REW - Misurazioni e grafici

No, ora c'e' da livellare prima e poi vedere dove inserire il boost, la risposta va bene, pieni contro il muro danno una risposta ottima considera che e' senza eq

ma una risposta migliore di prima?? boo allora ci capisco proprio nulla allora..! perchè è meglio? io vedo che ho perso di qui e di la e mi sembra peggio. bah!:( la perdita di db a 38 hz e la perdita nell'arco tra i 70 e 85 tu li valuti in meglio o in peggio? io penserei peggio perchè cosi suono meno... ma tu credo li valuti in meglio in quanto la risposta è piu livellata. corretto? cè però da dire che se è di piu posso livellare togliendo tramite eq e non ci sono problemi..se invece volessi di piu dovrei sforzare l'ampli!
ora si livella sugli 86 db?

Ultima modifica:
Ragazzi solo un consiglio, per visualizzare i grafici in modo che siano confrontabili sarebbe buono ( lo fanno già su hometheater shack ) che uniformassimo la scale delle ascisse e delle ordinate , soprattuto quest'ultime ...tipo mettendo da 45 a 105 db ??
logico che se imposto da 25 a 110 e con smhooting 3 sembra tutto più bellino che la stessa curva da 55 a 80 e smhhoting 12....

che dite ?

ma una risposta migliore di prima?? boo allora ci capisco proprio nulla allora..! perchè è meglio? io vedo che ho perso di qui e di la e mi sembra peggio. bah!:( la perdita di db a 38 hz e la perdita nell'arco tra i 70 e 85 tu li valuti in meglio o in peggio? io penserei peggio perchè cosi suono meno... ma tu credo li valuti in meglio in quanto la ..........[CUT]

Scusa, mi stai dicendo che perdere 6db sulle risonanze e' peggio? Tanto le devi tagliare, meno tagli meglio e'.

Il target e' intorno agli 86db, esatto, vedi che piano piano stai comprendendo?

Ragazzi solo un consiglio, per visualizzare i grafici in modo che siano confrontabili sarebbe buono ( lo fanno già su hometheater shack ) che uniformassimo la scale delle ascisse e delle ordinate , soprattuto quest'ultime ...tipo mettendo da 45 a 105 db ??
logico che se imposto da 25 a 110 e con smhooting 3 sembra tutto più bellino che la stessa c..........[CUT]

Si, sarebbe cosa buona uniformare le scale di lettura. Io per il sub uso 45-105, e da 10 a 150 ma possiamo concordare.

Riguardo allo smoothing quello deve essere fisso, basse frequenze zero smoothing o al massimo 1/12 di ottava (ma meglio zero), letture a frequenza intera smoothing di 1/6 per ottava minimo ma spesso serve 1/3 per ottava per rendere la lettura comprensibile.

1/6 per ottava si avvicina molto a "come sente" il nostro orecchio e ti fa capire se un "problema" e' effettivamente un problema...

Ultima modifica:
intanto sto cercando di capire il crossover....
sto cercando di contattare David Smith, chi ha progettato il diffusore....

Nuova curva con :
Frequenza 37,8, Q 7,5, -20db
Frequenza 65, Q 10, +3db
Frequenza 81,30, Q 10, -7,5db

34t644k.jpg

Ok, ora i conti iniziano a tornare...

Non capisco il discorso porta aperta o porta chiusa, tu ascolterai con la porta chiusa, no?

Di si certo. Solo che ho fatto prove a manetta.. porta chiusa.. aperta.. sub normali.. uno al contrario.. 2 al contrario.. 20 cm indietro quello lì e poi quella la.. e così via..! Ti ho mandato via mail il nuovo file. Ora mancano 4 ritocchi?2 fra 90 e 100?1 sugli 87?e uno a 67 se ampli cela fa?

Le prove vanno bene anche se di solito due rivolti al muro a 15-20cm di distanza solitamente e' la soluzione migliore, tu trova quella migliore e stop, ovviamente dopo devi rifare i filtri visto che la prova va fatta senza EQ.

Le cose da risolvere sono:

sollevare fra 60 e 70, se vuoi, di circa 5db
togliere i problemi sopra i 90hz ma per quello prima valuta un LPF a 105 con 24db per ottava, dopo vediamo come viene MA con i sub in configurazione definitiva

I sub sono già in posizione definitiva. Da li non si muovono.i test di posizione oramai li abbiamo già fatti no? Ho già fatto i segni sul pavimento. Hahahaha. Ok quindi aggiungo altri 5db verso i 60 e qualcosa? Q? Invece di consumar un altro filtro facciamo prima a darne 8 no?visto che 3 gia li abbiamo dati.con q di?cosi ho un posto filtro libero che ne ho solo 8.Da correggere vedo ancor la discesa a 87 poi c'è la salita a 93 e la discesa a 97. O no? Imposto quindi un lpf pure?e hpf serve?

Ultima modifica:
La Q e' data dall'ampiezza del buco, trattandosi di circa 10hz direi di partire con Q 5 o 6 e poi di lavorare di fino.

Il buchetto a 87 lo lascerei perdere (sono 3hz e devi tagliare a 93) idem per quello a 97 (non deve essere tutto perfetto, molte cose ad orecchio non le noti), ora vediamo con il filtro LPF.

ma l'integrato ha un eq parametrico scusatemi ?

Si parla dell'Inuke 6000DSP, il finale che gestisce i suoi sub e si ha un PEQ integrato.

E' un po' ridotto rispetto al MiniDSP (massimo 15db in negativo, massimo Q di 10 e meno decimali sulle frequenze) ma e' molto comodo e stante la differenza minima con la versione non DSP...

Ok allora faccio le 2 prove con q5 e q6 e imposto filtro se son capace e poi posto. Si è limitato a 15 db ma si possono metter doppi i filtri e comunque già 15 db non sono pochi no?Guarda la montagna come e scesa! Certo il mini dsp farà roba in piu sicuro ma io con 285 euro ho preso nu6000 dsp con cui muovo due sub oltre a farmi eq. Ps 8db a 60 e qualcosa no?ho capito così io. Mi hai detto di alzare di altri 5 e quindi arrivare a 8?oppure passare da 3 a 5??

Ultima modifica:
I sub sono già in posizione definitiva. Da li non si muovono.i test di posizione oramai li abbiamo già fatti no? Ho già fatto i segni sul pavimento. Hahahaha. Ok quindi aggiungo altri 5db verso i 60 e qualcosa? Q? Invece di consumar un altro filtro facciamo prima a darne 8 no?visto che 3 gia li abbiamo dati.con q di?cosi ho un posto filtro libero c..........[CUT]
alla fine li hai messi, mi sono perso qualcosa? rivolti verso il muro? tutti pieni?