RAI HD

@ Oldfatcat

Pare che per le emittenti del gruppo Parenzo si dovrebbe smuovere qualcosa il prossimo 10 maggio. In attesa di conferme/smentite, rimane di aspettare poco visto che si tratta della prossima settimana
 
schumy ha detto:
Switch over il 18 quindi ora che vedo Rai test HD, Rai Test HD2 e Rai Test HD3 tutte nere e senza voce dal 18 vedrò tutto brillantemente acceso.... corretto???
Per capire se vedrai Rai HD devi verificare se attualmente prendi sul digitale terrestre rai 1,2,3,4 e il canale radio FD leggera. Se prendi tutti questi canali al 99,9 % prendi il mux che dal 18 conterrà Rai HD.
Un'altra verifica che puoi fare se il tuo decoder/tv te lo permette e di sintonizzare il canale 64. Se facendo la ricerca ti compaiono i canali che ho detto prima è un'altra conferma per Rai hd.
 
Grazie Ange.
Allora Rai 1,2,3,4 + FD Leggera le prendo e pure molto bene (le tv, la radio non l'ascolto mai :D).
Per la questione canale 64 non credo di poterlo fare con la tv e il decoder esterno non è HD.

Edit: Ho verificato che FD leggera non la sento... non so se è un problema loro o meno... cmq i 4 canali rai sono ok.
 
Ultima modifica:
Rai test HD da oggi è finalmente visibile a Milano: trasmettono Rai 1 ma non c'è nessuna differenza con il canale in sd, compreso il logo nonostante sul banner del DVB appaia Rai HD Test: quale sarà il prossimo evento in hd nativo, qualcuno lo sa?
Aggiungo, per chi dovesse riscontrare problemi, che in lista ce ne sono 2 di cui solo 1 è ricevibile, l'altro è schermo nero.
Infine confermo quanto già detto in precedenza, anche chi non ha il ricevitore (esterno o integrato) compatibile con il segnale DTT HD può verificare se il proprio impianto lo riceve o meno, se appare il canale lo schermo risulterà nero ma l'audio si sentirà perfettamente.
 
Ultima modifica:
per segnalare, io vicino a monza, da stamane vedo rai test hd1, ma non rai hd sul 501 (schermo nero, esce scritta no video).

ho letto che i mondiali passeranno anche sul canale hd, ma quale?
il 501 o l'altro, quello ora denominato test?
spero il secondo, altrimenti non li vedrò in full hd, peccato...

o devo ricontrollare l'antenna?
prendo la5, sportitalia, i canali rai sport 1 e 2, rai storia, etc...

suggerimenti?
:confused: :confused:
 
@ Cistrippo

La norma del Regolamento sulle quotature non un optionale, sei pertanto pregato di rispettarla e modificare al più presto e in modo opportuno il tuo messaggio appena qui sopra.

Il quotare, per di più integralmente, il messaggio appena prima del proprio non è sicuramente cosa indispensabile e necessaria ai fini della comprensione della propria risposta.

Grazie.

Ciao
 
Carta ha detto:
grazie sectral,
puoi anche specificare su quali frequenze sono i 2 canali rai HD?

Da casa mia in zona sud/ovest (Lorenteggio-Nuova Vigevanese)

CH64 - 818,00 MHz visibile e udibile
CH22 - 428,00 MHz (schermo nero-audio assente)
 
Milano nord-ovest, da oggi ricevo Rai test HD.
Fa uno strano effetto: finalmente posso usare la chiavetta per computer con sintonizzatore HD acquistata per gli europei 2008 (!) e fino ad oggi rimasta inutilizzata.
 
Finalmente!!!

Wow ragazzi!!!
Uno spettacolo...
Non vedevo l'ora di tornare a casa dal lavoro...

Sud Monza....

Rai1 in HD la differenza si vede e come!!!!

Poi Rai Extra, Storia, news24, e altri due rai

Rai storia si vede bene...superiore al vecchio rai1, rai2, rai3..

raiextra non mi piace...

Anche le altre rai si vedono molto meglio.

Ha trovato anche altri canali tipo bettingchanel che mi piacciono...hihih

:D
 
Periferia est Milano: RAI 1 HD visibile ma... onestamente mi aspettavo di più, l'immagine non sembra un HD nativo, mia opinione chiaramente.

Ciao!
Marco
 
Mandando in simulcast il contenuto di Rai1 la stragrande maggioranza di quello che in onda è upscalato, probabilmente da quì ai mondiali l'unica cosa in Hd nativo che passerà su RaiHD sarà la finale di Champions di sabato prossimo
 
ciao ragazzi

io sono a Salerno e non vedo il canale RAI HD, il 501 non esiste proprio nella mia lista, passa direttamente dal 499 al 505 (canale 5 HD)

secondo voi che devo fare? (ho il decoder integrato nel televisore)

grazie :)
 
@pyoung
pyoung ha perfettamente ragione tutto quello che trasmette rai hd è upscalato per vedere un evento hd dobbiamo aspettare sabato per la finale di champions e vicino al logo rai comparira la scritta HD io a napoli fin ora ho visto tutte le partite di champions e le olimpiadi invernali
ciao
leopoldo
 
Come è già stato detto rai HD trasmette rai uno upscalato. Questo significa che se una trasmissione è in 4:3, anche su rai HD sarà in 4:3 (o più correttamente in pillarbox, cioè un 4:3 con due bande laterali nere). Quindi una qualità migliorata, ma non certo in HD, nel senso che intendiamo noi.
Gli eventi in HD nativo nel recente passato sono stati saltuari: tra gli ultimi il superbowl, le olimpiadi di vancouver, le partite di champions league e prossimamente la finale di champions e i mondiali di calcio. Tra qualche mese, o più probabilmente a fine anno, il canale dovrebbe trasmettere 24h una programmazione completamente in HD nativo. Al momento non è così...
Quando trasmetteranno in HD nativo vedrete comunque la differenza....infatti rai HD spesso si è distinta per una qualità molto buona. Spesso superiore a sky.

Per Strider: purtroppo rai HD ( mux 4) in campania è irradiato solo dal monte faito. Se ricevi i canali da un altra postazione, niente rai HD.
 
Ultima modifica:
Paoletto2009 ha detto:
Per Strider: purtroppo rai HD ( mux 4) in campania è irradiato solo dal monte faito. Se ricevi i canali da un altra postazione, niente rai HD.
per quanto ne so la mia zona dovrebbe collegarsi al ripetitore di Perdifumo, ma non ne sono sicuro al 100%

però RAI4 si vede tranquillamente ed anche Canale 5 HD

quindi, se così fosse, non potrò vedere i mondiali in HD ? :cry:

è inutile provare a rifare la sintonia ?
 
Rai 4 è nel mux 3. Non sono campano, quindi non conosco la zona. Purtroppo questa è una faccenda nota: al momento nel lazio e in campania per problemi burocratici (che francamente si stanno protraendo per troppo tempo) non sono riusciti ancora ad attivare il mux 4 (che contiene rai HD, rai storia e rai extra). Puoi provare a fare una risintonizzazione, di questi tempi non si sbaglia mai:D , ma se non ricevi nemmeno uno di questi canali significa che non c'è nemmeno rai HD, che appunto trasmette solo dal faito in campania.
Si diceva che prima dei mondiali avrebbero cercato di aumentare la copertura del mux 4, ma visti i tempi stretti non so quanto ci sia da essere ottimisti.....:rolleyes:

L'unica alternativa che rimane per vedere rai HD è quella di dotarsi di un decoder common interface satellitare, acquistare la cam tivù sat che uscirà il 21 maggio....ed i mondiali saranno visibili via satellite, su tivù sat, in alta definizione nel canale rai HD.
 
Top