Raspberry Pi come player di musica liquida

Buon giorno.

Come sempre sotto le feste di natale, smanetto un po' su qualche progetto che non funziona al 100%.

Il raspberry pi 3, con dac esterno (anche se ne ho uno anche interno), purtroppo mi da problemi.

Ovvero, lo uso, un paio di giorni (e sto attento a riavviarlo ogni giorno, se mi ricordo), dopo un paio di giorni, si ferma e no viene pi..........[CUT]

Allora analizzando il problema: escluderei le SD perchè in generale il sistema parte, se fossero corrette le SD non monterebbe il Sistema operativo e non ti partirebbe proprio.Tu invece dici che va per 2\3 giorni e poi non accedi più.

Potrebbe essere anche un generico problema di rete, io inizierei togliendomi un po di dubbi:

- collegalo ad uno schermo\tv e ad una tastiera.

quando non viene piu trovato dal browder e\o dall'app accedi direttamente tramite schermo\tastiera e verifica che stia effettivamente funzionando,non sono pratico di volumio ma dovresti poter usarlo direttamente in locale.

se sta andando passerei a fare qualche verifica di rete.
 
qualcuno di voi usa kodi o Libre eleci col raspy per la riproduzione audio? Feedback?
Ho letto di utenti soddisfatti.
Ho usato Kodi per qualche tempo e non andava male, anche se quando ho provato io (alcuni anni fa) non mi pare andasse oltre una certa risoluzione (tipo 24/48).
A parte questa cosa, che immagino sia stata nel frattempo superata, io personalmente preferisco le soluzioni headless, controllabili da un altro device (smartphone, tablet..) senza essere legati all'uso di monitor/tastiera connessi, nemmeno in fase di configurazione iniziale.
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi,
uso un Raspberry Pi 3 con DAC Innomaker (per i dettagli è su amazzonia) e sono abbastanza soddisfatto, avete idea se con Hifiberry DAC2 HD otterrei qualcosa di meglio?
Grazie in anticipo
 
Buongiorno ragazzi,
uso un Raspberry Pi 3 con DAC Innomaker (per i dettagli è su amazzonia) e sono abbastanza soddisfatto, avete idea se con Hifiberry DAC2 HD otterrei qualcosa di meglio?
Grazie in anticipo

In linea di principio dovresti guardare il datasheet dei due DAC e vedere se ci sono miglioramenti di SNR ,THD+N e Dynamic range.
Anche io ho l'innomaker e secondo me non noti differenze sopratutto perchè quello che manca al DAC2 è l'alimentazione separata del DAC che hanno ad esempio l'Alloboss DIGIONE SIGNATURE però sali di prezzo.
A questo punto per sentire la differenza passerei ad un dac esterno come IFI Zen Dac o Topping DXpro3.
 
Ultima modifica:
In linea di principio dovresti guardare il datasheet dei due DAC e vedere se ci sono miglioramenti di SNR ,THD+N e Dynamic range.
Anche io ho l'innomaker e secondo me non noti differenze sopratutto perchè quello che manca al DAC2 è l'alimentazione separata del DAC che hanno ad esempio l'Alloboss DIGIONE SIGNATURE però sali di prezzo.
A questo punto..........[CUT]

Grazie shimizu, lo uso sia in mobilità domestica ma sopratutto attaccato all'amplificatore... A questo punto meglio un Topping E30 di cui ho letto meraviglie... Visto il costo, posso quantomeno provarlo...
 
Buongiorno a tutti;
Mi inserisco nella discussione, ponendo un quesito applicativo.
Volevo farmi un buon impianto stereo per l'ascolto, principalmente, di musica liquida in streaming (leggi Spotify e Tidal) ed eventualmente anche un po' di webradio.

Ho fatto i miei ragionamenti, e ho identificato come miglior amplificatore per le mie esigenze il Cambridge Audio CXA61.
Visto che il DAC integrato nell'amplificatore è meglio di quelli di Hifiberry, mi chiedevo se qualcuno avesse provato a collegare un raspberry pi ad un prodotto cambridge audio via USB.
 
Buongiorno a tutti

ho deciso di rimuovere il mio raspberry al DAC gustard dopo qualche anno di onorato servizio. Vorrei trovare delle alternative...mi consigliate un lettore Hi-Resolution da collegare al DAC non da prezzo esagerato?
Grazie
 
miniPC (se vuoi scialare anche un Intel NUC) + Daphile o Volumio/Moode come soluzione fai da te
Blueosound/NAD, Audiolab, Pioneer, Denon/Marantz, Volumio Primo, Cambridge Audio, Cocktail Audio, Auriales, SMSL, e tante altri marchi, come soluzione già pronta.
 
grazie per le info ma non sono propriamente soluzioni economiche :confused:
per esempio un FiiO Mk3 o roba simile non costerebbe meno? il collegamento in questo caso tra lettore e DAC lo devo fare attraverso il jack delle cuffie?
Grazie ancora

miniPC (se vuoi scialare anche un Intel NUC) + Daphile o Volumio/Moode come soluzione fai da te
Blueosound/NAD, Audiolab, Pioneer, Denon/Marantz, Volumio Primo, Cambridge Audio, Cocktail Audio, Auriales, SMSL, e tante altri marchi, come soluzione già pronta.
 
tra lettore e DAC lo devo fare attraverso il jack delle cuffie?

No se l'uscita è solo analogica , alcune uscite cuffie ( come la mia scheda audio ) hanno un adattatore per il segnale digitale (normalmente toslink) in questo caso si potrebbe.

Se non vuoi spendere molto e avere un piattaforma pronta guarda arylic ho l'S!0 che costa relativamente poco ma purtroppo non uscite digitali e ti dovresti accontentare del DAC interno che non è male ma dipende dalle tue aspettative.

Sul sito trovi delle schede molto interessanti a cui serve aggiungere un case e l'alimentazione ( come il raspberry) o il preamplificatore che ha le uscite digitali ed è un prodotto completo (verifica se supporta le risoluzioni che ti servono).

Seconda alternativa potrebbe essere il nuprime omnia anche qui controlla se supporta le risoluzioni che ti servono ( qui forse potresti vendere il tuo dac)


Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
No se l'uscita è solo analogica , alcune uscite cuffie ( come la mia scheda audio ) hanno un adattare per il segnale digitale (normalmente toslink) in questo caso si potrebbe.

Se non vuoi spendere molto e avere un piattaforma pronta guarda arylic ho l'S!0 che costa relativamente poco ma purtroppo non..........[CUT]

ho guardato ma oltre ad avere uscita solo analogica S10 non legge musica HD (DSD)...non so, ala fine forse la soluzione migliore era proprio il raspberry :cry:
 
Si vero , ma con DAC esterno avevo dato per sicuro che DSD non fosse di tuo interesse a meno che tu non possieda un DAC con ingresso HDMI.

Guarda il modello S50 pro+

Ciao
Luca
 
Avrebbe la presa USB, ma sul sito Fiio stroncano ogni velleità:
M3K's input mode only supports TF reading (one song is embedded in the machine). Other USB DAC, USB OTG, and headphone remote control are all not supported.
 
si infatti avendo il gustard X20 solo ingressi digitali (USB, ottico, ecc.) devo trovare qualcosa che abbia uscita digitale...
 
In casa Fiio l'uscita SPDIF (mini ottico) è presente dal M11 in Poi. M17 ha anche altre uscite, essendo progettato anche per ambito desktop. Per prezzi che partono dai 350 fino ai 1750 euro.
Budget di spesa?
 
scusami ero convinto di aver risposto...pensavo a 100 euro visto che era un semplice "player" anche se deve leggere musica HD (DSD)
 
Top