REW e misure

mi chiedevo se questo tipo di collegamento poteva creare problemi.
Ma l'hi-level non può essere disattivato in modo che il cross satelliti/sub viene gestito tutto dal sintoampli?
Mi sembra una soluzione decisamente più pulita e che dovrebbe aiutarti ad ottenere dei risultati migliori.

Ciao.
 
posso non utilizzarlo (staccando il filo fisicamente), ma così sono costretto a passare per il sintoampli anche per l'ascolto due canali, cosa che volevo evitare...

Inoltre se configuro il sub come canale LFE, in stereo non viene usato. dovrei configurarlo come PLUS (mi pare), così gli verrebbe girato anche il segnale dei frontali, ottenendo lo stesso risultato dell'Hi level, con l'obbligo di dover usare l'MCACC per i tagli.

A quel punto foobar ed il convolver sarebbero solo una complicazione...
 
In stereo non hai nessun modo per usare il sub come integrazione dei frontali e non come supporto (supporto sarebbe la configurazione attuale).

Foobar+Convolver saranno comunque utili se usi DRC (cosa che io consiglio vivamente di provare).

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
In stereo non hai nessun modo per usare il sub come integrazione dei frontali e non come supporto
Non lo so, devo verificare l'mcacc se può farlo

Foobar+Convolver saranno comunque utili se usi DRC

Si è quello che voglio fare, ma l'idea, ripeto, era quella di non usare il sintoav per il due canali, ma solo foobar+convolver e i finali.

Quindi o uso il sub "sommato" ai frontali, o non lo uso.
 
Se vuoi provare DRC mandami per mail (ti contatterò in privato) le risposte all'impulso misurate così ti genero i filtri da dare in pasto al convolver.
Da REW devi fare export impulse response as wav e poi lo esporti come file mono, normalizzato e a 32bit.
Così puoi avere solo un idea di quello che è possibile fare con DRC perchè senza il mic di misura la curva dal medio-basso in su facilmente sarà piuttosto sballata.
Posterò qualche grafico per far vedere cosa ne è uscito.

Ciao.
 
se invece del fonometro provassi ad usare il mic del pioneer?

Grazie in anticipo, ti giro tutto, se arrivo in tempo, prima della partita :D
 
Ultima modifica:
L'uno vale l'altro anche se mi aspetterei qualcosa di meglio dal fonometro. Se vuoi puoi mandarmi sia le risposte all'impulso di tutti e due i mic.

Ciao.
 
Certo.
Già sai quello che devi fare, dopo scegli il miglior compromesso tra il canale dx e sx e mi mandi la risposta all'impulso.
Appena ho tempo ti rimando i filtri (difficilmente nel fine settimana).
Magari rispetto a prima puoi provare anche modificare il volume del sub (considera che sotto i 100Hz puoi tenerlo circa 3db in più rispetto alla fascia media 400-2000Hz, ti puoi aiutare con uno smoothing di 1 ottava o 1/2 ottava).

Ciao.
 
finalmente ieri ho avuto un attimo di tempo per montare microfono e asta, e fare due prove.

Credo però che ci sia qualcosa di strano, forse devo cambiare qualche impostazione? Rispetto al setup col fonometro, ho cambiato il file di calibrazione del mic, mettendo quello dell'ecm8000, e tolto la spunta da "C Weighted SPL Meter".

Questo è il risultato delle rilevazioni di test fatte su L e R, senza sub. :eek:

3c34d27805_4563437_lrg.jpg
 
Prendiamo per buona questa risposta perchè l'ecm8000 è molto lineare e quindi possiamo stare tranquilli che quello che vedi sia giusto.

Mostramela con uno smoothing a 1/3 di ottava.

Ciao.
 
sarebbe? ma è normale il grafico così?

edit: forse ci sono arrivato, è corretto così?
3c34d27805_4563922_lrg.jpg
 
Ultima modifica:
Non è normale un grafico così o non sono normali i tuoi diffusori.
Qua sembri avere un woofer che lavora fino 600Hz, un midrange 600-4000Hz (ma che suonano 3-4db più forti) e un tweeter rotto/scollegato.

Hai qualche altro diffusore, anche da 4 soldi, da misurare per vedere dove sta il problema?

Ciao.
 
Oddio, ma non è che sbaglio qualcosa nelle misure invece? Diciamo che credo di saper riconoscere se un tweeter è rotto (e sarebbero rotti entrambi??).

Qui sono a confronto alcune misure fatte col fonometro vs ecm8000.
3c34d27805_4565238_lrg.jpg


Edit: ho fatto una prova con il generatore di REW, fino a 15000Hz ci arrivano i tweeter e le mie orecchie, a 16000 i tweeter non lo so, ma le mie orecchie non credo :)
 
Ultima modifica:
Mi sono lasciato ingannare dalla scala e dal mid più alto del normale :(

Diciamo che rivisto questa mattina il problema lo troverei soprattutto al livello del mid che suona 5-6db più del normale: con l'eq non è un problema dargli una calmata senza mettere mano al diffusore. Con il DRC viene ancora meglio!
Comunque il tweeter è un po' chiuso in alto ma anche qui non è un problema perchè è semplice da ritoccare e l'esaltazione da fare è limitata e quindi ben sopportabile dal tweeter.

C'è da dire che sei abituato ad ascoltare così e magari un mid attenuato il giusto ti sembrerà, per un po' di giorni, che il diffusore suoni troppo chiuso...ma poi ti abituerai e quindi il tutto ritorna nella normalità.

Diciamo che la misura è corretta: ora cerca un buon compromesso con il sub e mandami le misure, sia con i soli diffusori in funzione sia quelle con sub+diffusori.

Ciao.
 
@luckyaua: Io cercherei qualcosa che non rimanga poi nel "cassetto". Se devi acquistare una scheda audio per il pc, perché non una USB con phantom (io ho la lexicon Omega, ma ce ne sono tante).

@chiaro_scuro: i diffusori sono sempre stati caratterizzati da un'enfasi sulle medie frequenze, tant'è che ho sempre cercato un'amplificazione che li "raddrizzasse" un pò, o vista la natura DIY, una eq in aiuto.

Devo dire che con la maggior parte dei generi musicali, l'ascolto non è per nulla affaticante, ma un corretto equilibrio timbrico non guasta.

Fra un pò posto i grafici delle misure che ho fatto, poi decidiamo insieme.
 
Top