ReClock è tornato!

Se vedi l'iconcina, allora Reclock è attivo comunque: se è gialla significa che non riesce a sincronizzare perfettamente audio e video (dato che il refresh della impostato tramite scheda video è diverso dal frame rate del filmato in ingresso) ma effettua comunque delle correzioni, le quali potrebbero essere sufficienti per una riproduzione fluida - ma forse potresti avere qualche scatti di re-sincronizzazione.

Se è rossa, ReClock rischia di creare più problemi che benefici (comunque nel file readme di ReClock, e nel thread, c'è tutto spiegato).

YGPMOLE ha detto:
Se vedi l'iconcina, allora Reclock è attivo comunque: se è gialla significa che non riesce a sincronizzare perfettamente audio e video (dato che il refresh della impostato tramite scheda video è diverso dal frame rate del filmato in ingresso) ma effettua comunque delle correzioni, le quali potrebbero essere sufficienti per una riproduzione fluida - ma forse potresti avere qualche scatti di re-sincronizzazione.

Se è rossa, ReClock rischia di creare più problemi che benefici (comunque nel file readme di ReClock, e nel thread, c'è tutto spiegato).
sì infatti,è gialla e per adesso su 3 film non ho ancora visto scatti.purtroppo,come ti ho detto,se metto una frequenza che non sia 60 hz,appare il tearing.non so perchè.altra cosa,c'è modo di non avere tearing con evr come output?

Ultima modifica:
BayonettaBona, sei sospeso fino a quando non mi scriverai in MP quale articolo del regolamento hai ripetutamente violato da quando sei iscritto.

E' evidente che tu non abbia mai letto il regolamento che hai accettato all'iscrizione, ti invito a farlo in questa occasione, non ti ruberà più di cinque minuti.

Ragazzi non mi fate leggere 35 pagine di forum, vorrei installare reclock sul mio HTPC, prima volevo provarlo sul mio notebook.
Entrambi hanno windows 7, come player vorrei utilizzare TMT che sembra funzionare bene a parte alcuni scatti durante la riproduzione che spero di eliminare proprio con reclock.

La scheda grafica e' una Asus HD5450 e la scheda audio e' una Aureon@Prodigy 7.1

L'uscita video HDMI passa attraverso un VP50 e un HDFury2, da questo a un videoproiettore crt.

Come dicevo ho installato l'ultima versione di Reclock sul portatile e mi aspettavo, come accadeva anni fa quando lo usavo con zoomplayer e TT, l'apparizione nel tray dell'orologino che si colorava in rosso, giallo o verde.
Invece qui non appare un bel nulla.

Ho provato ad installarlo sia in modo tradizionale che come amministratore, il programma e' installato regolarmente e posso accedere alla sua configurazione ma non si attiva il famoso orologino.
Dove ho sbagliato?

Insomma mi succede questo: senza reclock l'audio funziona regolarmente, il pre rileva il tipo di audio ma il video risulta piuttosto scattoso.
Installo reclock, l'orologino e' verde e devo ancora testarlo a fondo per gli eventuali scatti.
Ora devo assolutamente risolvere il fatto che l'audio con reclock non funziona, sento solo fruscio, ho provato tutte le impostazioni possibili e immaginabili sul pannello audio di Reclock ma non riesco a venirne a capo.

p.s. esco in spdif ottica dalla Prodigy 7.1 verso un ingresso ottico del VP50. Da questo in coassiale digitale verso il pre (5.1).

Ultima modifica:
Se il problema è questo, devi però essere cosciente che Reclock con il bitstream praticamente non funziona, perchè non potendo entrare nel merito del formato compresso, non può far altro che sopprimere o duplicare pacchetti audio, con risultati che sono accettabili solo se il framerate del film è uguale alla frequenza di refresh del monitor, già con un 23,976->24 si percepiscono dei buchi audio.

Ragazzi sto andando un pò in confusione... qualcuno potrebbe schematicamente riassumere in quali casi è opportuno utilizzare reclock, in quali è da evitare, ed in quali serve solo in parte?

grazie.

reclock va usato:

per il video, quando il refresh dello schermo e del film non combaciano
per l'audio pcm, per adattarlo agli aggiustamenti che vengono fatti al video
per l'audio pcm, per bypassare il mixer di windows

se il refresh dello schermo e gli fps del film combaciano e l'audio lo mandi in bitstream reclock è solo dannoso

GrandeBoma ha detto:
se il refresh dello schermo e gli fps del film combaciano e l'audio lo mandi in bitstream reclock è solo dannoso

Sono due volte che affermi ciò, però non sono d'accordo: la fluidità che si raggiunge con ReClock, anche con il bitstream, non è eguagliabile senza!

E' vero che a volte si percepiscono i pacchetti ripetuti (più di quelli droppati, secondo me), ma sono molto meno evidenti e fastidiosi dei microscatti nei panning.

Poi, per carità, de gustibus...

Ah, il tutto con un proiettore CRT, naturalmente!!!

ma infatti ygpmole, per me il bitstreaming da htpc è una grande cretinata proprio perchè se usi reclock per mantenere il sync e la fluidità poi conviene andare in pcm multicanale da hdmi o analogico, e non truhd o dtshd. La decodifica è la medesima nella maggior parte dei casi non si sente la differenza

devo dire che mi trovo d'accordo con ygpmole sul fatto che mi sembra che reclock dia un valido contributo in ogni caso.

Come va configurato per avere l'output in PCM, considerato che uso sempre la frequenza refresh di 50hz e che il mio KDF non supporta i 24p?

GrandeBoma ha detto:
se usi reclock per mantenere il sync e la fluidità poi conviene andare in pcm multicanale da hdmi o analogico

Se non si possiede un pre che decodifica i nuovi formati, si è obbligati ad andare con i singoli cavi analogici (in quanto quasi sicuramente non c'è l'ingresso HDMI), ma gli ingressi passanti dei pre NON gestiscono più i ritardi dei diffusori (salvo quelli di livello e costi stratosferici).

Quindi, ricapitolando:

1) Con un pre che decodifica i formati HD userei il bitstream + ReClock (probabilmente lo fa meglio dei filtri usati nell'HTPC).

2) Con un pre SENZA decodifica HD sto usando il bitstream + ReClock, facendo gestire a lui i ritardi.

3) Userei PCM + ReClock se potessi inserire nella catena audio un software che gestisca i ritardi al posto del pre.

Questo è il mio gusto personale, anche se la fluidità di ReClock + bitstream NON va messa in discussione, nè può essere descritta come una cretinata.

YGPMOLE ha detto:
Questo è il mio gusto personale, anche se la fluidità di ReClock + bitstream NON va messa in discussione, nè può essere descritta come una cretinata.
Quotone!
Ogni volta che provo una soluzione alternativa me ne pento. Con Reclock fluidità ineccepibile, per me è insostituibile.
Ho l'HTPC collegato all'ampli tramite SPDIF, esco in bitstream.