno di questi, anche se non escludo di acquistarlo in futuro!
 
quello che non capisco è perchè non si raggiunge una via di mezzo...

ecco gli sfidanti:
1)coloro che vogliono un voto doppio per i proprietari di full hd...

all'altro angolo...

2)coloro che ritengono che i voti debbano valere uno per tutti...

.....

la soluzione ovvia è voto individuale con indicazione dei vpr full...in questo modo basta un calcolo elementare (lo potrebbe fare un demente) per avere l'indicazione del voto che si avrebbe in entrambi i casi...

ragazzi qui si parla e basta...la si prende sul personale e basta...non è una riforma costituzionale...persone sensate (come spero sia ognuno di noi) ci dovrebbero mettere poco più di un'ora per trovare un accordo...sembra diventato un circo...:muro:
 
Nicholas Berg ha detto:
la soluzione ovvia è voto individuale con indicazione dei vpr full...in questo modo basta un calcolo elementare (lo potrebbe fare un demente) per avere l'indicazione del voto che si avrebbe in entrambi i casi...

Infatti per me andrebbe benissimo così.
Fra l'altro io continuo a vedere spesso anche sul plasma (o su proiettore HD ready non solo Full). Per cui potrei benissimo scrivere, se dovessi partecipare al thread, "visto con plasma" o "visto con VPR Full HD".
 
robertocastorina ha detto:
D'accordissimo! E allora mi spighi il perchè insistete a voler ridurre il tutto a 2 categorie: VPR da una parte ed il resto dall'altra (cioè pannelli Kuro da 60" e LCD da 20")? Bisognerebbe creare 2000 discriminanti

duemila no, magari tre... o quattro al massimo. Comunque, ho già sottoscritto l'idea di Nicholas. Si indica con cosa si è visto e buonanotte ;)

Poi, magari, a tot voti il titolo passa in ogni caso: però si indica (nel modo più sintetico possibile) com'è "composto" quel voto. O almeno quanti voti ci sono da parte di chi usa VPR Full.

Ovviamente sono solo idee buttate lì ;)
 
Credo anche io sia un buon compromesso,oramai i forumers attenti,tra discussioni ed esperienze dirette,si saranno fatti un'idea tra pro e contro dei vari strumenti di visione.
Dunque,al di la' di discriminanti,voto e catena video.
 
Va' là che mi toccherà offrir da bere a Nicholas Berg! :D

Quanti voti, per aggiudicarsi la stelletta? Tenendo naturalmente presente che una volta acquisita, non la si perde più (aveva ragione chi sosteneva che fosse iniquo metterla per poi toglierla due mesi dopo a fronte di voti contrari). Si potrebbe fare un minimo di cinque voti favorevoli, più uno scarto minimo di cinque voti su quelli contrari (5 a 0, 6 a 1, 7 a 2, 8 a 3 e così via...)
 
Top