Piccolo aggiornamento:
ieri a casa sono venuti a trovarmi Stefano (Masteking), Ciro (Ciroschi) e un audiofilo autocostruttore che recensisce su Audiocostruzioni.
Il buon Ciro che da quando mi conosce ha denigrato e deriso tutti i diffusori che son passati per casa mia, per la prima volta ha detto che queste Spendor suonano bene :winner:...e detto da lui che ha un impianto :sbavvv: è tutto dire.
Anche Stefano da ex possessore delle Spendor S6e ne è rimasto piacevolmente colpito e le ha trovate molto migliori delle sue ex...ha confermato anche la mia tesi che il sound Spendor è molto simile a quello delle Vienna, la differenza nella scelta è solo di gusto personale visto che le Vienna spingono di più in basso a discapito delle medie e vicerversa per le Spendor.
Cmq ieri abbiamo utilizzato un cavo di segnale portato da Massimo da lui costruito e di cui trovate la rece su Audioc..., ebbene con questo cavo extra-large si è avuto un cambiamento radicale del suono, tutto ha preso più corpo e vigore e tutti siamo rimasti colpiti dalla qualità mostrata...logicamente è rimasto a casa mia
Riguardo gli spostamenti devo dire che questi diffusori sono molto sensibli anche al minimo spostamento e angolazione, in effetti come li aveva sistemati mio fratello la scena era troppo compressa, per ora sono giunto alla soluzione di tenerli dritti verso il punto d'ascolto senza inclinazione...la scena si allarga enormemente facendo perdere quel senso di costrizione e sembra che gli strumenti si distacchino dai diffusori garantendo quel senso di 3D che è loro caratteristica...sono in attesa delle punte, poi si procederà di fino ma ripeto la qualità c'è e bisogna solo trovare il modo di farla esprimere almeno all'80%.
ps.: tutti ieri hanno notato come le Spendor siano ancora legate e Stefano mi ha confermato che il rodaggio deve durare almeno 150 ore.