Radeon X1600 pro e strana banda sui video con accelerazione in Hw

Certo che non mi fate capire piu' niente.
Avete confrontato la X1600 in overlay e VMR9 ... adesso dici che ti ha tolto il dubbio sul VMR9 :rolleyes:

Nel sito ATI , nella sezione driver c'e' un tastino da schiacciare per riportare i problemi.

Ciao

ciuchino ha detto:
Certo che non mi fate capire piu' niente.
Avete confrontato la X1600 in overlay e VMR9 ... adesso dici che ti ha tolto il dubbio sul VMR9 :rolleyes:

Ciao

no!!! Mi riferisco al fatto che la riga si presenti anche in vmr9, mi ha tolto il dubbio perchè ha detto che si presenta anche in Vmr9.

Speravo non ci fosse in Vmr9, ma a quanto pare non è così, è presente anche in Vmr9, per cui mi ha tolto il dubbio di provare e sperare che fosse presente solo in Overlay

Spero di essere stato più chiaro adesso...:D Si parla solo ed esclusivamente della presenza o meno della riga, non della differenza qualitativa fra le 2 modalità Overlay e Vmr9

Gabriele

Si, il menu è questo

Prova anche a vedere la scena quando Gandalf entra per la prima volta a casa di Bilbo, guarda con attenzione i muri color pastello (circa 10 min se non sbaglio)

In ogni caso dovresti vederla chiaramente anche nel menu
Con DXVA ho sempre inteso l'accelerazione hardware...che mi sono perso....??????

Gabriele

La linea è ben visibile sulle scene scure e con pochi colori in basso a circa 2/3 dello schermo. Inoltre sulle scene che hanno il nero come sfondo principale, si possono notare artefatti al di sopra della linea come linee verticali frastagliate... Il difetto l'ho notato dalle registrazioni di MCE, quindi in modalità VRM9. Ho pensato che fosse la scheda di acquisizione, ma chiuso MCE e facendo partire PowerDvd o Windvd, con qualsiasi dvd il problema permane... purtroppo. Disabilitando l'accellerazione hardware il problema scompare... ma che senso ha comprare una scheda per l'AVIVO se ho poi questi risultati che se ne vanno se tolgo l'AVIVO?

Ciao
Massimo

tgxcorporation ha detto:
La linea è ben visibile sulle scene scure e con pochi colori in basso a circa 2/3 dello schermo. Inoltre sulle scene che hanno il nero come sfondo principale, si possono notare artefatti al di sopra della linea come linee verticali frastagliate...
Ciao
Massimo

Quoto, non potevi essere più chiaro. Confermo in modo esatto quanto vede Massimo

Gabriele

Be' a parte la compressione JPG il menu' lo vedo cosi' come lo vedi tu nel link.
Perche' non fai un allegato cosi' vediamo sta' riga ;) .
Io non usando la DXVA con i DVD probabile che non mi sia mai accorto.

ciuchino ha detto:
Perche' non fai un allegato cosi' vediamo sta' riga ;) .
Io non usando la DXVA con i DVD probabile che non mi sia mai accorto.

Io la vedo spuntando la casellina DXVA presente in TT2.2 per esempio
In che senso non la usi? Perchè usi ffdshow? Anche io non me ne sono mai accorto finchè non ho evitato ffdshow e ha abilitato la DXVA....
Per vederla ffdshow deve essere disabilitato, se si abilita sparisce come per incanto

Confermo anch'io...

...ATI 1800XL, VMR9, DVI out, TT2.2.1, Acc. HW e ....la Riga è lì.
Il fenomeno è strano e sembra quasi una sorta di "Tearing", in quanto è visibilissima nei "Panning" , ma sulle scene "fisse" è praticamente invisibile.

Scompare con Acc. HW disattivata (FFdshow).

Sarei curioso di sapere se tutti quelli che hanno notato la "Riga" abbiano gli stessi Catalyst. Io ho sù i 6.2, voi?

Ciao

Stefano

Stedel ha detto:
...ATI 1800XL, VMR9, DVI out, TT2.2.1, Acc. HW e ....la Riga è lì.
Il fenomeno è strano e sembra quasi una sorta di "Tearing", in quanto è visibilissima nei "Panning" , ma sulle scene "fisse" è praticamente invisibile.

Scompare con Acc. HW disattivata (FFdshow).

Sarei curioso di sapere se tutti quelli che hanno notato la "Riga" abbiano gli stessi Catalyst. Io ho sù i 6.2, voi?

Ciao

Stefano

Perfetto!! Confermo che con le scene in movimento è molto più evidente ma ormai la vedo immediatamente e perfettamente anche su immagine fissa. Io l'ho vista con i catalyst 6.2, ho cambiato driver installando i 6.1 ma il problema persiste....non penso sia un problema di driver a meno che non proviamo a installare quelli più vecchi tipo i 5.13...

Gabriele ha detto:
...non penso sia un problema di driver a meno che non proviamo a installare quelli più vecchi tipo i 5.13...

Casomai il contrario...aspettare una release nuova che patcha il problema sempre che sia un problema di Driver ;)

Ti sei fatto un giretto sui vari forum per vedere se il problema e' comune a tutti? anche se qui gia' siete in tre mi sembra a lamentare..... quindi due indizi fanno una prova :cool:

Pero' vai anche sul sito ATI per vedere se si parla di questo problema NOTO anche a loro ;)

ciao

Hai ragione ma spesso nei driver Ati ho notato una involuzione piuttosto che evoluzione....ecco perchè il passetto indietro....ma in effetti sarebbe auspicabile attendere nuove release che risolvano, tanto ne escono 2 al mese...

si, mi sa che devo farmi un giro sul forum ATI...

Gabriele

Ok l'ho beccata anchio .
Devo sballare un po' i valori per metterla un po' in risalto.
Immagino che con connessioni digitali risulti piu' evidente.
Cat 6.2 anche per me' , con Ffdshow non c'e'.

Ciao

ciuchino ha detto:
Ok l'ho beccata anchio .
Cat 6.2 anche per me' , con Ffdshow non c'e'.

Ciao

Allora è tristemente ufficiale....il problema è presente, speriamo venga risolto al più presto
Grazie a tutti

Gabriele

Cmq per me è preoccupazione piuttosto inutile ;) visto che usando ffdshow me sbatto altamente del dxva, ora poi con zp e dscaler è una gran goduria. Ora sto studiando anche avisinth, che al momento è in sperimentazione... anche se sono sicuro che porterà migliorie rispetto al classico resize- unsharp mask.
Consiglio a tutti di usarla in vmr9, almeno nella mia catena è superiore all'overlay.

Gabriele ha detto:
Allora è tristemente ufficiale....

Ho provato un po' meglio sul VPR e c'e' anche li'.
L'effetto sembra attenuarsi/sparire se forzo in TT il deinterlacciamento Film.
Meno male che ha vinto il premio HQV.
Comunque non ci ho giocato molto e quindi non garantisco , adesso rimetto Ffdshow.

ho provato sia in overlay che in vmr9, presente in tutti e due, confermo

Il fenomeno non si presenta invece nei filmati HD, li tutto perfetto anche senza ffdshow attivo (solitamente non lo attivo sugli HD)
ci aggiorniamo!

Gabriele

Ieri ho provato la ATI X1600 Pro (AGP) di Negativ sul mio HTPC, collegato al proiettore CRT: andando in DXVA è apparsa una riga bianca, abbastanza sottile e poco luminosa, nella parte bassa dello schermo, all'altezza della banda nera del formato 1,85:1, precedentemente assente con FFDshow attivato come Post Processing.

E' quella che intendete?

Un saluto. Leo!

YGPMOLE ha detto:
Ieri ho provato la ATI X1600 Pro (AGP) di Negativ sul mio HTPC,

E' quella , da quello che ho visto anche sotto la riga succedono cose strane come dicevano nel post.
Se provi con un 16:9 pieno e' piuttosto evidente il difetto sull'immagine al di sotto della teorica riga , almeno con la mia scheda.

Ciao :)
Antonio