Radeon X1600 pro e strana banda sui video con accelerazione in Hw

Gabriele

New member
Ciao a tutti,

durante test approfonditi e con diversi schermi pc e vpr, ho notato che quando di utilizza l'accelerazione Hw della Ati X1600, si presenta una fastidiosa riga sullo schermo, in basso. La riga è persistente ed è come se facesse cambiare un po' la luminosità nella parte inferiore dello schermo....
Qualcuno ha notato questa anomalia? Ho cambiato driver ma il problema persiste.

Quando si abilita ffdshow, perdendo l'accelerazione Hw, tutto è visualizzato perfettamente e la riga sparisce....sembra dunque un problema quando si va in hw

Grazie a tutti

Gabriele

a me è uscita quando avevo provato windvd 7 e con tt2 quando avevo abilitato in ffdshow rgb32,
tornando hai settaggi precedenti è andato tutto a posto.
ciao
mirko

Mirko io la vedo con TT2.2 e Power dvd. Non ho provato Windvd ancora, proverò stasera. Praticamente la vedo esclusivamente quando non uso ffdshow, quindi solo quando viene abilitata l'accelerazione in hardware, se metto ffdshow scompare....
Scusa ma se abiliti ffdshow disabiliti automaticamente le funzioni hardware...ed è proprio qui che spunta fuori!!

Altri aiuti? :(

@ Gabriele:

Direi che se si tratta di HW difettoso ti consiglio di andarla a cambiare il prima possibile... se rientri nei 10gg sono OBBLIGATI per legge a sostituirtela... senno' ti cominciano con la "pippa" dell'assistenza che imho non esiste per le Schede video :cool:

Buona fortuna
Gianni

gian de bit ha detto:
@ Gabriele:

Direi che se si tratta di HW difettoso ti consiglio di andarla a cambiare il prima possibile... se rientri nei 10gg sono OBBLIGATI per legge a sostituirtela... senno' ti cominciano con la "pippa" dell'assistenza che imho non esiste per le Schede video :cool:

Buona fortuna
Gianni

devo quotarti, io ho la solita scheda e con power dvd non mi da questo problemino qui....

Restless Dreams ha detto:
devo quotarti, io ho la solita scheda e con power dvd non mi da questo problemino qui....

Sei sicuro di aver messo l'accelerzione video in Hardware? :cool:

ps: non capisco poi perche' mi "dovevi" quotare :D ... il discorso che una scheda possa essere difettosa ci puo' stare... mica devono essere TUTTE difettose le 1600 uscite da poco ;)

gian de bit ha detto:
@ Gabriele:

Direi che se si tratta di HW difettoso ti consiglio di andarla a cambiare il prima possibile...

Buona fortuna
Gianni

I 10gg sono abbondantemente passati...sono praticamente fregato???
Mamma mia che sfiga, per il momento non mi funziona nessun pezzo di hardware...:mad: :mad: ci mancava pure la scheda video, pezzo che non mi ha mai dato problemi...non ho mai mandato una scheda video in assistenza...!!!

gian de bit ha detto:
Sei sicuro di aver messo l'accelerzione video in Hardware? :cool:

ps: non capisco poi perche' mi "dovevi" quotare :D ... il discorso che una scheda possa essere difettosa ci puo' stare... mica devono essere TUTTE difettose le 1600 uscite da poco ;)

l'ho provata in tt la prima volta e poi stop perché era inferiore a ffdshow, ti ho quotato perché mi piaceva il tuo discorso :D

ragazzi secondo me è presente in tutte le X1000, forse non lo avete ancora notato. Provate a usare theatertek, abilitate l'accelerazione hardware e disattivate ffdshow e guardate. Bisogna guardare con molta attenzione...ecco perchè penso che non l'abbiate mai notata. Ripeto poi che usando ffdshow sparisce completamente, solo quando si lavora in hardware.

Forse ne sono afflitte tutte le radeon serie x1000....??

Gabriele ha detto:
Forse ne sono afflitte tutte le radeon serie x1000....??

Gabriele dacci magari qualche informazioni in piu' se no' uno mica se li va' a cercare i problemi :D
A tutte le risoluzioni ? VGA DVI ? Overlay VMR9 ? Risoluzione refresh ?

Oppure sempre e comunque.

Ciao
Antonio

ok...sarò più chiaro.

Ho provato la radeon X1600 pro AGP su 3 pj diversi, sia lcd che dlp. Inoltre la noto pure sul mio monitor di casa. La riga è fissa in basso, provate a vedere il menu della compagnia dell'anello, in basso si vede questa riga abbastanza nettamente, in alcune scene è difficilissimo notarla, ma a seconda dei colori dello sfondo la si vede chiaramente. Come succede sempre, se uno si concentra a vedre i problemi, li vede poi immediatamente, io infatti ormai la vedo sempre e comunque

Provata SOLO in DVI e Overlay, sia a 50 che a 60hz, risoluzioni provate 1280*1024 sul monitor di casa e 1280*720 sui vpr, niente Vmr9.Negli Hd non l'ho mai notata e mi sa che si verifica quindi solo in Overlay...ma devo appurarlo questo, non li ho ancora testai bene.

Provata con theatertek, powerdvd, windvd7, tutti e etre supportano l'accelerazione hardware. Se imposto zoomplayer con i dscaler per esempio tutto è perfetto, ma ovviamente non usufruisco dell'accelerazione hardware e lo si nota chiaramente guardando gli sfondi. La funzione hardware che più mi colpisce delle nuove Ati è il denoise in hardware, l'immagine infatti è molto compatta e godibile, si perde un po' di nitidezza, ma l'immagine è "inchiodata", molto bella. Ritengo dunque questa funzione interessante, addio brulichio sugli sfondi insomma...

Per ricapitolare: provata in Overlay con vpr e monitor e vari software.
La riga si vede solo e solatanto quando non si abilita ffdshow, se lo abilito tutto scompare (insieme alle funzioni hardware)

p.s. mi sento strano ma non riesco a passare al vmr9, non mi piace per niente, il nero mi resta grigio e perdo tantissimi dettagli. Abbiamo fatto prove in 6 persone con 5 vpr diversi e tutti abbiamo concordato la superiorità dell'Overlay...boh non so che dire

Gabriele

Ultima modifica:
Ok , purtroppo in DVI non posso provarla.
Se stasera ho tempo vedo in RGBHV se mi succede.

PS: Usate l'overlay , qual'e' il problema ?

Ciao

Ultima modifica:
Antonio hai perfettamente ragione....magari però in vmr9 non si verifica, ecco il problema!! :)
Proverò in serata in vmr9 e anche in overlay ma in vga, vediamo che succede

Gabriele ha detto:
Ho provato la radeon X1600 pro AGP su 3 pj diversi, sia lcd che dlp.

presente alle prove con Gabriele, il fenomeno è strano e antipatico,

concordo (concordiamo) sulla bontà della resa e la compattezza

dell'immagine con un filo in meno di nitidezza, sarebbe interessante

qualche prova da qualcuno che l'ha, per escludere sia un problema

hardware di Gabriele:confused:

da parte mia farò test con la 1300 per vedere se è un fatto comune

alla serie x1000.......

saluti!

domenica provo anch'io poi vi faccio sapere,
sono d'accordo con gabriele,
anch'io uso la x1800 in overlay
in vmr9 l'immagine sembra velata comunque proverò a fare una taratura anche per vmr9 chissà che magari migliori un pò
ciao
mirko

Anch'io ho comprato una X1600 Pro AGP per sostituire una Ati 9600
Il problema della linea l'ho notato subito. E' sempre presente (overlay/VRM9) se abilito l'accellerazione hardware. Per la disperazione, ho rimesso la vecchia ati 9600 che non presenta questo problema.
In un primo momento ho pensato ad un'insufficienza di alimentazione, ma dopo varie ricerche, il mio alimentatore (Antec 430W) è più che sufficiente per alimentare la scheda.
Speriamo che sia un problema risolvibile con i futuri driver, altrimenti la scheda, presa principalmente per MCE, è un PACCO!
Se è un difetto di hardware/progettazione, complimenti ad ATI e al suo AVIVO...

Ciao

Massimo

tgxcorporation ha detto:
Il problema della linea l'ho notato subito. E' sempre presente (overlay/VRM9) se abilito l'accellerazione hardware. Per la disperazione, ho rimesso la vecchia ati 9600 che non presenta questo problema.
In un primo momento ho pensato ad un'insufficienza di alimentazione, ma dopo varie ricerche, il mio alimentatore (Antec 430W) è più che sufficiente per alimentare la scheda.

Ciao

Massimo

Ciao Massimo,

quello che dici in parte mi consola, non è solo un mio problema hardware.

Anche io ho un buon, anzi ottimo alimentatore (Zalman 400W), non c'entra nulla infatti. Speravo nel vmr9 ma mi hai già levato il dubbio tu...
Non si potrebbe in qualche modo farlo presente alla ATI? Come dici giustamente tu, se è un errore di progettazione siamo vicini al pacco...:mad:

Grazie ancora per il prezioso intervento

Gabriele