ReClock è tornato!

Ma sei in bitstream ? Prova prima in PCM e poi se funziona evntualmente provi in bitstream, che è sconsigliato perchè Reclock non può funzionare bene.

Il messaggio dice che il media è eseguito alla velocità originale, per questo l'icona è gialla.
 
in effetti se con TM3 metto uscita 7.1 (versione 160) e passo in pcm l'audio dopo un pò diventa verde, se però uso nelle impostazioni di tmt uscita hdmi(bistream) allora reclock mi dice che dovrei portare il refresh della scheda video a multipli di 24. ma purtroppo con le ati 5xxx powerstrip non va e non riesco a settare ne 48 ne 72.
 
Forse adesso ho capito. Tu stai cercando di accelerare un 24fps a 25Hz con un audio in bitstream compresso. Questo è semplicemente impossibile, perchè quando l'audio è in bitstream compresso, la "magia" di Reclock (il resampling) non può avvenire, perchè non è possibile fare il resampling dell'audio compresso.

Reclock allora cerca di sopprimere (drop) alcuni pacchetti audio per sincronizzare l'audio al video, ma questo è possibile solo se la differenza tra pfs del media e Hz del video è piccola, non 24-25.

Puoi ancora utilizzare l'HDMI, ma usando LPCM (non compresso).
 
Cioè...??
io uso la versione 170 e posso solo selezionare hdmi e non uscita 7.1 come invece posso fare sulla versione 160 e così facendo esco in stereo...??
 
Non vorrei andare OT, comunque questi i settaggi possibili


Sound card: ATI HDMI audio
Output mode: HDMI
Mixing mode:
using original primary audio/PCM mixing/DTS Mixing/DD Mixing


Grazie
 
Ho (provato) ad aggiornare Reclock alla 1.8.6.7 (precedentemente montavo la 1.8.6.5) ma ottengo solo un'icona gialla e il messaggio:
Bitstream override media played at original speed...
Utilizzo Reclock in modalità bitstream esclusivamente per eliminare qualsiasi microscatto e per poter lavorare sul v-synch; non faccio quindi nessun tipo di audio stretching nè ho intenzione di farlo.
Se provo a deselezionare la modalità bitstream, Reclock si attiva regolarmente con l'icona verde. Non riesco però a spiegarmi per quale motivo la nuova versione si rifiuti di attivarsi in modalità bitstream come faceva la 1.8.6.5. Per ora ho reinstallato la precedente, ma se qualcuno mi aiutasse a capire gliene sarei grato.
Ciao
 
Nella tab Audio settings devi disabilitare "Disable media speed correction with bitstream audio (recommended)".

L'opzione è stata aggiunta perchè James era stufo di rispondere ai post di chi usava reclock in bitstream, lamentandosi che non funzionava.

In realtà il bitstream andrebbe utilizzato solo quando la frequenza di refresh è esattamente uguale al frame rate del video. E in questo caso la media speed correction non serve, di qui l'opzione.

Se tu usi il bitstream con necessità di correzione, sarai soggetto a frequenti drop o repeat di pacchetti, che si sentono parecchio (tra parentesi non ho capito cosa fai, ma non importa).
 
Si, hai ragione tu. Tolta la spunta ora aggancia regolarmente.
Il bello è che avevo già fatto quella prova, ma evidentemente qualcosa non era andato per il verso giusto è continuavo ad avere sveglietta gialla. Mah...
Grazie
 
Salve a tutti,

ho un pc con winxpsp3 aggiornato, cpu dual core a 3Ghz(un e6420 overclokkato) una 4870 512MB con uscita hdmi ram 4gb(ne vede ovviamente 3.5) e un televisore full hd modello LG 32LH5000 con tecnologia 100Hz.
Mi sto addentrando nel mondo della filmografia in alta definizione, ho dovuto abbandonare il mio vecchio e caro VLC incapace di gestire qualunque file a 1080p specie MKV(mega scatti) in favore di KMPlayer.
Tutto è settato a dovere collegato il monitor al pc mediante cavo HDMI ultima versione(che porta anche l’ audio che riesco a sentire bene) noto che tutto fila liscio ma il video presenta sempre e comunque dei microscatti apparentemente ingiustificati… approfondisco gli “studi” e vengo a conoscenza di RECLOCK e delle problematiche che risolve…. lo adopero.
Lo setto per operare con KMPlayer per avere decodifica AC3 e per rende rizzare il tutto con overay, VMR7( con il quale ottengo l’ assoluta perfezione di riproduzione dell’ immagine… ma ecco i problemi i microscatti permangono inesorabilmente….approfondisco e vedo che può essere un problema di refresh del monitor anche perché l’ icona durante la riproduzione è gialla…mi dice che il video(un mkv full hd) va a 23,9 fps ovvero 24 e che il mio hardware quindi il mio monitor deve avere una frequenza di refresh di almeno 24 o un suo multiplo….fiducioso per una facile risoluzione….vado nel mio pannello di windows vedo i rafresh da poter dare al mio televisore LG 32LH5000 e trovo 60-59-50 normalie poi 30 – 25 – 24 hz INTERLACCIATI ^^”
Anche se restio metto l’ unico multiplo…il 24i(interlacciato)…avvio di nuovo tutto ed ecco che l’ icona diventa verde il video è esente da qualsivoglia microscatto tremolio e strane cose…però mi rendo conto subito di una cosa…durante le scene veloci soprattutto o meglio dove la telecamera si muove da destra a sinistra e viceversa…soprattutto ai bordi sinistro e destro del monitor sembra esserci tearing(insomma si sfalsa localmente l’ immagine lungo tante strisce orizzontali fra loro…provo a mettere il vsync da RECLOCK ma niente (ho messo la spunta niente altro) provo a metterlo anche dal mio ati control center ma niente….quindi ditemi come fare…perché o scelgo i microscatti o scelgo il tearing entrambi mi rovinano la visione.


Graize mille.
Qualcuno forse potrebbe dirmi se esistono appositi programmino per settare manualmente o forzare dei refresh su un dato monito perché penso che se riuscissi a mettere un 48Hz non interlacciato ma progressivo tutto si risolverebbe sono in attesa di informazioni spero dia ver dato abbastanza dati.


PS: ho postato qui perchè forse è più opportuno.
 
Ultima modifica:
Urud7 ha detto:
Qualcuno forse potrebbe dirmi se esistono appositi programmino per settare manualmente o forzare dei refresh su un dato...
Powerstrip è ciò che cerchi, usa Google e ci caschi dentro. E' distribuito come shareware.
 
quindi se seto un 48p secondo te con powerstrip risolvo i problemi di tearing spaccatura dell' immagine?
no perchè stabile adesso è stabile(niente microscatti ora devo solo capire come rimuovere tearing e ste aberazzioni.
 
Qui andiamo OT. Se cerchi Powerstrip nel forum trovi tonnellate di post. Comunque, testarlo non ti costa nulla, come ti dicevo è in shareware.
 
allora ho istallato il software che mi hai consigliato ma in poche parole è troppo avanzato e siccome le funzioni in esso riportate sono direttamente collegate al pannello del monitor su cui el vado ad utilizzare non voglio arrecare danni all' hardware che ho comprato in poche parole è troppo difficile io sono nuovo del "mestiere" e non voglio davvero accostarmi anche a quest' altro software già sono giorni che studio dalla mattina alla sera "letteralmente" e credo che nei dati che ho fornito e da quel che ho detto di aver fatto si veda tutta la mia buona volontà e non la pretesa di avere la pappa pronta solo che ora come ora sono in un vicolo cieco e mi serve una consulenza mooolto tecnica ma anche moolto fruibile:D

allora provato sempre Reclock che è ottimo con WMPC Home cinema e sempre con KMPlayer entrambi sono validissimi ho provato vari rendere i più validi vanno praticamente benissimo ma solo se impsoto il refresh 24i...ma coem già detto a 24i spariscono i microscatti ma subentrano le sconessioni orizzonatli del (sia continue per tutto il mnitor che limitate solo alle due colonne verticali ai lati sinistro e destro del monitor) quindi ora piuttosto che forzare a mio rischio e pericolo modalità non appartenenti al monitor che posseggo qualcuno mi potrebbe dare delucidazioni visto che stiamo ampiamente IN TEMA su come debba settare REClock per farlo andare bene con un refresh di 50Hz(che il mmio monitor supporta) perchè qui ho letto che anche se il video è a 23.9-24 si può arrotondare non ho ben capito come a 25 e quindi usando il refresh a 50Hz e reclock impostato ttto va bene e presumo niente scattini e anche niente abberazioni varie legate al tearing.

chi mi può vuol aiutare avrà la mia gratitudine più sincera:p
e pure una assegno :D ....a vuoto:O :p
 
Urud7 ha detto:
metto l’ unico multiplo…il 24i(interlacciato)…avvio di nuovo tutto ed ecco che l’ icona diventa verde …però mi rendo conto subito di una cosa…durante le scene veloci soprattutto o meglio dove la telecamera si muove da destra a sinistra e viceversa…soprattutto ai bordi sinistro e destro del monitor sembra esserci tearing(insomma si sfalsa localmente l’ immagine lungo tante strisce orizzontali fra loro…

Non è tearing, si chiama "effetto pettine" ed è dovuto al fatto che hai scelto un formato interlacciato, per cui nelle scene in moto i due semiquadri rappresentano due istanti leggermente diversi nelle linee pari e dispari.

Urud7 ha detto:
provo a mettere il vsync da RECLOCK...

Lascialo perdere per ora: complica di non poco le cose.

Urud7 ha detto:
mi dice che il video(un mkv full hd) va a 23,9 fps ovvero 24 e che il mio hardware quindi il mio monitor deve avere una frequenza di refresh di almeno 24 o un suo multiplo….vado nel mio pannello di windows vedo i rafresh da poter dare al mio televisore LG 32LH5000 e trovo 60-59-50 normalie poi 30 – 25 – 24 hz INTERLACCIATI ^^”

Non avendo disponibili opzioni multiple di 24 (ignora gli interlacciati), la soluzione più semplice è farlo andare a un multiplo di 25, cioè devi scegliere 50.

Urud7 ha detto:
Lo setto per operare con KMPlayer per avere decodifica AC3...

Non capisco bene la faccenda dell'AC3. Per avere il 24fps a 50Hz l'audio deve uscire decodificato (PCM).
 
Ale11 ha detto:
mi potreste spiegare a cosa serve questo reclock?

A diverse cose:
- riproduzione senza scattosità: l'audio viene asservito al video e non viceversa (che è il default di Windows); elimina il judder (scattosità regolare);

- disponibilità di un meccanismo di VSync alternativo, nel caso quello del renderer video fosse inadeguato: elimina lo stuttering (scattosità irregolare);

- possibilità di accelerare un video 23,976/24fps a 25Hz, unica soluzione per evitare il judder se il proprio display non supporta 24Hz o multipli;

- correzione dell'accelerazione del 4% presente nei film PAL (le cosiddette "voci da scoiattolo"); vengonno rallentati da 25Hz a 24Hz; utilizzabile se si dispone di un display che accetta 24Hz o multipli;

- bypass del mixer di Windows (qualità audio "bitperfect"); in pratica è anche un renderer audio WASAPI (Kernel Streaming in XP);

- configurazione corretta dei canali per l'uscita HDMI (niente inversioni surround/back surround, per esempio);

- eventuale upsampling dell'audio per migliorarne la qualità, impostando frequenza e profondità in bit ideali per la scheda audio o l'ampli che si usa.
 
Top