• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Raspberry Pi come player di musica liquida

buonasera....morto DAC Gustard X20. Al telefono il tecnico mi ha detto che secondo lui non si può riparare :cry:

alternative non costose (anche da prendere usato)?

io mi trovo da dio con Nvarcher Dual ES9023 +Nvarcher Power Filter Module(poca spesa tanta resa ) con piCorePlayer .
Se hai bisogno di un DAC DSD c'è Nvarcher Raspberry Pi ES9038Q2m o la Lusya ES9038q2m.

Ultima modifica:
sui siti europei trovi la AUDIOPHONICS DAC I-Sabre ES9038Q2M
qui trovi una recensione del DAC https://www.youtube.com/watch?v=8rxIYTEfB64

da Aliexpress molte spedizioni adesso sono in entro 15gg/gratis

si quello non è un problema (ho acquistato spesso da Ali). Mi da un po' da pensare perchè sembrano giocattolini rispetto al Gustard X20. Anche la parte alimentazione esterna sembra quella di giocattolo contro i due trasformatori toroidali da 50 VA del X20 :confused:

Sbaglio o stiamo confrontando oggetti da 20/30 euro con un DAC che aveva un listino intorno i 1000 euro , secondo me il divario incomincia essere tale che potrebbe esserci un oggettiva differenza all'ascolto.

Se ti interessa risparmiare , come hai scritto, io andrei sui modelli suggeriti da Ovimax se proprio non ti piaceranno sarai sempre in tempo a cambiare senza perdere grosse cifre.

L'alternativa che guaderei simile al listino del Gustard è il DAC RME ADI-2 DAC FS , personalmente andrei sul più economico Pro-Ject Pre Box S2 , possiedo un USB Box S+ trovato a poco più delle schede per Rasp ed è il DAC che mi pace di più in assoluto quindi mi aspetto che il fratellino sia un passo avanti deciso.

Ciao
Luca

Ultima modifica:
Burr-Brown: ergo un Zen dac air nuovo o uno Zen Dac usato (v1 più che v2, su quel budget)
Che, poi, dipende molto dal resto della catena: se nell'impianto principale ho un iFi, nell'impianto secondario ho preferito il Topping D50s perché con l'ampli SMSL e i diffusori Extended Bass Tablette dava un senso di maggior raffinatezza (oltre ad avercelo già in casa, ergo spesa zero).

Avrei bisogno di qualcosa che legga dsd
Sono dubbioso sugli IFI ...ho l'amplificatore per cuffie Ican mini ed il suono mi sembra alterato sui bassi

Ultima modifica:
Per il DSD mi sembrava interessate la segnalazione fatta da qualcuno su moOde installato sul raspberry.

Comunque mi rimane sempre il dubbio di come lo porti al DAC il segnale DSD senza IIS-HDMI ..

Ciao
Luca

Comunque mi rimane sempre il dubbio di come lo porti al DAC il segnale DSD senza IIS-HDMI ..

Ciao
Luca

USB? Coassiale? Ottico/spdif? (per dsd si intende file DSF e simili, in genere. Al limite le iso)
Per leggere i dsd (DSF e simili, o intendi le iso?) la cosa migliore è un sistema basato su Daphile (forse anche Volumio, ma non so come li gestisce, se li gestisce), anche su Rasperry

sicuro che DSD passa nel ottico?

io darei un occhiata Nvarcher Raspberry Pi ES9038Q2m o la Lusya ES9038q2m o simili.

le ISO credo ti serva un oppo o un clone

In alternativa sullo stesso processore topping D10s? Prezzo simile su amazzonia nel caso non piacesse si restituisce....che dici?

In alternativa sullo stesso processore topping D10s? Prezzo simile su amazzonia nel caso non piacesse si restituisce....che dici?
non lo conosco

Sicuro il nativo su Coax o si parla di DOP ? io ho sempre pensato di no per il discorso protezioni.
Invece USB effettivamente potrebbe funzionare con i DSD liquidi. Non ci avevo pensato perché m’immaginavo la riproduzione di SADC.
Non si parla di SACD (serve un apposito lettore), ma o di ISO o di file in formato DSF/DFF.

Ultima modifica:
scusate un dubbio su Foobar. Ho dei file DSD (.dff o .dsf) li suono su pc di casa con foobar (prima usavo moode o volumio ma non ho più il rasberry) su cui ho installato foo_dsd_processor. Mi viene il dubbio...ma il dsd_processor li converte in pCM?! perchè li suona con la scheda audio interna al PC (quindi scadente e non credo legga i dsd)!! Come mando al DAC proprio il segnale DSD256 o 512? Che tool di Foobar dovrei usare?
Grazie

.ma il dsd_processor li converte in pCM?! ..........[CUT]

Quanto capisco io , se parliamo di DOP abbiamo un segnale DSD incapsulato in PCM questo permette "d’ingannare" un collegamento come l'USB verso DAC DSD, poi c’è il DSD2PCM che esegue una conversione vera e propria. (inizializzante avevo capito verso dac non DSD :( )

Come mando al DAC proprio il segnale DSD256 o 512

Dipende dalla configurazione , se il tuo DAC (non ricordo i post precedenti) supporta nativamente il DSD , dato che quest’argomento mi incuriosiva, oggi, ho installato in foobar foo_input_sacd-1.5.1 e provato ad ascoltare de DSD test scaricati dal sito 2L (scoperto oggi non più disponibile) non ho altro perché possiedo solo SACD che ascolto con apposito lettore.

Il mio DAC USB è un Pro-Ject USB Box S+ che supporta solo PCM incluso il DXD (PCM signal with min. 24-bit resolution sampled at min. 352.8 kHz) l'unico modo che ho trovato per ascoltare le tracce è stato di configurare il plugin :

• Output = PCM
  • Converter = ( qui non ho ancora compreso ben gli impatti) direct 64fp, 30Khz lowpass
  • DSD Processor = DSD processor

Quindi , se ho compreso bene, il flusso viene convertito in PCM (DSD2PCM), se come Output configuro DSD o DSD+PCM non si sente nulla con il mio DAC.

Quindi dando per scontato che hai installato e configurato foobar i driver ASIO e se il tuo DAC è DSD compatibile secondo me dovresti scegliere come output DSD cosi facendo la scheda del PC dovrebbe essere muta e funzionare il solo DAC compatibili DSD.

Spero essere stato utile e che qualcuno corregga eventuali mie inesattezze.

ciao
Luca