Torno su questo thread per qualche altra impressione.
Ormai ho quasi superato la soglia degli 800 punti (parlo degli obiettivi) e ho avuto modo di provare il gioco al livello di difficoltà più alto, per intenderci quello dopo veterano (al momento ho un vuoto e non ricordo come si chiama..."estremo"?

in inglese è "professional"), "grazie" a un invito in co-op da un inglese (evidentemente basta giocare in co-op a tale livello di difficoltà per sbloccare l'opzione, non è necessario finire prima il gioco in modalità veterano).
Ingiocabile.
Basta un colpo dall'avversario più scarso per perdere più del 50% della barra dell'energia (75-80%, se non di più, per gli attacchi un po' più tosti), ma non è questo il problema, bensì il fatto che se finite in stato "morente", il vostro partner ha solo 2 secondi (forse 3, ma non credo) per soccorrervi, poi è game over. Giocare in singolo è impossibile (anche se siete attaccati, il partner guidato dall'A.I. non riesce MAI a soccorrervi in tempo), mentre in co-op è fattibile (comunque ho provato a giocare da solo l'1.1 e ho preso pure una "S"), a parte i boss, che sono di una frustrazione unica (a parte uno, spazzato via in meno di un minuto, gli altri due con cui ho combattuto sono quasi impossibili da affrontare, visto che basta loro un colpo per mettervi in fin di vita e spesso è lo schema stesso che costringe i giocatori a separarsi, con l'impossibilità di soccorrersi a vicenda). A questo livello il gioco è molto, ma molto più difficile del livello veterano (che è quello al quale preferisco giocare). Rinuncio senza problemi ai 70 punti obiettivo per l'Eroe di Guerra (completare il gioco alla modalità più difficile), preferisco giocare per divertirmi (con il giusto livello di sfida).
Divertentissima la modalità mercenari (ho ottenuto una bella valutazione "SS" nel primo schema, IMHO il più facile, con ben 5000 punti di premio), sbloccata dopo aver completato il gioco a un qualunque livello di difficoltà.
La grafica continua a stupirmi...se penso che i "filmati" sono in realtà fatti con il motore del gioco, c'è davvero da restare a bocca aperta...credo che continuerò a giocarci per molto tempo e già spero che facciano un Resident Evil 6, mantenendo quanto di buono fatto in questo episodio, correggendo qualche errore e aggiustando il sistema di controllo (basterebbe che fosse un po' più fluido).
Edit: una pecca del gioco è che i punti si ottengono soltanto se si gioca tutto il "sottocapitolo" (per intenderci, se qualcuno vi invita a giocare con lui in un punto che non sia l'inizio dello schema, al termine non guadagnerete neanche un punto) e che è difficile ottenere soldi (non considero neanche il glitch che permette di fare soldi a volontà, non mi piace proprio come concetto...), mentre i punti si possono ottenere facilmente (ma non troppo) giocando alla modalità mercenari. IMHO sarebbe stato meglio premiare la partecipazione alla modalità mercenari con i soldi, oltre che con i punti. Così, invece, si è costretti a ripetere più volte i capitoli più "remunerativi" per guadagnare abbastanza soldi per potenziare al massimo tutte le armi (il 4.1 è particolarmente indicato per questo scopo).
P.S. con la Magnum più grossa potenziata al 100% bastano due colpi per fare fuori il tipo con la motosega (quello che c'è anche nella demo): praticamente un "cannone a mano"!