Dopo lunga e ponderata riflessione, credo che comprerò RE5 in prevendita dal Regno Unito.
Ripensando al gioco, e fermo restando che sono convinto che un sistema di controllo stile FPS avrebbe snaturato completamente il gioco (e lo avrebbe reso davvero troppo facile), segnalo le (piccole, ma IMHO utilissime) correzioni che gli sviluppatori avrebbero dovuto fare:
1) il coltello andrebbe equipaggiato come ogni altra arma (assegnandolo a una delle quattro "slot veloci" attivabili tramite D-pad, altre due per le armi da fuoco principali e una per le erbe curative), col vantaggio di poter usare sempre gli stessi tasti che si usano per le armi da fuoco
2) una funzione di "puntamento degli ordini" per Sheva sarebbe stata molto utile (un comando del genere "resta qui e spara a chiunque entri da quel passaggio", attivabile "puntando" con un apposito comando un passaggio, porta o finestra che sia)
3) meglio sarebbe stato poter sparare camminando (NON correndo, ripeto), in modo da potersi muovere sia lateralmente che all'indietro (funzione che a mio avviso sarebbe stata molto utile e realistica e non avrebbe snaturato il gioco) tenendo premuto un apposito tasto, in modo da allontanarsi dagli zombi continuando a far fuoco
4) pessimo il fatto che non si possa "abortire" il reload, visto che espone pericolosamente agli attacchi nemici
5) sarebbe stato carino (e avrebbe aggiunto varietà al gioco) poter raccogliere le armi usate dagli avversari (motosega compresa!

) ed equipaggiarle come le altre
6) non mi piace il fatto che non si possano usare attacchi corpo a corpo (intendo pugni o calci) se non in determinate circostanze (cioè con l'avversario "stordito"): la possibilità di colpire gli zombi col calcio dell'arma che si impugna o di rifilare loro una bella pedata allo stomaco per allontanarli (con danni ovviamente ridotti rispetto alla "finisher" che si attiva premendo la X ad avversario stordito) avrebbe aggiunto ulteriore varietà al combattimento
7) una schivata "limitata" (un rapido passo all'indietro o un veloce passo laterale) sarebbe molto gradita
8) vista la preponderanza della componente "action", una maggior "varietà tattica" sarebbe stata gradita (per intenderci, adesso sto giocando a Gears of War 1 e 2 e RE5 non mi sembra così vario come situazioni tattiche, anche se il mio è ovviamente un giudizio prematuro)
9) anche se penso che gli avversari che sparano saranno veramente pochi, un sistema di copertura mi sarebbe comunque piaciuto
Detto questo, ritengo comunque che RE5 sarà un bel gioco (per quanto visto nel demo), anche se resto perplesso dalla mancanza (qualcuna davvero grave, IMHO) delle implementazioni di cui sopra, che avrebbero garantito maggior varietà (e divertimento) senza snaturare in alcun modo il sistema di gioco (che a mio avviso resta troppo "legato/incartato"). Un salto a un sistema FPS non so se l'avrei apprezzato, ma una buona via di mezzo sarebbe stata molto gradita e RE5 mi sembra un po' troppo ancorato al passato (e, forse, non sotto gli aspetti migliori, purtroppo).