Raduno audiofilo emiliano pro Ziggy Stardust

@ Doraimon
Circa il DRC ti riferisci al tuo equalizzatore Copland?

A quel punto allora punto tutto sul liquido con un super DAC elaborato da Aurion Audio come molti sostengono.

@ Ziggy

Ormai sei un manuale di saggezza!!!
 
Si Massimo mi riferisco al Copland ma sono 2 cose differenti perchè ti puoi buttare dove vuoi ma se la stanza non è idonea non ci sono DAC che tengono ;)

@Ziggy
per l'HT le CM non direi proprio e ricordo che sul nuovo costano almeno la metà di quelle che hai elencato, la differenza ho preferito investirla in altro.
 
Doraimon: Se scendi Adriano ti aspetto anche a casa mia..
magari! così rivedo il beneamato parco fano, teatro della mia tumultuosa adolescenza, con un sottofondo musicale di alto livello ;)

Ziggy non oso far prendere polvere alle CM5, al solo pensiero della cura maniacale che gli hai dedicato mi vengono sensi di colpa anticipatori misti ad ansia da prestazione che mi stanno facendo rimandare il momento a quando avrò l'HT installato e funzionante :D

Doraimon mi metto subito in lista per le tue CM7 nero laccato, così quando le prenderai in avorio con inserti swarovski avrai già un compratore..
 
Sabato abbiamo anche scoperto il metodo Ziggy per la pulitura dei diffusori laccati:

alitata controllata prolungata con assorbimento automatico delle ditate compreso!!!:D :D :D
 
Adriano per il momento gli svaroskj non sono previsti in casa B&W mentre hanno già provveduto ad utilizzare i diamanti :D.

Ieri sera ho potuto ascoltare per qualche minuto le Spendor di mio fratello e devo dire che il suono è davvero accattivante, i bassi sono corposi e un pò rotondetti mentre gli alti belli limpidi e precisi. Con le voci bisogna lavorare un pochino nella stanza mettendo dei pannellini laterali per le prime riflessioni. Sono diffusori molto ammalianti e non sono cmq esenti da qualche difetto (ad esempio gli alti tendono a rimanere incollati al diffusore).

Quest'ultima cosa non c'entra nulle ma ieri sera mi è arrivato finalmente anche il CMC2.....una bestia!!!
 
Ultima modifica:
Ciao Massimo,
hai sentito cose che io non sento,sarà perchè le mie elettroniche sono diverse da quelle di Giann e, siccome sono piuttosto aperte non riscontro queste tue considerazioni.
Il Lux è abbastanza morbido come suono, mentre i Primare
(specialmente il CD31)sono molto rivelatori,da me i bassi sono precisi e frenati mentre le alte riempiono l'ambiente,per di piu abbiamo anche una posizione differente dei diffusori io e Gianni.
Diciamo che,dovrà provare a posizionarli in modo ottimale.
Io ci sono riuscito dopo una settimana di prove al centimetro.
Adesso ho il/la cantante davanti a me e, il resto in tutto l'ambiente,con alcune registrazioni i diffusori svaniscono completamente..
Secondo me deve solo provare,provare e riprovare..

Ciao

Vito
 
Si infatti io gliel'ho detto che doveva spostare i diffusori ma stà aspettando le nuove punte per non rovinare il parquet.
Purtroppo ho ascoltato solo un paio di brani perchè il tempo era poco però se puoi fare una prova anche tu, se hai la canzone Take Five di Dave brubeck, verificando dove senti i piatti della batteria. Io li ho sentiti esattamente nel tweeter del diffusore sx mentre i tamburi erano invece più arretrati e leggermente più a sx.

Appena ho un pò di tempo in più e quando avrà finito il rodaggio farò qualche altra prova.
Cmq il giudizio sui diffusori è sicuramente positivo aldilà di quest'aspetto ed il confronto con le CM7 (che per me rimane ancora quella più lineare) è di sicuro impari.
 
Ultima modifica:
Io gli farei cambiare anche i cavi di potenza e di segnale,peccato che non possa connetere il tutto in bilanciato,da quando lo ho fatto il miglioramento è stato netto..
Tra l'altro,dato che il bilanciato va decisamente meglio sulle mie elettroniche ho ordinato il Kimber Select 1111 XLR da confrontare con il Neutral Cable.
Diciamo che le tue sensazioni le avevo con le CM7,mi riferisco all'arretatrezza de suono,non era centrale ma,c'è da dire che non avevo ancora fatto nessuna prova della cavetteria (tranne gli Aircom di Puka)..
E comunque le Cm7 nella loro fascia restano sempre un bel prodottino...
 
A dire il vero sia le CM7 che le A6 hanno la tendenza ad avanzare le medie (voci), cosa che a me piace, quello che noto di diverso invece è la timbrica. Le A6 si fanno piacere di più perchè hanno una personalità ben distinta mentre le CM sono un pò più anonime e non a tutti può piacere questo aspetto.
Sicuramente in bilanciato ci hai guadagnato.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo con Vito, è un problema di posizionamento. In negozio la scena sonora era completamente staccata dai diffusori e riproposta ampia dietro di essi. La cosa bella di questi diffusori è proprio il loro senso di tridimensionalità con un medio alto (il loro punto di forza a mio avviso) aperto ma mai fastidioso. Da quello che ho riscontrato (sempre opinabile per carità) le ProAc D18, per esempio, che sono dei signori diffusori, hanno una gamma medio alta leggermente più avanzata rispetto alla scena, il cantante è come se fosse a pochi metri dal punto di ascolto. A molti questa caratteristica piace ad altri meno. Le Spendor invece tendono a riproporre la scena in maniera più ampia. nel caso di Gianni credo che i limiti del caso siano dovuti al suo ambiente molto riflettente che tende a ridurre il distacco dai diffusori.
Riguardo le CM7 di cui ne sono felice possessore, rimangono secondo me, dei diffusori eccezionali e forse insuperabili nella loro fascia di prezzo e poi sono anche belle :p
Salutoni
Giuseppe
 
Cmq se avete il brano che ho scritto prima fate questa prova e fatemi sapere (Take Five - The Dave Brubeck Quartet...tra l'altro disco bellissimo).
 
Continuo a pensare che la sinergia sia fondamentale,quando ascoltai le A6
nuovamente prima di acquistarle, erano collegate ad una coppia Bryston,non mi piacquero per niente,troppo freddo in generale e rimasi un po perplesso,poi le sentii alla Acme di biella con altre elettroniche ed erano magnifiche..infine le ascoltai con le mie elettroniche confrontate con i Bryston e decisi di acquistarle..
Devo dire che è importante anche tutto il cablaggio personale,portai con me tutta la cavetteria confrontandola con quella del negoziante sulle varie elettroniche..
Cosa importante e,che poi nel mio ambiente le Spendor hanno ridato le stesse sensazioni avuto in negozio che,tra l'altro non è trattato in modo esasperato.
un grosso tappetone dove son appoggiati i diffusori e basta,quindi diciamo
che ricrea quasi un ambiente domestico.il che non guasta, a differenza degli ascolti in negozi trattati acusticamente al top,cosa che in a casa propria difficilmente si riesce a ricreare..
 
Su questo io non ho problemi...ho l'impastatrice universale, il DRC :D .
Dovreste sentire come suonano ora le CM7 con il DRC ed un misero sintoAV :eek:
 
Ultima modifica:
Non ho dubbi su questo ma,non snaturi le caratteristiche dei diffusori cosi?? Io personalmente ho preferito cambiarli trendone ampi benefici,mi stavo quasi indirizzando anche io sul Drc Copland ma,siccome mi reputo un "purista",preferii i diffusori..
 
Secondo me non le snaturo le metto solo in condizioni di esprimersi al meglio (cosa che difficilmente si riesce ad ottenere in ambiente domestico non dedicato). E' ovvio che con componenti di maggior pregio (ampli e CD - forse più il CD perchè è a monte) sentirei ancora meglio ma già così mi và più che bene.
 
Ultima modifica:
Top