Raduno audiofilo emiliano pro Ziggy Stardust

Si confermo anche io che i piatti si sentono intorno al diffusore sx ( lo ha notato anche mio fratello ieri che è stato a casa mia). Non mi ero soffermato molto su questo aspetto e inoltre ho i diffusori nuovi che hanno appena 5/6 ore di utilizzo sulle spalle.
Daniele, io non faccio testo perchè ho un suono "corretto", ma non sento nessuna nota di basso lungo con questo brano.
Intorno ai 2' 33" li senti i pizzichi con le dita sulle corde del contrabbasso?
 
Ultima modifica:
ma non sento nessuna nota di basso lungo con questo brano.
Con questo non ricordo ma credo di averlo sentito su quello precedente. Comunque più che lungo lo sento un po' rimbombante, un po' gonfio, un po' come si sente qualche nota di basso quando non c'è il DRC anche se in modo decisamente molto molto meno accentuato. Diciamo che è come se qualche nota "intermedia" sia meno pulita delle altre (spesso capita di trovarle nelle registrazioni e di sentirle anche in cuffia...anche loro possono avere problemi di risonanza in alcune frequenze nel loro ambiente di registrazione ;) ).

Intorno ai 2' 33" li senti i pizzichi con le dita sulle corde del contrabbasso?
Quando ho modo di riascoltarlo ci farò caso.

Ciao.
 
Nessun rimbombo strano nemmeno a casa di mio fratello senza DRC.
E' una registrazione impeccabile fatta direttamente dal vinile (infatti se alzi la voce c'è parecchio fruscio di fondo).
 
Doraimon ha detto:
E' una registrazione impeccabile fatta direttamente dal vinile (infatti se alzi la voce c'è parecchio fruscio di fondo).
Ma tu che edizione hai?
La mia è l'edizione 20 bit remastered, che è quella che si trova comunemente in circolazione e il lavoro non è stato dei migliori ;)
Se non ricordo male, ne è uscita un altra versione negli ultimi anni che è decisamente migliore.
In ogni caso, tieni conto che si tratta di registrazione analogica del lontano '59, avere un leggero fruscio di sottofondo è del tutto normale.
Ricordo di aver sentito una versione di "Take five", ad una dimostrazione delle JBL Everest, ad uso "interno", presa dal master originale che aveva i livelli tra i vari strumenti completamente diversi, anni luce più avanti delle registrazioni ufficiali, ...... nonostante le mie "suppliche", non vi è stato verso d'averne una copia :cry:
 
La mia è un'edizione del 1997 (se non ricordo male) ed è curata dalla Sony.
La registrazione non è niente male anzi, considerando che è del '59, suona veramente bene ed il fruscio di fondo è quasi ininfluente.

Nessun rimbombo strano
Allora sono le mie casse. Niente di preoccupante perchè è solo un'imprecisione su alcune note, roba che sull'altro impianto neanche avrei notato ma su questo, che ha un basso meravigliosamente preciso e asciutto (per un ambiente non trattato), anche le piccole imperfezioni si fanno sentire. Ne terrò conto quando sistemerò gli amplificatori e inserirò anche il tappeto.
E' sempre un bene parlare degli stessi cd così ci si capisce molto meglio. Grazie.

Ciao.
 
Il fruscio lo senti solo negli spazi di silenzio ed a volume elevato.
Devo verificare la mia edizione qual'è anche se io ascolto la versione da USB e ciò nonostante cade la mascella eheheheh.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
La mia è un'edizione del 1997 (se non ricordo male) ed è curata dalla Sony.
La registrazione non è niente male anzi, considerando che è del '59, suona veramente bene ed il fruscio di fondo è quasi ininfluente.
In quegli anni, la Columbia (successivamente acquistata da Sony) faceva della qualità della registrazione uno dei punti forti della produzione ;) , basta ascoltare, dello stesso periodo,. "A kind of blue" di Miles Davis per comprendere a che livelli erano e per i mezzi tecnici che avevano allora, fecero dei miracoli.
I tecnici del suono sapevano veramente fare il loro mestiere :D , ma anche le case discografiche tenevano all'aspetto tecnico, basti pensare che vi era un accordatore che ad ogni sessione di registrazione riaccordava il pianoforte, così ad esempio fece per "time out".
A pensare ai "tecnici" e commerciali improvvisatori d'adesso, mi viene una tristezza :cry:


chiaro_scuro ha detto:
.... perchè è solo un'imprecisione su alcune note, roba che sull'altro impianto neanche avrei notato ma su questo, che ha un basso meravigliosamente preciso e asciutto (per un ambiente non trattato), anche le piccole imperfezioni si fanno sentire.
Forse è questo quello che senti:
Puka ha detto:
...., quello che non quadra è che la grancassa stà a una cinquantina di cm a dx e arretrata di 1 metro :confused:
Ciao
 
Rimanendo OT segnalo anche questo cd (che io ho), con la versione di Take Five di 15 min., anche se la registrazione la reputo inferiore al cd di cui parlavamo.
http://www.ibs.it/disco/0075678139024/dave-brubeck-gerry-mulligan-/we-re-all-together-again.html
Ieri come dicevo ho posto i diffusori di fronte al punto d'ascolto senza inclinazione, è venuto un amico ex musicista che però di hi-fi non si interessa una cippa, facendogli notare da dove provenisse il suono dei piatti, mi diceva che li sentiva leggermente in alto a sx del diff. sx.
Logicamente questa è stata la sua faccia quando gli ho fatto ascoltare Take Five con volume a ore 10 (appena!) :eek: :eek: :eek: :eek:
questa era la mia :D :D :asd: :asd:
 
A pensare ai "tecnici" e commerciali improvvisatori d'adesso, mi viene una tristezza
Pensa che ieri mattina ho ascoltato qualche minuto l'ultimo cd dei Dream Theater passatomi da mio cognato e.....se li avevo davanti a me gli avrei tirato due sberle ciascuno: non si possono fare simili schifezze.
Comprimere quel tipo di musica mi può anche stare bene ma far passare un elefante per il buco della serratura non mi sta bene, è inaccettabile.
Sul discorso della qualità delle "vecchie" registrazioni non posso che essere d'accordo con te, per i mezzi a disposizione hanno del miracoloso. Anzi, essendo fatte da professionisti, sarebbe più corretto di dire che, per i mezzi a disposizione, i tecnici e i musicisti (loro non ascoltano quello che vendono?) odierni producono cose vergognose.

Forse è questo quello che senti:
...., quello che non quadra è che la grancassa stà a una cinquantina di cm a dx e arretrata di 1 metro
Questo lo sento e, nella sua stranezza, lo sento bene.
Hai presente quando in una stanza risuona a determinate frequenze qualche mobile in cui si sente la nota che lo fa risuonare un po' più piena e con una piccola coda? Magari la coda non è lunga perchè la risonanza del mobile è appena innescata e poi si smorza in fretta. Ora che ci penso, non è che risuona anche a me il mobile sulla dx!
Magari con un suono più percussivo non fa in tempo a risuonare ma con note un po' più lunghe si.

Ciao.
 
eheh bravo Gianni bel tread...

in effetti vedere Bologna Reggio-Emilia mi sento un pò a casa...

O meglio la mia seconda casa... Ho la casa (villetta con tavernetta) a Riccione, quando ci andrò ci possiamo beccare tutti quanti, per una scorpacciata e dell'ottimo vino :D :D

Gianni il disco che hai postato sul link di ibs c'è lo anche io in vinile...

Che figata :D :D :D :cool:
 
Ziggy Stardust ha detto:
Come sarebbe la disposizione consigliata da Spendor? :confused:


Nell'imballo dovrebbe esserci un opuscolo con le specifiche dei diffusori, contenente anche delle illustazioni sul posizionamento..
 
gli ho dato un'occhiata appena sballate..quando arrivano le punte vado in garage a recuperarlo e lo studio meglio.
Ma tu le hai angolate o le tieni perpendicolari alla parete?...hai provato ad alzare un pò le punte davanti per alzare la scena?
 
Le ho angolate secondo il loro consiglio,poi naturalmente ho fatto le mie prove ma,alla fine le ho posizionate come consigliano loro,praticamente il classico triangolo..
No,non ho sollevate le punte ma,ho però messo i diffusori in bolla..
 
Anch'io le Concertino le ho angolate secondo quanto viene illustrato nel manuale, con il classico triangolo, e suonano che è una meraviglia!:)
 
Top