REW - Misurazioni e grafici

Ho fatto come dici.
Tuttavia mi suona sempre un diffusore alla volta...cosa sbaglio?
Considera che collego il pc all'oppo tramite hdmi e poi dall'oppo vado al pre in analogico.
Devi verificare le impostazioni sul pc e verificare anche che il segnale da REW esca in stereo e non in mono (la barra centrale e la barra di destra devono muoversi insieme in base al segnale, con HDMI dovrebbe attivarsi solo quella centrale).

Niente, non riesco, il segnale con i driver java mi esce in mono...
Ma usando i driver asio non è corretta la procedura che ho descritto per far suonare front left e right insieme?
sono andato nel pannello "preferences" ed ho selezionato su output il canale sinistro e su "Timing reference output" il canale destro

No, quella funzione e' differente, di fatto la puoi usare per mettere in fase tutti i diffusori con uno come riferimento:

A timing reference is required to make correct phase measurements, to compare time delays between measurements or for getting speaker delay settings correct in multi-channel systems. If you wish to do this you may need an additional RCA phono plug coupler to make the loopback connection. Whether REW uses one channel as a timing reference is controlled by a check box in the Soundcard Preferences.

Vedi anche qui
http://www.hometheatershack.com/forums/rew-forum/66840-timing-reference-usb-mic.html

Scusa ora non ho rew sotto mano, ma quali barre intendi?
quelle verticali che si colorano mentre esce il segnale test?

Ok grazie...a sto punto inizio a pensare che è un impostazione di windows da cambiare e non di rew...come giustamente mi avevi segnalato di verificare.
Farò ulteriori prove

Ho fatto le prime misure

a parte il wall dip non sembra male, pensavo peggio
16751268183_586d9f90c8_b.jpg

qui è da piangere :cry:, la stanza è troppo riflettente
17345614316_361196c443_b.jpg

non sembra male ma non capisco perché è cosi fragmentato :confused:
16749042774_a8743101af_b.jpg

ho fatto anche una misurazione veloce per il DRC e generato i filtri per convolver di foobar, la differenza con o senza si sente e come :eek:

E' frammentato perche' non e' in effetto lo smoothing e come saprai' nelle alte frequenze e' necessario in quanto la "densita'" del grafico e' maggiore (1000hz sono condensati nello stesso spazio di 10hz delle basse frequenze), niente di strano insomma...

@ hal999
da profano, se dovessi leggere la tua waterfall direi che hai problemi in bassa frequenza: diverse code dai 20hz ai 100hz

Queste sono le mie waterfall misurate singolarmente, visto che non riesco a far suonare i due front insieme :(
waterfall%20FL.jpg

waterfall%20FR.jpg

Ricordo che la mia stanza è vuota e da trattare...

Comunque attenzione che i grafici tra me ed hal sono impostati diversamente, io ho scelto di vedere code fino a 750ms, tu fino a 500ms, tuttavia si vede bene che ho meno code di te.
Inoltre io ho "esploso" la zona da 20hz a 300hz, tu fino a 20k hz.

Qualcuno esperto conferma che non ho detto cavolate?

Ultima modifica:
@Stefanik
Concordo con te, non mi stupisce mi aspettavo di peggio, come si può vedere io ho gli diffusori abbastanza vicino alla parete posteriore senza nessun trattamento acustico
p1010410.jpg

Bello lo yamaha! :D
hal tu riesci a misurare i due diffusori contemporaneamente con rew?
usi driver java?
quali sono i collegamenti?
e le impostazioni su rew/pc?

Scusa ma sto cercando invano di riuscirci anche io...

Adesso non ho sottomano il notebook con quale ho fatto la misurazioni cosi non ti so dire le impostazioni,
ma non mi ricordo di aver visto tra le i vari grafici le misurazioni separate per il diffusore. Stasera controllo.
Il notebook con WIndows 7 era collegato via USB a dac e microfono. Il driver del dac è fornito dal produttore, invece il microfono è stato riconosciuto automaticamente.

PS se si vole vedere velocemente impatto del DRC sul proprio ambiente consiglio il DRC Designer

Ultima modifica:
@stefanik

Ho rifatto le misurazioni. I driver sono quelli della java perché il microfono non usa asio.
Le impostazioni sono di default con la eccezione che per levels ho usato il "main speakers" e il microfono lo ho impostato come Z weighted.

I risultati non cambiano gran che

17206931498_8c684e0542_c.jpg

17345614316_361196c443_c.jpg

Non so quanto è veritiera la misurazione della THD però mi piace avere le distorsioni sotto 1%
16772219124_c7371132c3_c.jpg

Devo dire che a parte la gamma bassa (sotto 200 Hz) la riposta in frequenza segue abbastanza bene le misurazioni dei diffusori un po più serie rispetto alle mie

atc_scm40_quasi_anechoic.jpg

Ultima modifica:
Stasera provo a vedere quello che dici sulle impostazioni.

Effettivamente sarebbe interessante riuscire a trovare la risposta in frequenza delle mie venere 3.0 per fare un paragone con le misurazioni che derivano nella mia stanza...

Per ora ho trovato solo questo documento
http://www.mpielectronic.com/NewsFi...df?PHPSESSID=7cde8055da7489941538f0a629b543ce
ma mi pare che non ci sia la risposta in frequenza :(

Suggerimenti di dove cercarla?

@ marco
poi attendo anche la tua risposta ;)

Ultima modifica:
Stasera provo a vedere quello che dici sulle impostazioni.

Effettivamente sarebbe interessante riuscire a trovare la risposta in frequenza delle mie venere 3.0 per fare un paragone con le misurazioni che derivano nella mia stanza...

Per ora ho trovato solo questo documento
http://www.mpielectronic.com/NewsFiles/Sonus Faber Venere Serie..........[CUT]

dicono che il traduttore google non è poi cosi male :D

http://audio.com.pl/testy/sonus-faber-venere-30:1

http://www.hometheaterhifi.com/floor-standing-speakers/floor-standing-speakers-reviews/sonus-faber-venere-3-0-surround-system.html

le misurazione di Stereophile per le Venere 2.5, penso che non cambia molto
http://www.stereophile.com/content/sonus-faber-venere-25-loudspeaker-measurements

Continua il mio viaggio nel mondo delle misure e DRC.
Ho scaricato la versione trial del Dirac. Il Dirac come facilità del uso è abbastanza simile al DRC designer, da un lato automaticamente genera i filtri per le varie frequenze di campionamento cosi basta un set delle misure per produrre tutti gli filtri necessari. Però d'altro lato sono necessarie le nove misurazioni che come si vede da immagine non è proprio semplice.

attachment.php

Per fare le misurazioni in modo agevole è indispensabile procurarsi una asta a giraffa per il microfono come questa http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_bespeco-msf10-asta-microfono-a-giraffa-con-sistema-push-roll_id2072852.html.

Dopo che aver fatto le misurazioni ho applicato la curva target di default per generare il filtro. La curva target di default è molto simile a quella di Moeller, calante verso le alte frequenze.

17647354270_80c4e68d49_z.jpg

A questo punto ho rifatto le misurazione con REW usando il Dirac come il output device.

C'è da dire che il Dirac funziona molto bene, nonostante che non riesce riempire tutti gli buchi la curva diventa molto più lineare, in verde è la prima misurazione, in rosso usando il Dirac.

17835024135_47a89f39ca_z.jpg

Però dove Dirac veramente fa la differenze è nel impulso

senza Dirac
17835277935_fce3ec14ea_z.jpg

con Dirac
17212758994_78ef47dee3_z.jpg

che si traduce in un waterfall più pulito

17835747751_1f126e73ac_z.jpg

Dopo che ho finito le misurazioni, mi sono messo ad ascoltare la musica che normalmente portavo in giro quando cercavo i nuovi diffusori. In effetti l'intervento del Dirca si sente, le note sono molto meglio delineate e i rimbombi in basso si sono molto ridotti. Si guadagna molto in chiarezza. :)

Però cè un punto un po negativo. La chiarezza e assenza delle distorsioni invitano a girare la manopola del volume.
Cosi mi sono ritrovato ad ascoltare ad un livello medio di 80-85 dB SPL(Z) con i picchi di 95dB SPL(Z). Tutto misurato con il REW al punto di ascolto, significa che i diffusori andavano intorno a 100 dB. Con i fortissimi di vari big band gli aghi dei VU meter schizzavano vicino a 100 W, ovvero ero al limite del amplificatore. :cry:
Ergo, se volte usare il DRC scordate vi di monotriodi e i lampadari simili con gli diffusori classici.

Il minimo sindacale è 100 W, meglio qualcosa intorno a i 200W.

Ultima modifica: