conceman ha detto:
la trasmissione del MUX4 è affidata a ripetitori presenti unicamente nei Capoluoghi di Regione
Davvero?
Da dove hai ricavato questa notizia? Se posti il link sarei veramente curioso di conoscere da dove arriva il mio segnale di RAI HD.
Pensa che, nella mia ignoranza, avevo sempre supposto che dopo il recente switch off della mia area tale segnale venisse irradiato dal solito ripetirore principale che irradia metà Pianura Padana occidentale, già utilizzato per l'analogico, che è situato su una bella montagna (come la stragrande maggioranza dei ripetitori).
Tu invece sostieni che RAI HD arriva solo dai Capoluogo di Regione, quindi abitando io a metà strada tra Torino e Milano dovrei ricevere il segnale da uno di queste due città, giusto?
Peccato che Torino sia fuori causa, oltre che per la distanza, anche per qualche collina che si frappone, Milano per la distanza.
Tu saprai certamente che le onde elettromagnetiche alle frequenze usate dalla TV hanno una propagazione praticamente assimilabile a quella di un raggio luminoso, ovvero a vista.
Entrambe le città citate sono al di sotto dell'orizzonte ottico, abitando pure io in pianura, pur tenendo conto di una leggera sbordatura non sufficiente in ogni caso ad assicurare una ricezione costante e di buona qualità.
Sicuramente, vista la tua categorica affermazione che presuppone fonti più che sicure saprai dissipare i miei dubbi.
Grazie.
Parliamo ovviamente di aree in cui è già avvenuto lo switch off, poichè, come ben intuibile e sicuramente saprai, non ha senso fare paragoni o citare aree non ancora passata in toto al DTT.
Ciao