Raduno audiofilo emiliano pro Ziggy Stardust

A casa mia nel giro di un anno sono passati vari diffusori e moltissime elettroniche, posso senza ombra di dubbio affermare, da questi primi ascolti che sto facendo, che questa è la catena audio migliore che abbia mai avuto!!..sono pochi giorni che le uso e per pochi minuti al giorno, le sto scoprendo pian pianino, non mi sono ancora sbilanciato in proclami euforici frutto della novità, la cosa certa è che la sostanza c'è, il sound è piacevole e la ricostruzione credibile..c'è logicamente da lavorare nel fine tuning per raggiungere l'optimum.
Lavorare sia nel posizionamento (devo ordinare le punte Soundcare Superspike) che si dice garantiscano una maggiore focalizzazione e un più facile spostamento, devo provare queste trappole suggerite da mio fratello...
Come vedete cè da lavorare un pochino, anche se nei particolari,...diciamo cmq che si sta cercando l'ago nel pagliaio :D
Riguardo la sinergia tra elettroniche e cavi devo dire che sembra vada tutto ok, nessun sbilanciamento tonale, nessuna enfatizzazione, tutto molto naturale.
Ricordo ancora, e i possessori possono confermare, che sono diffusori che hanno bisogno di un lungo rodaggio.
Io sono soddisfatto.
 
Vorrei ricordare a tutti le parole di un mio amico, profondo conoscitore di musica e di impianti:

"Ascolta la musica e non l'impianto! Solo così ne apprezzerai la bellezza e ne troverai giovamento."

Credo che ci stiamo facendo prendere troppo da certe paranoie a volte davvero ingiustificate.

Naturalmente, come le vostre, la mia è solo un'opinione.

Ciao
 
L'audiofilo o aspirante tale è come un'anima in pena alla continua ricerca del sacro Graal, che ogni volta sogna di aver trovato con l'ultimo giocattolo, ma poi miseramente si risveglia con tanti dubbi.
E' la nostra maledizione ma anche la nostra passione..non esiste un punto d'arrivo..tutto è opinabile e tutto è soggettivo...ma in fondo proprio questo è il bello.
Questa è la molla che ci porta a confrontarci, a scrivere sui forum, a fare km :D per ascoltare...e bene che sia così.
L'audiofilo vivrà da eterno insoddisfatto...io aggiungo beato chi se la gode..la musica!!!
 
Sono arrivato per caso su questo thread.
Mi fa piacere leggerlo e vedere tutto questo sano modo di godersi le proprie passioni.

Innanzitutto complimenti a Ziggy perchè sicuramente ha scelto un prodotto valido e in più lo ha scelto nel modo giusto.

Sul discorso degli alti che tendono a rimanere nelle casse temo che non si possa fare molto e che dipenda in gran parte da una non eccellente dispersione nell'estremo alto (cosa piuttosto normale).
Ovviamente l'ambiente ci metterà del suo ma è più facile che un ambiente non trattato sposti artificiosamente gli alti dalle casse che le punti nelle casse. A dire il vero è più facile che avvenga il contrario, l'ambiente rovina la riproduzione dei medi e dei bassi (spostamento di immagine) e quindi gli alti sembrano andare contro il resto dello spettro solo perchè meno influenzati dall'ambiente (di solito sopra i 5-6.000 Hz non si hanno grossi problemi, soprattutto a livello di riverbero). Comunque anche la registrazione ha una sua influenza, magari sono riprese molto dirette e per forza di cose il suono resta lì dove si riproduce.

ma,non snaturi le caratteristiche dei diffusori cosi??
Timbricamente si ma per tutto il resto il DRC può solo accentuare le eventuali qualità dei diffusori.
Diciamo che, per esperienza diretta, timbricamente le cm7, le jamo da 200 euro e il nuovo impianto non suonano, post-DRC, in modo tanto diverso ma tutto il resto cambia notevolmente. Diciamo che con le jamo il suono è come una fotografia di una bella donna fatta con il cellulare, con le cm7 è come se fosse fatta con la reflex e con il nuovo impianto è come se la donna fosse in 3-D :)

Se posso dare un consiglio anch'io, punta tutto sull'ambiente (soprattutto prime riflessioni e tempo di decdimento nel medio-basso) e pensa alle punte e ai cavi ad ambiente sistemato. Quando hai sistemato il tutto prova il DRC di tuo fratello e vedi se ti piace o meno.

Complimenti ancora per l'acquisto e per come l'hai fatto.

Ciao.
 
massimo72m ha detto:
Credo che ci stiamo facendo prendere troppo da certe paranoie a volte davvero ingiustificate.

Ciao Massimo, prima di tutto un caro saluto. Comunque il bello è anche questo no? Poi è sempre spunto di discussione e, quando possibile, incontro con epiloghi dove dopo le orecchie e la panza che gode :D :p
 
Ho appena ordinato queste punte:
http://www.soundcare.no/
che tra l'altro mi permetteranno anche un più facile spostamento dei diffusori.
L'ambiente gioca un ruolo importantissimo ma non credo che in una sessione di ascolto di appena 30" e di un solo brano si possano già trarre delle conclusioni, tra l'altro ho riascoltato l'altra versione di Take Five (quella di 16 min.) e lo stage era diverso a riprova del tipo di registrazione diversa.
Spero di provare questo DRC che a casa di mio fratello fà veramente miracoli, poi chissà un giorno...per ora il prox step sarà la modifica del lettore cd da parte di Aurion Audio..semmai aggiungendoci anche le uscite bilanciate.
...vero Giuseppe? :D
 
L'ambiente gioca un ruolo importantissimo ma non credo che in una sessione di ascolto di appena 30" e di un solo brano si possano già trarre delle conclusioni
Si ho pensato anch'io questo. E' vero che certe caratteristiche sono come un timbro che subito saltano all'orecchio ma è anche vero che il giudizio si può dare solo ascoltando diversi cd perchè le registrazione hanno un ruolo fondamentale.
Può essere anche che questi acuti che restano nel diffusore siano indice di fedeltà di riproduzione (se i suoni sono registrati da vicino e mixati su un solo canale non puoi non sentirli che nel diffusore che lo riproduce).
Inoltre cosidera che più si sale di livello e più i difetti delle registrazioni saltano all'orecchio e diventano fastidiose.

Comunque l'ambiente viene prima di tutto, fidati, l'ambiente prima di tutto.
Prima di usare le uscite bilanciate (le mie sono tutte così e quindi non posso che avallare la scelta) elimina/riduci le prime riflessioni delle pareti laterali e del pavimento o portale a 5-6ms (diciamo diffusore ad almeno 1,2 m dalle pareti laterali) e poi vediamo che "dimensione" prende la scena e che naturalezza acquista la riproduzione. Da esperienza diretta, se per portare i diffusori a 1,2-1,5 m dalle partei laterali e anche posteriori sei costretto ad ascoltare 1,5-2 m, fallo pure perchè quello che guadagni vale molto molto di più di quello che potresti perdere dall'ascolto ravvicinato (in ogni caso sarebbe una prova a costo 0 ;) ). Considera che io da 1,6 m ascolto diffusori larghi 40cm, alti 115cm con 2 coni da 10'', uno da 8'' e un tweeter, insomma diffusori "ingombranti" eppure la qualità della riproduzione è incredibilmente alta e non soffro affatto per l'ascolto ravvicinato (con tuo fratello ne ho parlato, chiedi a lui).

L'ho detto? Cura l'ambiente, è il regalo più grosso che puoi fare ai nuovi diffusore e a te stesso ;)

Ciao.
 
Magari potessi allontanre di più i diffusori dalle pareti laterali, al momento stanno a ca. 60 cm e da quella di fondo a 80, distanti tra loro ca. 2mt..potrei guadagnare un'altra 10ina di cm avvicinandoli tra loro.
Rimisurerò tutto e ti/vi faccio sapere..i consigli non si pagano ;)
 
A casa mia la batteria dello stesso disco è innanzitutto allineata verticalmente e tutta posizionata a lato e dietro la cassa sx ;).
Quella che ho sentito ieri era una batteria scomposta con i piatti nel diffusore ed il tamburo a 1 metro e mezzo più indietro.
Spero che dipenda dall'ambiente, dal posizionamento o dal rodaggio.....vedremo.
Nella copertina del disco c'è qualche foto dove si intravedono le posizioni degli strumenti musicali e, anche se in versione più piccola, me li ritrovo identicamente a casa mia.

Sicuramente un solo brano non fà testo per questo, quando ci sarà più tempo, faremo una verifica approfondita anche dopo gli opportuni spostamenti/trattamenti.

Per il resto mi sono sembrati ottimi diffusori dal suono piacevolissimo e coinvolgente.
 
Ultima modifica:
Appena arrivano le punte ti aspetto per un ascolto e una messa a punto più approfondita...una correzione dell'inclinazione e un diverso posizionamento e faremo quadrare il cerchio.
Sulla qualità del diffusore non c'è nulla da aggiungere.
Domani spero possa venire anche Pierre Bolduc a casa per darmi la sua benedizione :D
 
chiaro_scuro ha detto:
Comunque l'ambiente viene prima di tutto, fidati, l'ambiente prima di tutto.
lui).
L'ho detto? Cura l'ambiente, è il regalo più grosso che puoi fare ai nuovi diffusore e a te stesso ;)
Ciao.
Quoto al 100%,se si avesse a disposizione un analizzatore di spettro in molti casi osservando il grafico che ne esce ci sarebbe per lo meno da rattristirsi :(,ecco perche'.. questo!..,ecc_; alcune frequenze causa la riflessione ambientale si anfatizzano, altre quasi si annullano ,risultato.., una curva estremamente scalinata :( ;ad un ambiente poco "curato" sul lato acustico,consegue una variazione acustica piu' o meno accentuata inteso proprio come scarsa linearita' di risposta in frequenza :( .
Consiglio fai da te', provate a dare un battito di mani secco e deciso, gia' un po' questo semplice gesto aiuta a capire come' messa la stanza :rolleyes: ;) .
@Ziggy Stardust
Ti volevo chiedere..ma quelle interessanti punte sono universali o sono solo per qualche tipo diffusori ?
Un salutone a voi.
 
Ciao Claudio, quelle punte vanno bene per il 90% dei diffusori, esistono di due misure M6 o M8...cmq io le ho prese da Valentino..passa da lui che ti dice quale misura prendere eventualmente per i tuoi diffusori.
Hai letto che commenti entusiasmanti ci sono in rete?
 
Doraimon ha detto:
A casa mia la batteria dello stesso disco è innanzitutto allineata verticalmente e tutta posizionata a lato e dietro la cassa sx ;).
Quella che ho sentito ieri era una batteria scomposta con i piatti nel diffusore ed il tamburo a 1 metro e mezzo più indietro.
Spero che dipenda dall'ambiente, dal posizionamento o dal rodaggio.....vedremo.
Nella copertina del disco c'è qualche foto dove si intravedono le posizioni degli strumenti musicali e, anche se in versione più piccola, me li ritrovo identicamente a casa mia.

Sicuramente un solo brano non fà testo per questo, quando ci sarà più tempo, faremo una verifica approfondita anche dopo gli opportuni spostamenti/trattamenti.

Per il resto mi sono sembrati ottimi diffusori dal suono piacevolissimo e coinvolgente.


Quand'è che passate a Torino voi due???..
Secondo me dipende dal posizionamento e dal rodaggio,questa differenza mi sembra non imputabile all'ambiente..
 
Ziggy Stardust ha detto:
Ciao Claudio, quelle punte vanno bene per il 90% dei diffusori, esistono di due misure M6 o M8...cmq io le ho prese da Valentino..passa da lui che ti dice quale misura prendere eventualmente per i tuoi diffusori.
Hai letto che commenti entusiasmanti ci sono in rete?


Ciao Gianni,
quando ti arrivano aggiornami su eventuali miglioramenti e,da un po che ci sto pensando anche io.
Hai preso le M8??

Ciao

Vito
 
Quella che ho sentito ieri era una batteria scomposta con i piatti nel diffusore ed il tamburo a 1 metro e mezzo più indietro.
Avvalora la mia tesi: dispersione non eccelsa del tweeter e ambiente che sposta i tamburi. Per il tweeter però aspetterei il rodaggio, probabilmente è solo un po' "legato".
Diagnosi: problemi di posizionamento/ambiente, urge DRC :)

Ciao.
 
Top