RAI HD

Rileggendo il documento che hai linkato mi sembra però che emerga anche un altro particolare, oltre alla temporanea trasmissione di RAI HD.

Viene detto che i canali che attualmemte trasmettono RAI 2 in analogico (ad esempio il Ch. 23 d M. Penice, che credo sia quello con il bacino di utenza più vasto tra quelli indicati) irradieranno il Mux A.

Nella tabella relativa ai Mux però oltre a RAI 2 sono indicati anche RAI 1, 3 e 4, questo vorrebbe dire che lo switch over di maggio non riguarderebbe solo RAI 2, cosa che verrebbe a cozzare con quanto asserito sino ad ora (ed avvenuto da altre parti, ad esempio a Torino).

Voi come interpretate quel documento ?

Ciao
 
stauDLP ha detto:
Comunque non serve un decoder HD marchiato per forza tvsat, basta un qualsiasi decoder HD con Common Interface.... e mi fermo qui...

Mi puoi chiarire questo concetto?

Il Telesystem TS7800HD rientra in questa tipologia?

Grazie
 
Panasonic HD 50 "" VIERA - Canale RAI TEST HD solo audio

Carissimi perdonatemi, ho da poco cquistato il 50" della Panasonic serie G20, volevo vedere la finale della coppa in HD, ma sul canale rai test HD sento solo audio ma no vedo video..potete aiutarmi?
Grazie
:( :cry:
 
Di solito se si ricevere rai test HD ma si sente solo l'audio il motivo è l'assenza del decoder HD all'interno del televisore. Non conosco il tuo modello di televisore, ma se l'hai comprato di recente mi sembra strano non ci sia il decoder HD....:confused:
 
nordata ha detto:
Viene detto che i canali che attualmemte trasmettono RAI 2 in analogico (ad esempio il Ch. 23 d M. Penice, che credo sia quello con il bacino di utenza più vasto tra quelli indicati) irradieranno il Mux A.
Nella tabella relativa ai Mux però oltre a RAI 2 sono indicati anche RAI 1, 3 e 4, questo vorrebbe dire che lo switch over di maggio non riguarderebbe solo RAI 2, cosa che verrebbe a cozzare con quanto asserito sino ad ora (ed avvenuto da altre parti, ad esempio a Torino).
Ciao

Non ho ben capito la tua domanda... A quanto ho capito io, per quanto riguarda la rai, il 18 maggio rai due analogico verrà spento. E al suo posto verrà inserito il mux A (che contiene rai 1,2,3 e 4). Ovviamente continueranno a funzionare rai 1 e rai 3 in analogico fino allo switch off. Invece rai due sarà visibile solo attraverso il DTT insieme a rai 1,3 e 4.
Il mux B non verrà toccato. Mentre nei trasmettitori elencati in tabella 4 spegneranno il mux A e al suo posto inseriranno il mux 4 (contenente anche rai HD).
Anche a torino, in occasione dello switch over spensero rai due analogico e al suo posto inserirono il mux A.
Quindi riassumendo: spegneranno in analogico solo rai 2. E con lo spazio che recupereranno da quella frequenza, inseriranno in digitale terrestre il mux A (contenente rai 1,2,3 e 4).
Se invece la tua domanda non si riferisce a questo ti chiedo scusa, ma non ho ben capito le tue perplessità.:p Ciao!:)
 
per Paoletto2009

Ti ringrazio per la risposta, quello che hai detto è chiaro ed erano le stesse conclusioni che avevo tratto io.

La mia perplessità, detta con parole diverse, era data dal fatto che ho sempre dato per scontato che ci fosse il passaggio della sola RAI 2, quindi la stessa non si poteva più ricevere in analogico (fin qui OK), però la cosa finiva lì, per ora.

Ovvero RAI 1 e 3 continuavano ancora solo in analogico sino a settembre, invece da come ho letto ed hai scritto, si dovrebbero ricevere anche in digitale.

Comunque tra meno di 2 settimane avremo la conferma (o meno), è inutile starci a pensare più di tanto. :D

La partita di questa sera, vista in analogico :rolleyes:, in Banda I :rolleyes::rolleyes:, con disturbi di fondo vari :rolleyes::rolleyes::rolleyes:, era abbastanza orrenda.

Ciao
 
Prego, figurati, il forum è proprio per questo! No?:D
Il fatto è che liberandosi la frequenza analogica di rai due non avrebbe avuto senso, o quanto meno sarebbe stato uno spreco, usare più di 20mbit per inserire solo rai due digitale. Visto che in uno spazio analogico lasciato libero riescono a trasmettere più canali digitali, oltre a rai due inseriranno un intero mux. Appunto oltre a rai due, anche rai 1,3 e 4...
Nello switch off del piemonte occidentale fecero lo stesso procedimento.
Comunque come dici giustamente, la conferma l'avremo il 18:D :D
 
Beh, ma Rai1 e Rai3 in digitale ci sono già da un sacco di anni.
La chiusura di Rai2 analogico porterà solo ad una migrazione di canali sui mux, ma Rai1 e 3 in digitale c'erano prima e ci saranno pure dopo il 18 maggio

Quindi direi che riassumendo sia:
prima del 18 maggio:
- MuxA
- MuxB

dopo il 18 maggio:
- MuxA (ex Rai2 analogico)
- MuxB
- Mux4 (ex MuxA)

L'inversione A-4 la fanno perché la frequenza coinvolta è maggiormente coperta sul territorio
 
Il che significa che se uno già adesso becca la frequenza con i tre canali RAI in digitale, allora dal 18 vedrà RAI HD (che trasmetterà su quella frequenza), mentre se uno adesso non vede i 3 canali RAI in digitale, ma vede RAI 2 in analogico, dal 18 niente HD ma almeno i 3 canali RAi se li spara, giusto?

Bye, Chris
 
La situazione è questa:

Dal 18 Maggio il canale analogico di RAI 2 verrà spento ed al suo posto verrà messo il MUX A digitale che al suo interno contiene RAI 1, RAI 2, RAI 3 e RAI 4. L'attuale frequenza utilizzata per il MUX A (per chi già lo riceve) verrà invece riutilizzata per il MUX 4 che contiene RAI HD, quindi chi già riceve RAI 1,2,3 e 4 in digitale dal 18 riceverà il canale in alta definizione dove potrà godersi i mondiali ed altri futuri eventi. Chi ora riceve con qualità accettabile RAI 2 analogico dal 18 Maggio riceverà RAI 1,2,3 e 4.
 
Paoletto2009 ha detto:
Ho letto che su rai HD la qualità era davvero ottima....:eek:

roma-inter di ieri su rai HD è la trasmissione con il video migliore che abbia visto finora, davvero un'ottima visione, complimenti!
Gianni
 
Io prendo tutto il bouquet Rai digitale senza alcun problema eccetto Rai Storia durante il cattivo tempo quindi, Poles e StarKnight, se le vostre considerazioni risultassero corrette il 18 maggio verremo qui a brindare:D
 
Tutte considerazioni esatte! Per precisare, gli impianti di trasmissioni che trasmetteranno il mux 4 (con rai HD) al posto del mux A, sono specificati nella tabella 4 di un pdf che ho linkato nel post #940. Scusate se l'ho già ripetuto, ma vista l'importanza dello switch over ritengo importante ricordare questi particolari più volte!
 
Ho fatto casino :D :D
Ricapitolo per vedere se ho afferreto bene il concetto :D :D
Switch over il 18 quindi ora che vedo Rai test HD, Rai Test HD2 e Rai Test HD3 tutte nere e senza voce dal 18 vedrò tutto brillantemente acceso.... corretto???
 
ciao
qualcuno sa quando riusciremo a vedere Telelombardia e Antenna 3 in DIGITALE? per ora da nessuna parte si sa niente
sono di milano

grazie
 
Top