REW e misure

Fai una misura per lato (singolarmente) e una con i due diffusori in contemporanea mettile sullo stesso grafico così si possono avere più indicazioni.

Ciao.
 
Ok, appena posso lo faccio.
Nel frattempo ho dato uno sguardo al programma per capire che settaggi impostare, ma non mi è chiaro come effettuare le singole misurazioni e poi metterle tutte su un unico grafico.

Inoltre, anzichè utilizzare l'input stereo analogico della scheda audio, se utilizzo l'audio multicanale dall'hdmi della scheda video, ho una misurazione più corretta dato che utilizzerei tutti i diffusori, compreso il sub, o sto dicendo una cavolata?
 
Si, ma è come fare che non ho capito:D :O

Cioè, il programma REW come lo setto per avere le curve di ogni singolo diffusore? Le varie curve ottenute come le riporto su un unico grafico?
 
Fai una misura ed avrai un grafico, senza chiudere il programma premi di nuovo "measure", fai la seconda misura ed avrai un secondo grafico che si sovrapporrà al primo.

Lo fai per tutti i diffusori che vuoi misurare, e poi ne riparliamo.

cosa non è chiaro?
 
madman ha detto:
cosa non è chiaro?

Come misurare "singolarmente" i due diffusori frontali. Andando su "settings" non mi pare di aver visto l'opzione che permette di selezionare il canale da misurare.
 
Fai attenzione ai volumi, parti sempre da volumi bassi e alzali fino a quando lo sweep sulle frequenze medio-alte risulta fastidioso ma non doloroso, facendo comunque attenzione alle frequenze più basse (meno dei 50Hz) che possono mandare a fondo corsa il woofer (lo senti sbattere). Se il woofer va a fondo corsa abbassa il volume, se lo devi abbassare tanto allora alza il punto di inizio dello sweep.
In ogni caso non andare oltre il volume "fastidioso ma non doloroso" perchè se non "sbatte" il woofer c'è sempre il rischio che ti fumi il tweeter.

Ciao.
 
Ho fatto qualche misura utilizzando l'hardware Antimode appena arrivatomi. Potreste darmi un vostro parere?

la prima immagine riguarda il confronto tra subwoofer con e senza antimode:
l'antimode è quello sena picchi sui 40hz e sui 55hz




La seconda è uno sweep fino a 200hz sub+diffusori:



e poi le waterfall, con e senza antimode:




 
Il crossover del sub a quanto l'hai impostato?
Dalle misure l'antimode fa quello che dichiara di fare: tagliare i picchi senza cercare di tappare i buchi (è un modo per non stressare troppo il sub pur migliorando di molto la qualità di riproduzione in basso).

Ciao.
 
Io proverei ad alzare 2-3db il sub dopo aver tarato l'antimode.
Puoi mostrare un grafico 20-20000Hz?

Per la risonanza a 30Hz penso che puoi fare poco ma tentare un posizionamento diverso non costa niente e magari porta dei buoni vantaggi.

Il sub è posizionato all'angolo? Spesso è utile quando si ricorre all'equalizzazione.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Penso che non puoi fare molto per migliorare la situazione, situazione che comunque non è malvagia (sempre che il mic che hai usato non sia uno "lineare" adatto alle misure come il behringer ecm8000 altrimenti in gamma alta sei messo davvero male).
Non alzerei nemmeno il volume del sub perchè andresti a sporcare la gamma media/medio-bassa.
A limite proverei a tagliare i satelliti/sub a 80/90Hz per vedere se si riesce ad attenuare un pelino la gobba intorno ai 100Hz stando attenti a non peggiore la valle che la precede.

Ciao.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
situazione che comunque non è malvagia (sempre che il mic che hai usato non sia uno "lineare" adatto alle misure come il behringer ecm8000 altrimenti in gamma alta sei messo davvero male).
Si, ho usato l'ecm8000, è così pessimo quell'andamento a scendere in gamma alta?
 
Top