REW - Misurazioni e grafici

Ma va...

Quando hai la curva corretta se vuoi mandamela per email che ti faccio i filtri, altrimenti ti seguo qui passo passo

cosi è meglio la forse.impostando i frontali e centrale a 200hz ho dovuto togliere altri 6db a rew o clippava.

2vbneo6.jpg

se non capisco male.. sul nu6000 mi da 20 preset possibili, quindi credo di poter fare 20 curve diverse.. che ne so.. una piu da cinema una piu da musica o atro.. in base se voglio una cosa piu soft o una piu terremoto.
ps..in pratica ora bisogna aumentare di tot db le frequenze interessate.. oppure abbassarle e poi rimusurare con rew.. e diciamo che la cosa ottimale sarebbe una retta..
ps ho anche la possibilita di modicare la fase di 180 gradi, mettere un filtro passa alto e passa basso sul sub a scelta sul canale a o b.

Ultima modifica:
Certo, molto meglio, vedi anche che il sub suona fino oltre 200hz?

Sul Inuke devi andare in PEQ e mettere i filtri. Confermo un target di 76-77 db per l'eq con curva in salita da 77 a 100hz fino a 80db a 20hz. Lascia perdere, per ora, il resto

cavolo! era sto settaggio delle casse frontali.. non lo avrei mai pensato! cosi allora il sub è decente? non ho ancora capito se ho fatto un acquisto buono o no con sti sub rispetto uno fatto!hahahaha! alla fine sarebbero da valutare i grafici di databass, ma non sono nella mia stanza i sub e quindi non vogliono dire nulla credo.
comunque ok.. targhet 76 77 come dici tu ( non so nemmeno cosa voglia dire..) hahahahaha! ora agiamo su rew o su nu6000??
ps provo filtri a caso sul inuke e vedo se cambia qualcosa? poi quando uno va bene lo teniamo attivo? non credo che possiamo dare 30db in piu dove cè il buco giga.

Ultima modifica:
Diciamo che la curva e' piu' vicina a quello che ci si doveva aspettare, ricorda che usare un target come ti ho indicato ridurra' di molto il volume ma con due 18" a casa tua non e' un problema.

No, non si prova niente a caso, o facciamo l'EQ passo passo qui o mi mandi le letture e ti dico quali filtri mettere

speriamo che non riduca troppo allora!per come mi piace sentire tenevo il sub a +4 +6 in base al film, ora è settato a -14 facendo il test di star treck!:eek:
ok allora ti mando il file con la lettura. rimandami la mail in pm. grassie
nel frattempo..differenza tra porta chiusa e aperta! da quanto vedo mi elimina un po quella voragine..
2ms2b9l.jpg

Ultima modifica:
domanda stupida.. vedo che semplicemente posso dare gain tramite il programma del behringer dove serve.. che ne so.. potrei dare 15db in piu a 65hz che ho il buco.. e toglierne 15 dove ho la montagna a 37..!e poi cercare di livellare gli 80 90 100 hz con qualche db qua e la..!
dare 3db sul programma equivale a raddoppiare la potenza?? pechè se è cosi son gia fregato..!
si possono fare 20 preset quindi non è male come finalino, si possono impostare varie soluzioni.. e rimisurare con rew e vedere il risultato..!

Allora, la voragine e' un null, dimenticati di esso. Non c'e' altro da fare.

No, "dare niente" alla voragine, essendo null serve a... niente
Si, 3db raddoppio della potenza quindi OCIO

Ciao ragazzi.
Sto cercando di livellare l'emissione del subwoofer, ma temo che qualcosa vada storto.
La mia catena è tutta analogica: sorgente oppo 105, pre primare sp31 (che non ha entrate hdmi) e finale krell.
Per misurare ho: un notebook vaio che ha sia uscita hdmi sia uscita analogica (uscita cuffie), l'umik1 della minidsp e rew.

Per regolare il livello uso il pink noise generato da rew che imposto secondo queste semplici guide

Con il pc collegato all’oppo tramite hdmi
https://translate.googleusercontent...indows&usg=ALkJrhjfeCmIGZYXEJfPivQqY52aIP6yxw

Con il pc collegato al pre tramite rca
https://translate.googleusercontent...th-rew&usg=ALkJrhjMkWw0k3tAmRP8jsrq9xSBGS1YOg

Il fatto è che i due collegamenti restituiscono spl totalmente diversi, uno basso e l’altro più alto (a memoria non ricordo quale dei due mi da l’spl più alto).

Secondo voi la misura più attendibile sarebbe quella di far generare il segnale ad un disco test inserito nell’oppo, visto che se genero il segnale da rew ho queste difformità?

Prima mofiica di eq:
frequenza 38.4, Q 10, gain -15
frequenza 38.4, Q 10, gain -4
frequenza 64,7, Q 2,2, gain 4
frequenza 78,6, Q 9, gain -10

Posizione sub normale.. rivolti verso di me, differenza tra eq e non eq.
2isfsy0.jpg

Seguendo il consiglio di dackan ho girato al contrario i sub ( li ho rivolti verso il muro) e cosi risultano una ventina di db in più nel null, non dico sia una retta, ma rispetto prima cè differenza..!20db non credo siano pochi.
2en9ksp.jpg

2s7i32t.jpg

ps.. anche verso il 97 hz ho un null? vedo una calata secca pure li.

Ultima modifica:
Ottimo, vedo che ascolti i consigli... dare 20db ad un null e' la prima cosa che ti consigliano di fare... e dopo come e' la curva o non hai nemmeno verificato? E immagino pure con filtri multipli dato che il Behringer 20db non li gestisce...

Talvolta non comprendo a cosa serve sbattersi... :rolleyes:

Ultima modifica:
mmm no... ho dato (per modo di dire..) 20 db semplicemente girando i sub, si vede che cosi i sub nella stanza danno una risposta migliore..non ho modificato eq!
non ho dato db direttamente al nu6000 tramite il programma,in quanto se gia con 3 db in piu richiedo il raddoppio la potenza, se ne davo 20 in piu il nu6000 scoppiava. ho solo girato i sub verso il muro come mi avevi detto all'inizio! girandoli e rifacendo le misure si vede che il null va molto meglio.se ho capito male allora rimetto i sub posizione classica.:(
la eq è la tua che mi hai mandato, non ho modificato nulla io che non sono capace.
il doppio filtro è stato usato solo in negativo per eliminare la montagna..!
Prima modifica di eq:
frequenza 38.4, Q 10, gain -15
frequenza 38.4, Q 10, gain -4
frequenza 64,7, Q 2,2, gain 4
frequenza 78,6, Q 9, gain -10

Ultima modifica:
Chiedo scusa, avevo compreso assolutamente male ma nel primo messaggio avevi solo scritto che avevi dato 20db al null... e solo dopo hai inserito i grafici...

No, va benissimo cosi', come previsto il rinforzo del muro aiuta l'emissione ma a questo punto dobbiamo rifare i filtri, rimandami la lettura ultima :D

i dati li ho mandati subito nella tua mail, prima di metterli qui.:D
vedi che ascolto?!??!?! sei tu che non ti fidi!hahahaha!
vuoi che ti faccio misura con sub girati ma senza eq?? cosi nel grafico sono girati ma con eq tua, forse ora si possono togliere quei 4db in piu a 63? o magari il nu6000 li sopporta? se li sopporta meglio.. cosi è piu lineare.
comunque un recupero di una ventina di db..mica poco!20 db da quanto capisco dovevo mettere 7 volte la potenza no?comunque cosi dovrei avere piu punch credo! giusto? 60 80 è la zona punch?
ps il null è dato dalla stanza? come il room gain?o dalle caratteristiche del sub? in pratica girando i sub ho annullato il null mi sembra. il sub fin dove suona? del null a 90 e qualcosa ci interessa? a 120 girando 1 sub o 2 la situazione è stanissima.

Ultima modifica:
ma figurati! conoscendomi non ti fidi e fai bene! hahahahahahaha!
allora ok misuro con i sub girati senza mettere eq e partiamo da li, peccato non potere vedere gli altoparlanti ma avere un po di db in piu in quella zona credo si notino nell'utilizzo cinema. misuro e ti mando mail allora. grazie.

Abbiamo fatto la stessa cosa con Stefano129 e anhce lui ha avuto un vantaggio. Si esteticamente non e' il massimo ma il vantaggio pare molto evidente quindi...

Visto che ho la sveglia alle 5 per stancarmi un po ho fatto un po di pesi con i sub e ho fatto un po di prove interessanti.
Io ho un sub pieno e uno vuoto.. ( visto che volevo misurare quale andava meglio con il mic) un sub ha solo 7 o 8 cm di polyfil attorno alle pareti mentre uno è completamente pieno di lana.., avendo queste due diversi riempimenti noto dei diversi comportamenti che da quanto capisco mi fanno molto comodo..sempre se capisco bene i grafici..! i due sub si compensano in quanto quello pieno fa 62db a 70hz mentre quello vuoto ne fa 85! situazione opposta invece a 91hz che il vuoto ne fa 64 e il pieno ne fa 88! è corretto il mio ragionamento????
se cosi non fosse mi dite quale dei due va meglio e li faccio uguali, per fare la prova corretta ho misurato il sub vuoto a destra e a sinistra e lo stessa cosa poi con il sub pieno a destra e sinistra, sub sempre rivolti verso il muro.
poi ho misurato sempre con i sub rivolti verso il muro i sub come erano messi prima e poi li ho invertiti di posizione..! cosi mi dite la posizione migliore tra i due..! quante belle prove vero???
allora..:
differenza sub a sinistra pieno e vuoto
2cf89b8.jpg

differenza sub a detra pieno e vuoto
51d9bp.jpg

sub rivolti verso di me
2vbneo6.jpg

sub verso il muro
2nkntjq.jpg

Ultima modifica:
Come ti dicevo di la' la misura deve essere sicuramente attendibile (quindi piu' letture e sub e mic fissi nello stesso identico posto al centimetro) in ogni caso sconsiglio di fare un sub pieno ed uno "vuoto", domani controllo le tue letture ora vado a nanna...

ecco il nuovo grafico con i sub entrambi pieni di lana, il grafico è meglio o peggio?
da ignorante a me sembra peggio.. ma io guardo solo i db in meno, ben 6db a come punta massima e credo un 3db tra i 70 e i 85..! a 95 piu o meno cè un null credo.
2aetris.jpg

se comprendo la logica.. ora ci sarebbero da dare 4 o 5 db a 65hz con un q elevato (che da quanto capisco regola la larghezza della campana) e magari toglierne antrettanti sugli 80.

Ultima modifica: